Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concessione diritto di passaggio

Buonasera,
due anni fa ho acquistato una casa costruita nel 1968.
Il civico dell'abitazione è su una via comunale, la proprietà ha un lato con passo carrabile su una via privata.
In fondo alla via privata è stata iniziata a fine anni '90 la costruzione di una villa.
Ora la villa non ancora terminata di costruire è stata venduta.
Il venditore mi chiede di firmare il diritto di passaggio sulla via privata per i nuovi proprietari che hanno acquistato.
Come mi devo comportare?
È un dovere concedere il diritto di passaggio o posso rifiutarmi di firmare per concederlo?
Grazie.
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 15:11
    Se la propietà privata è raggiungibile da strada pubblica, non credo sia obbligatorio concederlo, altrimenti non sarebbe "concessione" di passaggio ma imposizione.

Credo che vedere la posizione del lotto in cui insiste il fabbricato tramite una visura sia il minimo indispensabile.
    Valutare bene prima di firmare, quei documenti sono perpetui, non si può più revocare quello che si è firmato, attenti a non svalutare la proprietà concedendo diritti ove non indispensabile., (sottoservizi o pali telefonoenel).
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Buongiorno,l'amministratore mi chiede le chiavi della mia cantina su cui il condominio ha servitù poiché vi passano tubi di scarico.Dato che le volte che abbiamo...
lorep85 21 Marzo 2015 ore 14:29 1
Img armandocariati
Buona sera dovrei fare un pichettamento di un'area di corte di un fabbricato per poi eseguire la chiusura dell'area di corte, quest'area viene utilizzata come strada d'accesso ai...
armandocariati 10 Marzo 2014 ore 17:39 1
Img pippozzz
Buongiorno a tutti,nel nostro condominio di recente realizzazione, pare che il costruttore si sia "dimenticato" di realizzare i 2 pozzetti di ispezione a monte e a valle della...
pippozzz 04 Novembre 2015 ore 15:44 3
Img andreamalavenda
Buongiono, sono proprietario di una casa di cortile ultima della fila di 4 case.Per arrivare a casa mia bisogna passare davanti a le altre 3 tramite una stradella larga circa m 1...
andreamalavenda 09 Febbraio 2016 ore 15:40 5
Img ritagru
Buongiorno,sono titolare di servitù di passaggio su una stradina sterrata che insiste su una particella catastale interamente dedicata ad essa (cioè non è...
ritagru 23 Aprile 2014 ore 12:40 1
Notizie che trattano Concessione diritto di passaggio che potrebbero interessarti
Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?
Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?
Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Servitu' e titolo costitutivo

Normative - La servitù di passaggio e le modalità pratiche di esercizio del diritto. Il ruolo, fondamentale, del titolo costitutivo e il rapporto con lo stato dei luoghi.

Servitù di parcheggio: cosa sapere

Liti tra condomini - La servitù di parcheggio non è una vera e propria servitù, perché l'utilità connessa all'esercizio del diritto non è direttamente riferibile al fondo dominante.

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie