• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-21 08:52:50

Concessione edilizia e sospensione lavori

Anonymous
login
20 Novembre 2006 ore 09:33 1
Ciao a tutti. Volevo sottoporre una questione.
Stò costruendo una casa e da poco mi è scaduta la concessione edilizia. Ora io non ho terminato i lavori per mancanza di "fondi" e vorrei sospenderli per riattivarli trà 2 o 3 anni. Il geometra comunale mi ha detto che dovrò comunicare la "sospensione" dei lavori indicando quelli ancora da eseguire con i relativi importi. Questo in quanto alla "riattivazione" della nuova concessione edilizia dovrò pagare la bucalossi (10 % dell'importo residuo lavori) .
Ora vorrei capire bene 2 cose :
1)ho già pagato per intero la "bucalossi" 4 anni fa, è normale che debba rifarlo (anche se in %)
2)nella domanda/dichiarazione di sospensione attività devo indicare i lavori che mancano al completamento con il relativo importo ?

Chi ha avuto analoghe esperienze in merito può indicarmi se esiste un modo più economico per andare avanti ?

Non sono riuscito a terminare i lavori per mancanza di soldi e mi trovo a doverne pagare altri per riprenderli, è assurdo !!

Grazie a tutti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 08:52
    Si', è normale. considera che la concessione edilizia ha una validità di tre anni, entro i quali devi richiedere l'abitabilità. La puoi prorogare solo in casi eccezionali e per validi e documentati motivi: che non hai i soldi può essere un valido motivo per te, ma non per il Comune. In più tu non la vuoi nemmeno prorogare, ma vuoi fermarti per due o tre anni. Quando ricomincerai a costruire, dovrai richiedere una nuova concessione edilizia, che è soggetta nuovamente alla Bucalossi. Per la nuova concessione ti verrà richiesto solo il 10% sui lavori ancora da fare. So che hai già pagato, ma tu hai pagato per tre anni, non per un tempo infinito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI