• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-06-28 16:08:51

Canone concordato

Maurizio35
login
21 Giugno 2017 ore 17:31 2
Ho in proprietà un appartamento che intenderei affittare a canone concordato. Nel comune in cui risiedo è in vigore un accordo territoriale che individua valori massimi e minimi per zona e per disponibilità di requisiti dell'unità immobiliare/stabile.

Detto questo, è essenziale definire la metratura utile di quanto si dovrà locare.

Ho letto di riferimenti all'all. C del DPR del 1998 che però a me non risulta di agevole comprensione.

Detto questo, e in modo "scolastico", c'è chi mi sa indicare cosa considerare ai fini di cui ho detto sopra?

Grazie

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2017, alle ore 09:18
    Dovrebbe esserti utile rivolgerti a qualche organizzazione della proprietà edilizia del tuo territorio.

• maurizio35
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 28 Giugno 2017, alle ore 16:08
    Dovrebbe esserti utile rivolgerti a qualche organizzazione della proprietà edilizia del tuo territorio.
    Ho seguito il consiglio che mi è stato dato e quindi mi sono rivolto ad una associazione territoriale in ordine alla definizione della metratura da considerare.

Mi è stato detto di considerare il valore in mq indicato sulla visura catastale - per quanto attiene all'appartamento - e il 75 per cento di analogo dato per ciò che riguarda l'autorimessa che è ad uso esclusivo.

Sono però perplesso in quanto il riscontro acquisito non è per nulla coerente con il rinvio al DPR del 1978.

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
È possibile applicare il contratto concordato se la locazione è stipulata con una ONLUS che intendere adibire l'unità immobiliare ad abitazione per i suoi...
maurizio35 10 Giugno 2020 ore 16:54 1
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Notizie che trattano Canone concordato che potrebbero interessarti

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Come viene tassato il reddito che deriva dai fabbricati

Fisco casa - I fabbricati, sia quelli adibiti ad abitazione principale che quelli concessi in locazione, producono un reddito che va indicato nella dichiarazione dei redditi.

Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Come indicare i redditi dei fabbricati nel modello Unico

Fisco casa - Oltre al 730 per dichiarare i redditi c'è anche il modello Unico: ecco una mini guida per la compilazione del quadro RB per indicare i redditi dei fabbricati.

Quando e come è possibile modificare un contratto di locazione

Affittare casa - In certi casi le condizioni di un contratto di locazione possono essere modificate, bisogna seguire però una procedura con scrittura e registrazione formale.

Quando vanno in prescrizione i canoni di locazione non pagati

Affittare casa - Dopo 5 anni dalla scadenza i canoni di locazione non sono più dovuti a seguito dell'intervento del termine di prescrizione.

Sospensione del contratto di locazione: in quali casi è possibile

Affittare casa - Scopriamo quando e come è possibile sospendere un contratto di locazione, quali sono le regole e gli strumenti a disposizione per proprietari e inquilini.

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI