menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-01 20:20:03

Compromesso - 12408

Emmon
login
31 Marzo 2007 ore 22:36 4
Ciao
sto facendo una compravendita. vendo una casa e ne compro un'altra.
oggi ho fatto i compromessi. al primo compromesso della vendita, fatto al mattino, mi sono trovata davanti ad una richiesta da parte dell'agenzia:ha affermato che, in quanto la nuova finanziaria non è molto chiara su CHI debba pagare la registrazione del compromesso, l'agenzia a fatto le sue regole e chiede il pagamento della registrazione del compromesso ad entrambe le parti (acquirente e venditore), mentre il 0,50% della caparra confermatoria solo all'acquirente.
al secondo compromesso dell'acquisto, fatto pomeriggio, non è successa la stessa cosa. qui mi dice che la registrazione del compromesso deve essere effettuato interamente dall'acquirente.
adesso domando: quale delle due agenzie ha proceduto corretto rispetto al pagamento per la registrazione del compromesso? può un'agenzia imporre delle regole di questo tipo alle parti senza chiedere l'accordo delle parti? e se no, dato che ho pagato, come posso agire per ottenere il rimborso della somma versata?
ringrazio anticipamente per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 09:15
    Entrambi i contraenti, compratore e venditore hanno interesse a far valere il contratto sottoscritto e quindi la registrazione dello stesso.

La registrazione è "una" sola ed entrambe le parti conserveranno copia della registrazione stessa.
    (non si capisce il motivo della doppia registrazione).

L'agenzia "deve" rilasciare fattura per la mediazione svolta, è obbligatoria, i contraenti la devono esigere (decreto Bersani) anche perché è detraibile.

• anonimo
    0
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 12:18
    Le spese per la registrazione dell'atto sono a carico di Entrambe le parti, le imposte sono a carico della sola parte acquirente.

Le fatture vanno pretese, il notaio all'atto le pretenderà senò segnalerà la cosa a chi di dovere.

Il problema è che anche tu poi potresti essere sospettato di aver voluto evadere l'iva da un controllore zelante, ma è un ipotesi assi remota.
    L'agenzia invece ne pagherà le conseguenze.

• emmon
    0
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 13:35
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

vi ringrazio per le risposte date

• anonimo
    0
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 20:20
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

vi ringrazio per le risposte date

Secondo me è l'interpretazione più corretta.

La registrazione del contratto spetta obbligatoriamente a entrambe le parti (e all'agenzia).

Per le imposte dell'acquisto invece i coobbligati sono solo l'agente e la parte acquirente (mi piace sottolineare sta cosa assurda qua.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI