• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-28 18:44:19

Comunione o separazione dei beni


Perepe
login
28 Agosto 2006 ore 13:28 5
Salve a tutti,
io e mia moglie siamo in regime di comunione dei beni e vorremmo acquistare una casa con l'aiuto dei nostri genitori. In particolare i miei verserebbero il 70% della cifra ed i suoi il restante 30%. Volendo ripartire la proprietà secondo quanto versato dalle 2 famiglie, come posso fare:
- basta che il notaio sciva nel rogito le diverse percentuali di proprietà;
- o devo passare al regime di separazione dei beni e poi acquistare la casa.
Avete altri suggerimenti? Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 13:32
    Qualunque cosa acquisti in comunione dei beni e a chiunque la intesti... in caso di separazione si dividerà 50 e 50.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 14:06
    Se no non si chiamerebbe comunione dei beni

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 17:24
    Infatti lui chiedeva consiglio PRIMA di acquistare....

    se avete figli piccoli e/o tua moglie è la parte piu' debole (economicamente) della famiglia... lascerei perdere ogni girigogolo legale... se vi separate chi fa le valigie.. sei te!

    cambierebbe poco anche se tu pagassi il 100% della quota...

    è dura essere uomini!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 17:30
    Infatti lui chiedeva consiglio PRIMA di acquistare....


    si ma non PRIMA di sposarsi... la soluzione c'è: passare dalla comunione alla separazione dei beni però ragazzi che tristezza. Un conto è farlo fin da subito per comodità fiscale, ma farlo adesso per avere io il 70 e tu il 30... allora che matrimonio è?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 18:44
    Non per essere il solito grezzo razionale di sempre...

    ma al giorno d'oggi è bene pensarle tutte per non ritrovarsi con 4 palle al c.lo e senza sapere quali sono le tue....

    espressione colorita che però rende bene l' idea...

    la favola della bella addormentata e del principe azzurro è un privilegio di pochi...

    il matrimonio è un contratto e chi sgarra paga!

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI