• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-27 10:29:18

Compromesso tramite agenzia intemediatore


Balosso
login
20 Settembre 2006 ore 06:46 51
Buongiorno a tutti
ieri mi sono recato presso una nota catena di agenzia per l'acquisto di una casa.
la mia domanda è questa

ho versato tot per fare la domanda di compromesso(che se non viene accettata mi viene restituita)
un quota all'atto del compromesso in agenzia tramite me e il venditore.
e il saldo finale dal notaio.

ora se al versamento della quota intermedia questa persona poi non si fa più viva perché va all'estero o muore e non ha eredi come faccio a riprendere la mia caparra ?

se ci troviamo subito d'accordo non si può saltare il compromesso e passare subito dal notaio ovviamente pagando le commisisoni all'agenzia ?

grazie 1000
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 07:22
    Il compromesso ha effetti sull'immobile.

    Infatti se registrato, diviene opponibile a terzi.

    L'obbligazione si trasferisce agli eredi.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 09:16
    Buongiorno, mi intrometto, xk anch'io sono interessato allo stesso problema!

    scusa, oris, potresti spiegarmi cosa significa "se registrato"?!?

    la mia situazione è: ho fatto la proposta con assegno allegato di 3.000 euri. la proposta è stata accettata e la prox settimana faremo il preliminare in agenzia (senza notaio e già 'sta roba nn mi piace molto...).
    al preliminare daremo un altro assegno da 10.000 e il resto alla vonsegna della casa.
    mi par di capire che per essere tutelato per quanto riguarda una eventuale restituzione dei 10.000, tale versamento deve "essere registratro"?!?
    cosa devo fare? è grave che facciamo il preliminare in agenzia, con le parti interessate (noi acquirenti - un rappresentante dell'impresa venditrice - l'agenzia), ma senza notaio, che sarà presente solo al definitivo?

    grazie,
    ciao!

  • balosso
    Balosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:06
    Salve
    pure io non ho capito

    ho messo 5.000 euro in assegno per quanto riguarda l'offerta
    se viene accetta ho messo 100.000 euro per la cauzione e non sono pochi.
    se questo prende i 100.000 euro e poi non si fa più vivo io perdo 100.000 ???

    paura paura

    grazie

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:26
    100mila euro?
    sei sicuro d'aver scritto bene?ma cosa stai comprando?spero un castello.
    assolutamente improponibile come cifra..
    solitamente si da qualche migliaio di euro(2-3000) per far l'offerta..
    al compromesso un paio di decine di migliaia..
    cosa che comunque dipende dal valore dell'immobile
    il resto al rogito

    @ alepav
    il compromesso viene quasi sempre redatto presso l'agenzie in presenza delle due parti (acquirente / venditore ) e dell'agente immobiliare
    in questo momento non è necessaria la presenza d'un notaio
    quello che diceva oris è che ,volendo , anche il compromesso può esser registrato presos un notaio il che fà diventar l'atto diciamo ufficiale e non più solo privato
    naturlamente fatto in agenzia ha costo zero , oltre alle varie caparre ed anticipi sull'immobile, mentre il notaio non lavora per la gloria ci siam capiti..eheheh

  • balosso
    Balosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:31
    Grazie
    si avrò sbagliato però cavolo poteva dirmelo quello del agenzia.
    ma ora cosa succede se accetta?

    rischio di perderli se quello scappa ?

    grazie

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:34
    Ok, grazie, però allora facendolo in agenzia, nel caso (CORNA!) peggiore, cioè fallimento, "sparizione" o simili, io non avrò modo di recupearre i miei 10.000?!?
    ovviamente si spera sempre che non accada, anche xk la casa mi piace...

    PS: credo che balosso intendesse che i 100.000 li darà dopo il preliminare e non all'offerta.

    PPS: vedo che ha risposto prima di me qua sopra!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 14:32
    La scrittura privata è un contratto efficace e se le parti non sono disoneste garantisce la reciprocità delle prestazioni.

    I difetti però sono molti:

    - Un venditore poco onesto potrebbe fare più di un compromesso con compratori diversi, l'uno all'insaputa dell'altro, incassando caparre su caparre.

    - Il compromesso (dal 2000 credo) inoltre è un atto che da privilegi nel credito in caso di fallimenti, ma solo se opponibile a terzi (cioè registrato da notaio).

    e altri difetti che registrandolo scompaiono come per magia.

    Vero che costa, ma può costare molto di più non farlo.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:07
    Grazie oris.
    in tal caso, però, le spese notarili x il preliminare sarebbero COMPLETAMENTE a spese mie, vero?
    della serie... se voglio rischiare, rischio solo io... se voglio star tranquillo, pago solo io...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:20
    La possibilità di registrare il contratto preliminare, o compromesso, esiste dal 1997 (l. 28 febbraio 97 n. 30), art. 2645 bis e 2775 bis del codice civile.
    Ha avuto scarsissimo seguito per il modesto (per non dire nullo) 'appeal' fiscale, costringendo, in sostanza, a dichiarare il vero corrispettivo della compravendita

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:23
    Sì Nabor, io mi riferivo però al fatto che il preliminare è diventato un titolo di credito privilegiato nei confronti del debitore fallendo, uscendo dai chirografari... non era nel 2000 che è stato messo in vigore sta cosa?

  • balosso
    Balosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 15:30
    Ora sono più tranquillo
    ho sentito la tecn*****a e mi ha assicurato che anche la prima transizione viene fatta dal notaio poi sta all'acquirente se vuole registrarla oppure no.
    ma poi invece di fare il compromesso io vorrei fare subito il rogito dite che il venditore ha gioco fare subito il rogito ?

    e se ci sono sopra ipoteche o mutui ?

    grazie

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 16:01
    Se può interessarvi, visto che anche io sono tra un rogito e l'altro, so che ci sono alcuni notai che, se incaricati di occuparsi dell'atto fanno il compromesso gratis.
    Questa può essere una buona news.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 16:13
    Se può interessarvi, visto che anche io sono tra un rogito e l'altro, so che ci sono alcuni notai che, se incaricati di occuparsi dell'atto fanno il compromesso gratis.
    Questa può essere una buona news.


    grazie kikka, ma purtroppo mi sa che nn posso usufruirne, visto che ho firmato la proposta d'acquisto in cui c'è scritto che il preliminare lo faremo in agenzia...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 16:48
    Il luogo dove si fa il preliminare non è oggetto di contratto (mica è il foro competente perdio!!).. lo potete fare dove volete, e se tu (parte acquirente) lo vuoi fare dal notaio i signori devono venire e di corsa 9senno li inviti dal notaio con raccomandata e poi si v ede..)

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 09:18
    Infatti, è l'acquirente che paga le spese di notaio ecc. e quindi è lui che decide dove fare compromesso e rogito.
    Se hai dubbi e ritieni necessaria più tutela e controlli, scegli di fare tutto davanti ad un notaio. Ho scoperto a mie spese, che in questo ambito la prudenza non è mai troppa.
    E soprattutto, fatti fare più preventivi da differenti notai: ti stupirai delle differenze di prezzo tra uno e l'altro (per fare la stessa identica cosa)!!!!!
    Da quando abbiamo deciso di cambiare casa siamo dovuti diventare prima un po' agenti immobiliari, poi un po' consulenti finanziari, poi un po' notai, poi un po' geometri/architetti, studiarci il regolamento edilizio del nostro comune... e pensa che la storia non è ancora conclusa e non siamo ancora riusciti a traslocare!!!
    Stai con gli occhi ben aperti!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 09:20
    Sì Nabor, io mi riferivo però al fatto che il preliminare è diventato un titolo di credito privilegiato nei confronti del debitore fallendo, uscendo dai chirografari... non era nel 2000 che è stato messo in vigore sta cosa?

    Ciao, il privilegio è proprio quello dell'art. 2775 bis, introdotto con L. n. 30/1997, e scarsissimamente utilizzato per i motivi già spiegati...

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 18:28
    Allora: ho chiam l'agenzia x dire che vorrei fare anhe il preliminare dal notaio (invece che in agenzia).
    la signorina ha detto che chiederà al titolare, ma crede che ci saranno problemi, xk hanno deciso di fare tutti i preliminari (si tratta di un condominio di 20 unità) in agenzia, per "trattare tutti allo stesso modo".
    a parte che nn ho capito cosa significa trattare tutti allo stesso modo , cmq ha detto anche che è difficile fare il preliminare dal notaio, visto che la situazione catastale nn è ancora definitiva e nn c'è stato l'accatastamento.
    poi mi hanno tirato fuori la storia che siccome devono ancora fare alcune modiciche da me richieste ai muri interni, allora la situazione varierà e bisognerebbe fare l'accatastamento ora per allegarlo al preliminare e dopo rifarlo per le modifiche...
    ...boh, io sono totalmente nel pallone, nn ci capisco più niente...credo che soccomberò e mi adeguerò, sperando che vada tutto per il meglio!

    altra soluzione, domani penso di chiedere al mio notaio se al limite viene con me in agenzia a "supervisionare" il tutto...nn so se serve a qualcosa, ma mi farebbe stare più sicuro!

    oppure consigliatemi voi!

    ciao,
    ale

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 19:04
    Le obiezioni che ti pongono sono solo per evitare di denunciare per il tuo appartamento una cifra diversa dagli altri, per evitare di pagare le imposte sulla plus valenza e non essere sottoposti a verifiche.... parlagli dell'antiriciclaggio, e consigliali di informarsi.

    Puoi portarti il notaio, ma la cosa non cambier (per loro).
    Il notaio infatti dovr registrare l'atto e le parti lo stesso, quindi non credo che i signori saranno contenti.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 21:26
    Scusa non capisco cosa intendi: in che senso dovranno denunciare una cifra diversa?

    grazie,
    ale

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 09:58
    Mhhhhh
    Non mi sembra molto chiara la situazione....
    Al tuo posto mi rivolgerei senza indugio ad un notaio. Quando ci sono di mezzo certe cifre è meglio stare tranquilli.
    Attento a non finire in qualche pasticcio...
    Ho scoperto che gli agenti immobiliari (tranne ovviamente qualche eccezzione) sono una categoria con pochi scrupoli. Il loro scopo è incassare la provvigione e (come mi è stato detto da uno di loro incontrato durante il cammino verso la casa nuova) tutelare il venditore (principalmente) visto che è lui che gli ha affidato l'immobile da vendere e sul quale guadagnare.
    Tuelati il più possibile!!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 10:55
    Per le modifiche:

    le presenteranno a chiusura dei lavori con la variante finale.

    Per la cifra:

    Non so se è il tuo caso, ma credo che ti abbiano chiesto di dichiarare una cifra minore in atto, quindi dovrai versare delle cifre in nero.

    Se è così, il fatto che tu li inviti dal notaio gli grea difficoltà, perché il tuo atto riporterebbe un importo superiore rispetto agli altri appartamenti simili al tuo che dovrebbero costare uguale.

    Questo porterebbe il fisco a poter chiedere verifica... e imposte da pagare a io sa li assalirebbero.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 10:59

    ...
    Non so se è il tuo caso, ma credo che ti abbiano chiesto di dichiarare una cifra minore in atto, quindi dovrai versare delle cifre in nero.
    ...


    no, non mi hanno chiesto niente di simile. al notaio si dichiarerà il valore scritto nell'offerta d'acquisto. tra l'altro il notaio mi ha già messo in guardia sui rischi che si corrono e non voglio averci a che fare!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 11:06
    Meno male.

    Allora non hanno nessun motivo valido per non fare il compromesso dal notaio.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 12:12
    Meno male.

    Allora non hanno nessun motivo valido per non fare il compromesso dal notaio.


    che palle, mi ha appena chiam l'agenzia: dice che l'impresa non vuole andare dal notaio, perché blablabla... tutti uguali... blablabla...

    mi hanno ripetuto il problema del fatto che si andrebbe a registrare una cosa che non esiste (la casa non è finita e non c'è ancora l'accatastamento), che poi io avrei una cosa da impugnare contro l'impresa (e ci credo!) nel caso che poi la casa non fosse come scritto nel preliminare (e ci mancherebbe...).
    mi ha detto che cm anche l'offerta che ho fatto (che è stata firmata da me, da loro x accetaz e da me di nuovo x visione dell'accettaz) è già di per sè un contratto che ha valenza e che lì c'è scritto che faremo il preliminare in agenzia.

    però ho fatto notare che nell'offerta non c'è niente riguardo le dimensioni della casa, solo una breve descrizione, che quindi starei più tranquillo se nel preliminare ci fosse una mappa catastale o qc di simile.

    mi ha risposto: "eh, beh...ma ognuno può prendere le misure come vuole..."

    boh...

    ho appuntamento in agenzia martedì sera.
    dal notaio ho appuntamento lunedì sera: gli apiegherò tutto x benino e vediamo cosa dice...

    ciao,
    ale

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 12:27
    Questa cosa puzza proprio....
    Cosa vuol dire? che la superficie di una casa varia a seconda di chi fa le rilevazioni?????? Che bello, che lo provi a dire al catasto, al Comune ecc.... sai che sconti su tasse, ICI, imposta sui rifiuti.... Questa è proprio una bella notizia!!!!
    Certi agenti hanno una faccia tosta incredibile!!!!
    E poi, non credo che sia vincolante il fatto che tu abbia sottoscritto una proposta di acquisto nella quale veniva indicata l'agenzia come luogo del compromesso. Addirittura potrebbe andare a firmarlo una persona diversa da te incaricata e tu presentarti come acquirente solo al momento del rogito. E poi non è un bel segnale che il venditore si rifiuti di comparire davanti ad un notaio.....

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 13:49
    ...E poi non è un bel segnale che il venditore si rifiuti di comparire davanti ad un notaio.....

    lo so, infatti sono sempre più preoccupato

    e loro continuano a dirmi che non c'è niente da nascondere, che non è che mi vogliono fregare... ma allora dico io, perché, se non hanno niente da nasc, non andiamo dal notaio?

    "è inutile spendere x il preliminare..."

    spendo io, mica loro!

    avrei dovuto leggere il forum prima, così sapevo tutte qs sfaccettature e le decidevo prima di firmare l'offerta...

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 13:57
    Hai ragione!!!! E poi, è un tuo diritto fare il compromesso dal notaio.
    E del resto potrebbe anche essere un tuo parente e non farti pagare nessuna parcella per il compromesso, per quello che ne sanno loro.
    E poi, che gentili, preoccuparsi di non farti spendere nulla.... veramente carinissimi!!!!!


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 14:19
    Le eccezioni sollevate da loro non stanno in piedi...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 15:20
    Minaccia di segnalarli alla camera di commercio e, se fanno parte di una associazione (fimaa, fiaip,ecc.), anche alla associazione, magari allegando le loro motivazioni per non fare il compromesso dal notaio.

    E finiamola di dare addosso agli agenti.. queste sono persone poco... chiare, non solo Agenti immobiliari.

    Non è male essere Agente Immobiliare, è male essere poco onesto.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 15:29
    Nn so... nn vorrei andare per via cattive già da adesso!
    magari aspetto lunedì sera, che ho appuntam dal mio notaio e gli spiego tutto di persona. sentiamo cosa dice e magari martedì mattina disdico l'appuntamento in agenzia x il preliminare, con le motivazioni che eventualmente mi dirà il notaio.

    nn vorrei essere io che mi creo paure x niente, ma essendo la mia prima casa ed essendoci di mezzo un bel po' dei miei risparmi...

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2006, alle ore 15:39
    Lo sapete che MEDIAMENTE quando andiamo ad acquistare un appartamento ci fregano circa 4mq? Purtroppo chi fa le misure solitamente si sbagli per eccesso. Sarebbe buona cosa andare col metro ad appurare la vera metratura, senza ovviamente dimenticare lo spessore dei muri e l'ampiezza dei locali di pertinenza (garage, cantina, soffitta). Scommettiamo che troverete qualche sorpresina? Del resto se ci fate caso, si vende sempre a corpo e non a misura. Sarebbe una bella cosa che nella vendita a corpo si scrivesse che l'appartamento è di almeno tot metri quadri, così se fosse meno allora sarebbe da ridere. Di solito sul preliminare si parla di mq. Ma quanti vanno a controllare che quelli dichiarati siano effettivi?
    Per quanto riguarda il notaio, secondo me, visto che avete pattuito di fare una scrittura privata semplice non puoi importi. Tuttavia credo che se poi quando esci decidi di andare a registrare il compromesso a tue spese, nessuno possa vietarlo. Oppure ancora meglio, visto che solitamente si inserisce la clausola che in caso di inadempienza di una delle parti si procederà alla registrazione addebitando ad essa le relative spese, potresti fare il preliminare normale (ma portati dietro il notaio che almeno ti fa consulenza sul contenuto del preliminare) e poi verificare che tutto sia in regola, se invece dovessero mancare 3-4 mq vai a registrarlo e così li incasini. Poi ti pagheranno i danni oppure riceverai un congruo sconto (e tante maledizioni , ma sarebbe ora che qualcuno si muovesse per far rigare dritti alcuni furbetti).

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 08:19
    è ora: stasera ho appunt in agenzia x il preliminare. ieri ho parl col notaio, dice che nn posso costringerli a farlo dal notaio, ma mi ha suggerito di essere fermo sul seguente punto, ovvero di far cambiare la seguente frase:

    "l'immobile sarà consegnato all'ultimazione dei lavori. l'ultimazione dei lavori è prevista indicativamente entro l'1 aprile 2007, salvo problemi di forza maggiore e/o maltempo"

    con la seguente:

    "l'immobile sarà consegnato l'1 aprile 2007" PUNTO E BASTA

    in effetti mi sembra un po' esagerato scrivere indicativamente... che significherebbe che me la consegnano chissa quando... e poi niente forza maggiore o problemi vari... anche xk se piove 3 anni di fila, la casa me la danno fra 3 anni?!?
    in fase di promessa d'acquisto abbiamo scritto che la casa sarà consegnata l'1 aprile, quindi resterò fermo x quella data.

    altrimenti potrei scrivere che alla consegna dell'immobile, pagherò indicativamente 200.000 euri...

    cosa ve ne pare?!?

    ah, vi prego evitate commenti che potrebbero suscitarmi ulteriori ansie... sono già messo male!!!

    ciao,
    ale

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 09:48
    Fidati di quanto ti ha detto il notaio.
    Fai tutto il possibile per tutelarti e...in bocca al lupo!!!

    Facci sapere!!!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:13

    "l'immobile sarà consegnato all'ultimazione dei lavori. l'ultimazione dei lavori è prevista indicativamente entro l'1 aprile 2007, salvo problemi di forza maggiore e/o maltempo"



    Sti infamacchioni ti volevano fare il pesce d'aprile....
    Sii intransigente. Ciao

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:59
    Ultima domanda: è meglio che i soldi che darò stasera risultino catalogati come caparra confirmatoria, prenotazione, o principio di pagamento?

    c'è qc differenza?
    un amico mi ha detto che c'è una sottile differenza, che in uno di qs casi potrebbero fregarmi, ma nn si ricorda quale...!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:12
    Caparra confirmatoria (1385 C.C.)

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:15
    Premesso che faresti meglio a chiedere al notaio che ti ha consigliato, da quello che so dovrebbe essere così:

    CAPARRA CONFIRMATORIA: in caso volessi rescindere il contratto perderesti tutti soldi versati. Nel caso rescindesse il venditore, sarebbe obbligato a restituirti il doppio di quanto da te versato.

    ANTICIPO SULLA SOMMA TOTALE: in caso di rescissione ti deve restituire quanto versato.

    PRENOTAZIONE: non so dirti nulla.

    Nel compromesso che ho firmato io, la somma è stata suddivisa (quindi una parte figura come caparra mentre l'altra come anticipo).

    Ribadisco, prima di dare un euro e di firmare qualunque cosa, CHIEDI AL NOTAIO!!!!!




  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:29
    Sulla bozza del preliminare, che mi hanno consegnato in visione, c'è scritto "...a titolo di prenotazione e principio di pagamento..."
    devo farla cambiare e scrivere caparra confirmatoria, dunque?

    quella legge che ha citato oris dice che DEVE essere scritto caparra confirmatoria?

    grazie,
    ciao,
    ale

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:44
    La legge della buona ragione:

    Al di la della libertà contrattuale, l'unica dicitura che ti da la possibilità di avere qualche diritto in più (e dovere) è la caparra confirmatoria.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:51
    La legge della buona ragione:

    Al di la della libertà contrattuale, l'unica dicitura che ti da la possibilità di avere qualche diritto in più (e dovere) è la caparra confirmatoria.

    però, scusa, se scrivono ANTICIPO è come dice kicca 1969, cioè mi restituiscono la somma versata, in caso loro recedano?!?

    ...o no?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 15:56
    Si si,....

    Io ti ho detto cosa scriverei io se comprassi.. ma compri te, quindi...


    Se fossi un mio cliente e volessi fare sto contratto così io alzerei le mani e ti direi:"io sono contrario, ma se tu o il tuo tecnico volete fare così, amen" e ti manderei fattura.

    ..p.s.

    Ma almeno, è in conto prezzo??

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 19:30
    Ecco com'è andata:

    io sono stato asolutamente fermo sulla data di consegna, volevo che fosse riportata come nella promessa, ovvero entro il primo aprile 2007.
    loro hanno cominciato a dirmi che nn possono essere sicuri al 100% xk nn dipende solo da loro, ma da mille cose: casca la gru, si ammalano gli operai, viene la glaciazione e altre cose del genere.
    bene, io dico che nn voglio inserire clausole di penali in caso di ritardo, ma solo avere una data scritta, senza la dicitura "indicativamente". loro insistono che TUTTI i contratti delle case in vendita in fase di costruzione sono fatti in qs modo, xk ci sono troppe variabili incontrollabili e indipendenti dalla loro volontà. che è nel loro interesse vendermi la casa prima possibile, qnd faranno il 100% x finirla in aprile, ma visto che nessuno può giurare (io nn ho chiesto di giurare...) che sarà finita in aprile, loro dicono che SI FA COSI' o niente.
    faccio notare che nella promessa abbiamo scritto "consegna entro il primo aprile", senza indicativamente. loro mi dicono che "nn vuol dire niente consegna entro il primo aprile... è la stessa cosa che scrivere indicativamente".
    a parte che secondo me nn è la stessa cosa (se c'è scritto ENTRO, c'è una data massima, o no?), allora chiedo che visto che è la stessa cosa, tanto vale scrivere come dico io, senza indicativamente. ovviamente la risposta è NO, anche dopo aver ripetutamente chiamato al telefono l'altro socio della venditrice.
    ad un certo punto uno il titolare dell'agenzia dice: "beh, potremmo mettere 31 giugno, allora...", ma il venditore interrompe e dice NO.
    altra telefonata: mi dicono che se proprio voglio una data senza la dicitura
    "indicativamente", allora possono mettere 31 dicembre 2007. e che se vogliamo stare tranquilli, allora dobbiamo comprare una casa pronta e nn in costruzione...

    queste le premesse. ora alcune mie considerazioni, poi la conclusione (lo so, nn fregherà niente a nessuno, ma sono in vena di scrivere...).
    diciamo che a loro favore depongono le seguenti cose:

    1) nn mi chiedono molti soldi al preliminare, "solo" 10.000, quindi potrebbe voler dire che nn necessitano di fondi x finire la casa (che tra l'altro nn è che sia in alto mare, mancano alcune tramezzature, poi tutti gli impianti e le finiture).
    2) se stavano x cedere a giugno (anche se poi hanno detto a dicembre), forse nn sono poi tanto preoccupati del ritardo, al max potrebbero avere 2-3 mesi, credo...

    cmq la morale della favola è: alla fine nn ho firmato niente, ho detto che ci penso e ne riparliamo nei prox giorni. però ora ho qs domande:

    come ci si comporta nel caso io nn decida di firmare? nn ho nessun obbligo, credo, visto che il contratto nn va in porto xk loro nn vogliono rispettare le date della
    promessa (scrivendo indicativamente) e nn xk io mi sia tirato indietro. quindi nn dovrei lasciare i 3.000 dati alla promessa, nè le penali, vero?

    loro hanno diritto a vendere la casa ad un'altra persona, prima che io prenda una decisione? tipo se io chiamo domani o dopodomani x metterci d'accordo su giugno, ad es, e loro mi dicono che nn me la vendono più, xk hanno trovato un altro? ho diritto a qc risarcimento?

    ovviamente io la casa LA VOGLIO, ma mi dà altamente fastidio dover soccombere alla legge del più forte, nel senso che si fa come dicono loro o niente. in fin dei conti hanno firmato la proposta in cui c'era la data, cazzarola...

    bon, per ora basta... domani vi farò sapere cosa decido!

    ciao,
    ale

    PS: oris, cosa intendi x conto prezzo?!?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 19:32
    Intendo: anticipo da togliere dal l'importo totale (perch gi versato)

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 19:37
    Beh, allora direi di sì, nel senso che al rogito gli darò la cifra scritta nella proposta meno i 10.000 che gli darò al preliminare...
    ...sempre se ci sarà un preliminare... nn so che fare... mi sa che o mi metto nelle loro mani, o cerco un'altra casa!

    ciao,
    grazie,
    ale

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 21:31
    Ragazzi, ulteriore ansia: cos'è quella storia che x 2 anni anche dopo il rogito, si è "a rischio" x qnt riguarda un eventuale fallimento dell'impresa?!? i soliti amici me ne hanno accennato...forse avrei fatto meglio a nn sentire nessuno e firmare subito!
    cmq dicono che x 2 anni, mettiamo che la ditta fallisce, i creditori si possono rivalere anche sull'immobile in cui abiterò e che starò pagando.

    POSSIBILE?!?

    chiedo scusa a balosso, se mi sono "impossessato" del suo 3d!

    ciao,
    ale

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 07:21
    Si chiama azione revocatoria.

    In soldoni vengono revocati tutti gli atti nei due anni precedenti il fallimento.

    Se il contratto preliminare presenta gli attributi che abbiamo cercato di spiegarti nei vari post rappresenta credito privilegiato e di solito il curatore lascia la casa a chi l'ha comprata.

    Per le case che rientrano nel dlgs 122/2005 ci sono varie garanzie a tutela del compratore... ma mi sembra che ti era stato detto, o no?

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:34
    Grazie oris.

    però scusa, se allora io firmo il preliminare come l'hanno compilato loro (cioè con la dicitura "...consegnato indicativamente il primo aprile...") e poi lo registro dal notaio, avrò più diritti (credito privilegiato) nel malaugurato caso che...?!?

    e poi x registrarlo devo mettere qc x iscritto nel preliminare, oppure basta che via dall'agenzia vado dal notaio?

    ciao,
    grazie,
    ale

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:39
    Scusate, ma mi devo sfogare: a me 'sta roba dà altamente fastidio!
    possibile che io mi sia impegnato, ho dato 3.000 euri, stavo dandogli altri 10.000, ho perso 2 mesi, essendomi impegnato con loro x l'acquisto della casa...e loro ora nn vogliono mettermi la data di consegna?!?
    solo indicativamente, possono scrivere?!?
    ma nn siamo di fronte ad un caso di inadempienza da parte loro?!?
    possibile che io nn possa rivalermi in nessun modo?!?

    uffaaa...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:11
    Significa che evidentemente hanno poca fiducia nel prossimo (magari per esperienze passate) e nelle loro possibilità.

    Di norma le ditte serie non hanno problemi a fissare una data di consegna (fatti salvi ritardi di natura tecnico/amministrativa) e e le penali in caso di ritardo.

    Anzi, di norma i contratti sono fatti con il presupposto della buona fede e della fiducia reciporca, dove il costruttore instaura un rapporto amichevole con il cliente, quasi collaborativo.

    In questi casi anche gli eventuali ritardi non sono un problema e anche se lo sono si trova la soluzione (locazione a carico del venditore, penali, finitura dell'immobile prioritaria rispetto agli altri..).

    Nel tuo caso, a giudicare da ciò che dici, sembra che tu abbia avuto la sfortuna di incontrare una di quelle ditte dove "l'orientamento al cliente" é preso in scarsa, scrasissima considerazione.

    Speriamo che siano sempre di meno.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:21
    Infatti io ieri ho insistito sulla fiducia reciproca, ma niente da fare...

    e riguardo al fatto di firmarlo così come lo propongono e registrarlo dopo dal notaio, cosa mi dici? mi dà credito privilegiato, o devono per forza togliere INDICATIVAMENTE?!?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:29
    Il credito privilegiato... credo che per averlo devi avere la caparra confirmatoria... ma chiedi al notaio per conferma.

    Inoltre il credito privilegiato non ha nulla a che fare con i tempi di consegna del bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img batisgrulla
Ciao a tutti, ho stipulato il compromesso di acquisto di un immobile da un notaio. Il venditore mi darà la possibilità di eseguire dei lavori di ristrutturazione...
batisgrulla 12 Marzo 2020 ore 17:42 26
Img rossella24
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente...
rossella24 29 Febbraio 2020 ore 18:39 2
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img renzino
Ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un appartamento di 220.000 Euro; accettata e controfirmata. Preso dall'entusiasmo e poiché mio suocero mi avrebbe dato...
renzino 21 Maggio 2018 ore 16:02 8
Notizie che trattano Compromesso tramite agenzia intemediatore che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Come richiedere un mutuo

Normative - Consigli ed adempimenti da seguire per procedere alla richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Imu prima casa esenzione solo per un appartamento a famiglia

Fisco casa - Cambiamenti con il decreto legge Fiscale: stretta sulle prime case in quanto viene riconosciuta l'esenzione IMU prima casa solamente per un'abitazione a famiglia

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Sismabonus 110% per acquistare casa in un Comune a rischio sismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sismabonus 110% spetta anche per l'acquisto di case antisismiche che siano state demolite e ricostruite. Vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI