Buongiorno, scrivo per avere un parere su un argomento che sta diventando per noi un problema, dovendo decidere di acquistare casa.
Vorremmo comprare infatti un appartamento semi-indipendente, che si trova nella parte centrale ed al primo piano, di un complesso che comprende tre "blocchi" da 2 appartamenti ciascuno. E' semi indipendente perché ognuno ha ingresso proprio e gli spazi comuni sono inesistenti, in pratica. Visionando la casa, abbiamo scoperto che i motori dei condizionatori che si trovano accanto alle falde del tetto mansardato, lateralmente quindi, non sono tutti di proprietà dell'attuale padrone di casa, ma due di questi motori sono del vicino. Ci è stato spiegato che la scelta è stata fatta, ormai 7 anni fa, per questioni di spazio e di decoro architettonico. Non volendo infatti, sottrarre spazio ai balconi e non volendo creare inestetismi all'edificio, si è optato per questa soluzione.
Il nostro punto di vista è questo: temiamo che si possano creare problemi con i vicini, per qualsiasi motivo, accollandoci noi la responsabilità di avere nei nostri spazi i motori dei condizionatori. Tralasciando il timore che si possa inavvertitamente rovinare la guaina sottostante ( altro pensiero..i condizionatori possono stare sulla guaina, anche se sospesi?), non vorremmo che il vicino passeggiasse a suo piacimento nel nostro tetto o, peggio ancora, che si fosse accusati di aver noi danneggiato i loro motori.
Non essendosi, di fatto, costituito il condominio, temiamo che precedenti del genere possano creare problemi. L'attuale padrone, alla nostra richiesta di far spostare i motori da lì, ha risposto che c'è un problema di tubature che non possono essere modificate. Non essendo del mestiere, non abbiamo replicato, su questo punto. Chiedo un parere in merito alla vicenda, non sapendo come rapportarci con questi aspetti. Grazie mille!