• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-22 18:50:40

Concordato distanze pergolato-tettoia


Piergiulio1
login
09 Febbraio 2018 ore 11:53 2
Salve,
avrei un problema.
Il mio confinante a fine anno è venuto da me, chiedendomi se poteva installare un pergolato davanti l'ingresso del suo garage.
Dal suo garage al muretto di confine, saranno circa 3/3.5m. Io non ho obbiettato.
Mi ha dato da firmare per l'assenso per le distanze ( 5 metri per il comune dove viviamo).
3 settimane fà ha iniziato a costruire/installare e qualche gg fà ha finito.
Conclusione, ha appoggiato i pali del pergolato sul fianco del muretto e il tetto (ha fatto il tetto con perline e lastre di vetro) che arrivano di un paio di cm almuretto di confine.
Oltre al fatto che ha veramente creato ombra, mi ritrovo anche uno dei pali (25*25cm) vicino alla finestra della cucina.
Dal lato finestra al suo palo in linea retta 164 cm.
Gli ho già detto che quando era venuto, mi aveva detto ben diverso dalla attuale situazione, bla, bla,ecc,ecc...conclusione ho firmato mi ha detto.
::Domanda::
Mi ha fregato o posso fare qualcosa?
Premesso: non mi ha mai lasciato copia e quando ho firmato, era un foglio unico senza alcun disegno o progetto.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:31
    Bisogna vedere cosa hai firmato, se puoi dimostrare se è stata carpita la buona fede, e quindi decidere il da farsi. Insomma devi parlarne con un legale di tua fiducia.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 18:50
    Chiunque intenda costruire sul fondo confinante con quello del vicino è tenuto a rispettare le norme previste dalla legge. Il rispetto delle distanze minime dal confine (pari a tre metri in base al codice civile) è importante quanto ottenere la concessione edilizia. Nel caso prospettato è necessario, innanzitutto inviare un professionista, ad esempio un geometra, per fare un sopralluogo e misurare le effettive distanze tra il pergolato e la sua abitazione (in particolare la finestra). Una distanza accertata inferiore a quella di legge toglie sicuramente luce e aria. Qualora la perizia Le dia ragione, dovrà rivolgersi gentilmente al suo vicino per richiedere lo spostamento della costruzione ad una distanza maggiore. In caso di rifiuto del vicino, a mio avviso, tenuto conto delle soluzioni adottate dalla giurisprudenza in casi analoghi, vi sono le possibilità per richiedere in giudizio la rimozione del pergolato.
    Veniamo al documento da Lei sottoscritto. Siamo, molto probabilmente di fronte ad un atto unilaterale solo Lei sottoscritto, non quindi un contratto. Poiché agli atti unilaterali, se compatibili, si applicano le norme sui contratti in ambito di nullità, la eventuale dichiarazione potrebbe ritenere nulla per contrarietà alle norme di legge. Ad ogni modo, per dare un parere preciso, si dovrebbe poter visionare il documento e verificarne il contenuto.
    I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
È possibile applicare il contratto concordato se la locazione è stipulata con una ONLUS che intendere adibire l'unità immobiliare ad abitazione per i suoi...
maurizio35 10 Giugno 2020 ore 16:54 1
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Img maurizio35
Ho in proprietà un appartamento che intenderei affittare a canone concordato. Nel comune in cui risiedo è in vigore un accordo territoriale che individua valori...
maurizio35 28 Giugno 2017 ore 16:08 2
Img spflipper
Ciao a tutti,sono proprietario di una seconda casa in affitto con contratto 4+4 in regime di canone libero.Secondo voi è possibile passare ad un contratto affitto...
spflipper 30 Marzo 2014 ore 18:03 2
Img anyaland
Salve a tutti,ho recentemente acquistato la mia prima casa, a Bologna.Il mio stipendio è troppo basso per permettermi di pagare il mututo da sola, così ho affittato...
anyaland 11 Aprile 2008 ore 18:44 1
Notizie che trattano Concordato distanze pergolato-tettoia che potrebbero interessarti


IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Contratto di locazione a canone concordato: come funziona?

Affittare casa - Quali sono le caratteristiche dei contratti d'affitto a canone concordato, durata e agevolazioni fiscali. Cosa sono il canone concordato e gli accordi territoriali

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Seconda scadenza del contratto di locazione 4+4

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione 4+4, le parti hanno la possibilità di attivarsi per giungere a diverse conclusioni o di rimanere silenti per non cambiare nulla.

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Fisco casa - Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI