• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-01 20:20:03

Compromesso - 12408


Emmon
login
31 Marzo 2007 ore 22:36 4
Ciao
sto facendo una compravendita. vendo una casa e ne compro un'altra.
oggi ho fatto i compromessi. al primo compromesso della vendita, fatto al mattino, mi sono trovata davanti ad una richiesta da parte dell'agenzia:ha affermato che, in quanto la nuova finanziaria non è molto chiara su CHI debba pagare la registrazione del compromesso, l'agenzia a fatto le sue regole e chiede il pagamento della registrazione del compromesso ad entrambe le parti (acquirente e venditore), mentre il 0,50% della caparra confermatoria solo all'acquirente.
al secondo compromesso dell'acquisto, fatto pomeriggio, non è successa la stessa cosa. qui mi dice che la registrazione del compromesso deve essere effettuato interamente dall'acquirente.
adesso domando: quale delle due agenzie ha proceduto corretto rispetto al pagamento per la registrazione del compromesso? può un'agenzia imporre delle regole di questo tipo alle parti senza chiedere l'accordo delle parti? e se no, dato che ho pagato, come posso agire per ottenere il rimborso della somma versata?
ringrazio anticipamente per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 09:15
    Entrambi i contraenti, compratore e venditore hanno interesse a far valere il contratto sottoscritto e quindi la registrazione dello stesso.

    La registrazione è "una" sola ed entrambe le parti conserveranno copia della registrazione stessa.
    (non si capisce il motivo della doppia registrazione).

    L'agenzia "deve" rilasciare fattura per la mediazione svolta, è obbligatoria, i contraenti la devono esigere (decreto Bersani) anche perché è detraibile.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 12:18
    Le spese per la registrazione dell'atto sono a carico di Entrambe le parti, le imposte sono a carico della sola parte acquirente.

    Le fatture vanno pretese, il notaio all'atto le pretenderà senò segnalerà la cosa a chi di dovere.

    Il problema è che anche tu poi potresti essere sospettato di aver voluto evadere l'iva da un controllore zelante, ma è un ipotesi assi remota.
    L'agenzia invece ne pagherà le conseguenze.

  • emmon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 13:35
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

    vi ringrazio per le risposte date

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 20:20
    Sono registrazioni effettuate con due agenzie diverse, per cui due punti di vista diversi. dunque la modalità di pagamento della registrazione richiesta dalla finanziaria e quella adottata dall'agenzia con la quale ho fatto la vendita, no?

    vi ringrazio per le risposte date

    Secondo me è l'interpretazione più corretta.

    La registrazione del contratto spetta obbligatoriamente a entrambe le parti (e all'agenzia).

    Per le imposte dell'acquisto invece i coobbligati sono solo l'agente e la parte acquirente (mi piace sottolineare sta cosa assurda qua.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.213 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI