Grazie per la risposta. Ma se il venditore si rifiuta di inserire la clausola sospensiva, i 20K glieli devo dare comunque? Nella proposta d'acquisto non era stata inserita nessuna clausola sospensiva. La mia preoccupazione maggiore è quella di perdere denaro e casa. L' A I una volta riscossa la sua provviggione si defilerà e io non avrò più tutele.“Buongiorno, a quanto pare la situazione si sta risolvendo per il meglio.
Ad ulteriore tutela della sua posizione suggerisco di inserire nel compromesso una clausola contenente una condizione sospensiva.
Mi spiego meglio; la legge prevede la possibilità di subordinare l'efficacia del contratto (soprattutto il preliminare di vendita) al verificarsi di determinati eventi, ad esempio l'erogazione del mutuo, proprio a tutela del futuro acquirente.
In questo caso, poiché il mutuo è di fatto già stato accettato dalla banca non vedo motivi per i quali il venditore non dovesse essere concorde.
Suggerisco la lettura dell'articolo da me redatto sull'argomento:
Compromesso e condizione sospensiva
Saluti”
Un'ultima cosa: ho sentito parlare della possibile "messa in mora" da parte del venditore nel caso non riusciamo a concludere il rogito nella data prevista.“Buongiorno, la clausola con la condizione sospensiva può essere inserita nel compromesso anche se non prevista nella proposta di acquisto. All'atto della stipula del preliminare Lei dovrà regolarmente versare la caparra ma per il resto le parti possono accordarsi come meglio credono, sia in ordine alle clausole che in merito ai termini di pagamento del prezzo, datarogitoe terminedi consegna della casa. Poiché la situazione è variata rispetto a prima,in quanto Lei non è più in condizione di dover rinunciare alla casa per mancanza di risorse economiche, la cosa più ragionevole sarebbe spostare la data del rogito (aspetto da precisare nel compromesso)tenendo conto dei tempi della banca. Non è nell'interesse di nessuno presentarsi davanti al notaio sapendo già che Lei non consegnerà ildenaro e il venditore la casa.
Quindi due le alternative, o si inserisce la clausola o si sposta il rogito.”
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di... |
Ciao a tutti, ho stipulato il compromesso di acquisto di un immobile da un notaio. Il venditore mi darà la possibilità di eseguire dei lavori di ristrutturazione... |
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente... |
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc. |
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se ci sono dei tempi previsti dalla Legge tra compromesso e rogito (1 anno, 2 anni, 10anni o solo mesi).E se c'e un limite, minimo e massimo, per... |
Notizie che trattano Ho firmato una proposta di acquisto ma non ho più i soldi che potrebbero interessarti
|
La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquistoComprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore. |
Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abusoComprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto? |
Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapereComprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento |
Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi? |
La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigioneComprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio |
Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si trattaComprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona |
Proposta acquisto casa e caparra confirmatoriaComprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto. |
Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funzionaComprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito |
Compravendita: acconto, caparra e mediatoreComprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto. |