• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-11 12:57:04

Servitu pedonale


Buonasera
Sono proprietaria di una strada privata con servitù di passaggio pedonale da parte delle villette che vi si affacciano.
Ora una delle ville ha iniziato dei lavori di ristrutturazione per cui mi trovo spesso parcheggiati furgoni e mezzi da lavoro.
La villa ha accesso al suolo pubblico tramite un passo carraio in condivisione con altre ville del complesso, forse non così agevole per i mezzi dell'impresa edile.
Posso esprimere le mie rimostranze o in questo caso i mezzi da lavoro hanno diritto di passaggio?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 10:47
    Servitù di passaggio non significa diritto a stazionare. Essendoci dei lavori da fare sarebbe bene risolvere la situazione cercando tra voi un accordo che possa non arrecare danno ad alcuno.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 12:47
    La servitù non può comportare una limitazione del suo diritto. Ritengo che possa certamente manifestare il proprio dissenso, cercando prima un accordo.

  • astarte77
    Astarte77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 12:57
    Grazie, purtroppo è difficile discutere, l'ultima volta che ho provato ad esprimere le mie ragioni sono stata aggredita verbalmente. Trovo fastidioso dover pagare un avvocato per poter difendere i miei diritti ma se non c'è soluzione e ci sono gli estremi valuterò questa soluzione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecet
Buongiorno,sono proprietario di un appartamento situato in un edificio che affaccia in n cortile al quale si accede da un cancello lungo una via comunale.Il cortile "me lo hanno...
simonecet 19 Maggio 2016 ore 23:11 12
Img andreamalavenda
Buongiono, sono proprietario di una casa di cortile ultima della fila di 4 case.Per arrivare a casa mia bisogna passare davanti a le altre 3 tramite una stradella larga circa m 1...
andreamalavenda 14 Febbraio 2016 ore 09:44 5
Img rojam
Buongiorno,Mia suocera abita in una casa indipendente posta a chiudere una strada privata di cui ha il diritto di passaggio.Sono 40 anni che io ed i figli parcheggiamo l'auto di...
rojam 22 Gennaio 2016 ore 14:13 2
Img hereistay
L'ex proprietaria dell'immobile che sto ristrutturando che ha una via vicinale in comune del vicinato sta creando dei problemi. Attualmente essendo la casa in ristrutturazione i...
hereistay 25 Maggio 2015 ore 19:14 1
Img stef72
Buongiorno, ho necessità di chiedere un'informazione.Nella cascina dove vivo e di cui sono proprietario, hanno il diritto di passaggio altre persone.il mio problema è...
stef72 30 Settembre 2014 ore 16:06 1
Notizie che trattano Servitu pedonale che potrebbero interessarti


Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e titolo costitutivo

Proprietà - La servitù di passaggio e le modalità pratiche di esercizio del diritto. Il ruolo, fondamentale, del titolo costitutivo e il rapporto con lo stato dei luoghi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI