menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-25 19:14:09

Chi vende una casa perde i diritti di passaggio sulla via vicinale che la circondava?


L'ex proprietaria dell'immobile che sto ristrutturando che ha una via vicinale in comune del vicinato sta creando dei problemi.
Attualmente essendo la casa in ristrutturazione i muratori hanno posto la strumentazione necessaria e la sabbia vicino la strada vicinale.
L'ex proprietaria ha un piccolo appezzamento di terra che confina con la via vicinale ma l'appezzamento è accessibile dalla sua abitazione.
in sostanza ha abitazione e appezzamento di terra con accesso sia dalla strada comunale sia da questa via vicinale.
Quello che chiedo è se lei può valere ancora dei diritti sulla via vicinale avendo venduto la casa che circondava.
inoltre in generale chiedo se la via vicinale che gira intorno alla casa è di chiunque risieda nella località o solo di chi ha proprietà della casa e chi ha terreni inaccessibili da altri punti.
In sostanza vorrei capire se l'ex proprietaria non può più sfruttare la via vicinale avendo già accesso dalla sua proprietà.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 19:14
    Non è possibile dare una risposta precisa sul diritto di passaggio senza un'adeguata conoscenza degli atti e dello stato dei luoghi, ma sopratutto dei primi. Quanto al resto, bisognerebbe capire se quella che tu chiami vicinale è una strada pubblica ai sensi di legge o uno stradello privato gravato da servitù di passaggio e quindi in tale ultimo caso a favore di quel fondo è presente tale servitù.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img astarte77
BuonaseraSono proprietaria di una strada privata con servitù di passaggio pedonale da parte delle villette che vi si affacciano. Ora una delle ville ha iniziato dei lavori...
astarte77 11 Agosto 2022 ore 12:57 3
Img simonecet
Buongiorno,sono proprietario di un appartamento situato in un edificio che affaccia in n cortile al quale si accede da un cancello lungo una via comunale.Il cortile "me lo hanno...
simonecet 19 Maggio 2016 ore 23:11 12
Img andreamalavenda
Buongiono, sono proprietario di una casa di cortile ultima della fila di 4 case.Per arrivare a casa mia bisogna passare davanti a le altre 3 tramite una stradella larga circa m 1...
andreamalavenda 14 Febbraio 2016 ore 09:44 5
Img rojam
Buongiorno,Mia suocera abita in una casa indipendente posta a chiudere una strada privata di cui ha il diritto di passaggio.Sono 40 anni che io ed i figli parcheggiamo l'auto di...
rojam 22 Gennaio 2016 ore 14:13 2
Img stef72
Buongiorno, ho necessità di chiedere un'informazione.Nella cascina dove vivo e di cui sono proprietario, hanno il diritto di passaggio altre persone.il mio problema è...
stef72 30 Settembre 2014 ore 16:06 1
Notizie che trattano Chi vende una casa perde i diritti di passaggio sulla via vicinale che la circondava? che potrebbero interessarti


Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù prediali

Normative - Le servitù, le loro caratteristiche e la loro configurabilità nell'ordinamento giuridico italiano.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI