• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-28 16:08:51

Canone concordato


Maurizio35
login
21 Giugno 2017 ore 17:31 2
Ho in proprietà un appartamento che intenderei affittare a canone concordato. Nel comune in cui risiedo è in vigore un accordo territoriale che individua valori massimi e minimi per zona e per disponibilità di requisiti dell'unità immobiliare/stabile.

Detto questo, è essenziale definire la metratura utile di quanto si dovrà locare.

Ho letto di riferimenti all'all. C del DPR del 1998 che però a me non risulta di agevole comprensione.

Detto questo, e in modo "scolastico", c'è chi mi sa indicare cosa considerare ai fini di cui ho detto sopra?

Grazie


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2017, alle ore 09:18
    Dovrebbe esserti utile rivolgerti a qualche organizzazione della proprietà edilizia del tuo territorio.

  • maurizio35
    Maurizio35 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 28 Giugno 2017, alle ore 16:08
    Dovrebbe esserti utile rivolgerti a qualche organizzazione della proprietà edilizia del tuo territorio.
    Ho seguito il consiglio che mi è stato dato e quindi mi sono rivolto ad una associazione territoriale in ordine alla definizione della metratura da considerare.

    Mi è stato detto di considerare il valore in mq indicato sulla visura catastale - per quanto attiene all'appartamento - e il 75 per cento di analogo dato per ciò che riguarda l'autorimessa che è ad uso esclusivo.

    Sono però perplesso in quanto il riscontro acquisito non è per nulla coerente con il rinvio al DPR del 1978.

    C'è qualcuno che mi può aiutare?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
È possibile applicare il contratto concordato se la locazione è stipulata con una ONLUS che intendere adibire l'unità immobiliare ad abitazione per i suoi...
maurizio35 10 Giugno 2020 ore 16:54 1
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Notizie che trattano Canone concordato che potrebbero interessarti


IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Fisco casa - Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità

Contratto di locazione a canone concordato: come funziona?

Affittare casa - Quali sono le caratteristiche dei contratti d'affitto a canone concordato, durata e agevolazioni fiscali. Cosa sono il canone concordato e gli accordi territoriali

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Riduzione del canone di locazione

Affittare casa - Nel caso di locazioni immobiliari destinate all'uso abitativo, non sempre, anzi quasi mai, il canone di locazione può essere abbassato senza nuovo accordo tra le parti.

Canone Rai: dal 2024 si risparmiano 20 euro in bolletta

Burocrazia e utenze - Riduzione del canone Rai a favore degli italiani. Ecco le previsioni in merito contenute nel disegno di legge di Bilancio 2024. Ecco le ultime notizie in merito
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI