• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-21 16:02:39

Ho firmato una proposta di acquisto ma non ho più i soldi


Ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un appartamento di 220.000 Euro; accettata e controfirmata.
Preso dall'entusiasmo e poiché mio suocero mi avrebbe dato più della metà della somma, mi sono impegnato a pagare in unica soluzione al rogito da effettuare tra una settimana.
Ho litigato purtroppo col suocero che non mi darà più niente.
La casa vorrei prenderla comunque con un mutuo.
Se risulto inadempiente e il venditore chiede i danni (in quanto sta per comprare un'altra casa) a quanto potrebbero ammontare?
Quando ho firmato la proposta non pensavo che fosse già un contratto definitivo.
Sono spacciato oppure ho ancora qualche soluzione?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2018, alle ore 16:42
    Buongiorno, sarebbe opportuno chiarire meglio i contenuti della proposta di acquisto in questione. In mancanza di ulteriori precisazioni preciso che normalmente, qualora dopo l’accettazione da parte del venditore, sia l’acquirente ad avere un ripensamento e voler rinunciare all’acquisto, il deposito cauzionale avvenuto in fase di accettazione non verrà restituito. Poiché nella fattispecie mi sembra di capire che le parti si sono impegnate direttamente alla stipula del rogito, l’accordo concluso con l’accettazione fungeva da preliminare. Pertanto con ogni probabilità l’agenzia immobiliare pretenderà il pagamento della provvigione.E fino a qui stiamo affrontando i problemi di tipo economico. La parte peggiore concerne ll valore che la giurisprudenza di recente sta riservando alle proposte di acquisto accettate, e cioè di un vero preliminare dal quale scaturisce l’obbligo a contrarre alle condizioni pattuite. Mi chiedo quali sono queste condizioni? Sono stati effettuati tutti gli accertamenti sulle caratteristiche dell’immobile? Confermo pertanto l’importanza delle clausole riportate sulla proposta.Unica strada percorribile è tentare di spostare la data del rogito di comune accordo con il venditore al fine di avere il tempo necessario per fare richiesta di un mutuo.
    Saluti

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2018, alle ore 18:21
    Mi unisco a quanto detto e aggiungo: la delicatezza della situazione può essere valutata solamente in seguito ad un'attenta lettura della proposta. Il danno minore potrebbe essere la perdita della caparra, il peggiore la richiesta giudiziale di concludere il contratto. Io ritengo che sia comunque utile instaurare un dialogo con i venditori, specie s ed aparte tua c'è comunque la volontaà/possiiblità di acquisirla con un mutuo, Eppi magari prova a fare pace con tuo suocere, c'è anche sua figlia per lo mezzo.

  • renzino
    Renzino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 23:18 - ultima modifica: Venerdì 18 Maggio 2018, all or 23:21
    La banca ieri mi ha detto che ho i requisiti per avere il mutuo. Oggi ho firmato per iniziare l'iter dell'istruttoria. La banca mi dice che l'iter terminera entro un mese o un mese e mezzo. Sulla proposta di acquisto era stato definito che l'atto finale doveva essere fatto la metà di giugno. Con l'AI mi sono messo d'accordo che lunedi prossimo farò il compromesso dal notaio dove verserò 20K + la provvigione per l'agenzia e la data del rogito sarà prorogata fino a fine mese. Il mio dubbio è questo : se entro fine giugno non mi sarà erogato il mutuo (o mi sarà erogato a luglio) cosa succederà? Perderò i 20K e la casa non mi sarà più consegnata? Cosa devo scrivere nel preliminare per tutelarmi in qualche modo?


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 11:17
    Buongiorno, a quanto pare la situazione si sta risolvendo per il meglio.
    Ad ulteriore tutela della sua posizione suggerisco di inserire nel compromesso una clausola contenente una condizione sospensiva.
    Mi spiego meglio; la legge prevede la possibilità di subordinare l'efficacia del contratto (soprattutto il preliminare di vendita) al verificarsi di determinati eventi, ad esempio l'erogazione del mutuo, proprio a tutela del futuro acquirente.
    In questo caso, poiché il mutuo è di fatto già stato accettato dalla banca non vedo motivi per i quali il venditore non dovesse essere concorde.
    Suggerisco la lettura dell'articolo da me redatto sull'argomento:
    Compromesso e condizione sospensiva

    Saluti

  • renzino
    Renzino Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 18:01
    Buongiorno, a quanto pare la situazione si sta risolvendo per il meglio.
    Ad ulteriore tutela della sua posizione suggerisco di inserire nel compromesso una clausola contenente una condizione sospensiva.
    Mi spiego meglio; la legge prevede la possibilità di subordinare l'efficacia del contratto (soprattutto il preliminare di vendita) al verificarsi di determinati eventi, ad esempio l'erogazione del mutuo, proprio a tutela del futuro acquirente.
    In questo caso, poiché il mutuo è di fatto già stato accettato dalla banca non vedo motivi per i quali il venditore non dovesse essere concorde.
    Suggerisco la lettura dell'articolo da me redatto sull'argomento:
    Compromesso e condizione sospensiva

    Saluti
    Grazie per la risposta. Ma se il venditore si rifiuta di inserire la clausola sospensiva, i 20K glieli devo dare comunque? Nella proposta d'acquisto non era stata inserita nessuna clausola sospensiva. La mia preoccupazione maggiore è quella di perdere denaro e casa. L' A I una volta riscossa la sua provviggione si defilerà e io non avrò più tutele.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 18:17
    Buongiorno, la clausola con la condizione sospensiva può essere inserita nel compromesso anche se non prevista nella proposta di acquisto. All'atto della stipula del preliminare Lei dovrà regolarmente versare la caparra ma per il resto le parti possono accordarsi come meglio credono, sia in ordine alle clausole che in merito ai termini di pagamento del prezzo, datarogitoe terminedi consegna della casa. Poiché la situazione è variata rispetto a prima,in quanto Lei non è più in condizione di dover rinunciare alla casa per mancanza di risorse economiche, la cosa più ragionevole sarebbe spostare la data del rogito (aspetto da precisare nel compromesso)tenendo conto dei tempi della banca. Non è nell'interesse di nessuno presentarsi davanti al notaio sapendo già che Lei non consegnerà ildenaro e il venditore la casa.
    Quindi due le alternative, o si inserisce la clausola o si sposta il rogito.

  • renzino
    Renzino Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 20 Maggio 2018, alle ore 20:00
    Buongiorno, la clausola con la condizione sospensiva può essere inserita nel compromesso anche se non prevista nella proposta di acquisto. All'atto della stipula del preliminare Lei dovrà regolarmente versare la caparra ma per il resto le parti possono accordarsi come meglio credono, sia in ordine alle clausole che in merito ai termini di pagamento del prezzo, datarogitoe terminedi consegna della casa. Poiché la situazione è variata rispetto a prima,in quanto Lei non è più in condizione di dover rinunciare alla casa per mancanza di risorse economiche, la cosa più ragionevole sarebbe spostare la data del rogito (aspetto da precisare nel compromesso)tenendo conto dei tempi della banca. Non è nell'interesse di nessuno presentarsi davanti al notaio sapendo già che Lei non consegnerà ildenaro e il venditore la casa.
    Quindi due le alternative, o si inserisce la clausola o si sposta il rogito.
    Un'ultima cosa: ho sentito parlare della possibile "messa in mora" da parte del venditore nel caso non riusciamo a concludere il rogito nella data prevista.
    E' possibile avere un chiarimento in merito? Più che altro la preoccupazione è per la caparra ingente che verserò che non so se nel caso di ritardo possa essere comunque persa nel caso della messa in mora.
    Grazie

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 16:02
    Buongiorno Renzino, la messa in mora del debitore può sorgere in caso di ritardo nell'adempimento di un'obbligazione nascente ad esempio da un contratto. Nella fattispecie si pensi all'obbligazione del futuro compratore a presentarsi davanti al notaio per la stipula del rogito in una data ben precisa e all'obbligazione di corrispondere il prezzo della casa in quella sede.

    Nel vostro caso, proprio al fine di evitare il ritardo o la mancata corresponsione del prezzo per mancata disponibilità del denaro, la data del rogito deve essere stabilita nel compromesso tenendo conto di questi aspetti. Deve cioò slittare al momento in cui pensa che i soldi le vengano erogati dalla banca. Nella proposta di acquisto era già stata fissata una data? Ove così non fosse vi è libertà delle parti per accordarsi. Non è nell'interesse di nessuno far sfumare l'affare. Se lei fosse inadempiente perderebbe la caparra ma il venditore si troverebbe con la casa invenduta e senza i soldi cui faceva affidamento magari per concludere altri affari.

    In conclusione si deve andare al rogito nelle condizioni di poter essere adempienti.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img batisgrulla
Ciao a tutti, ho stipulato il compromesso di acquisto di un immobile da un notaio. Il venditore mi darà la possibilità di eseguire dei lavori di ristrutturazione...
batisgrulla 12 Marzo 2020 ore 17:42 26
Img rossella24
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente...
rossella24 29 Febbraio 2020 ore 18:39 2
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img mararicca
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se ci sono dei tempi previsti dalla Legge tra compromesso e rogito (1 anno, 2 anni, 10anni o solo mesi).E se c'e un limite, minimo e massimo, per...
mararicca 07 Luglio 2017 ore 16:45 1
Notizie che trattano Ho firmato una proposta di acquisto ma non ho più i soldi che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Come annullare una compravendita immobiliare?

Comprare casa - Come annullare un contratto di compravendita immobiliare: quali sono le tutele del venditore e dell'acquirente. I casi in cui il contratto può perdere gli effetti
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI