• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-02 14:50:56

Competenza di chi?


Soraya1979
login
23 Febbraio 2012 ore 12:54 2
Buon giorno,
mi si è presentato un problema/dubbio per il quale ho bisogno di aiuto prima di dare consensi.
Sto restaurando il vano scale della mia abitazione, in detto vano scale è presente un struttura a sbalzo che è risultata essere la vasca da bagno del mio vicino.
questa vasca presenta due problemi che mi stanno bloccando i lavori:
1. perde;
2. sta cededo e senza i sostegni che sono stati messi all'interno del mio vano scale (cristi) RISCHIAMO CHE LA STESSA VENGA GIù.
Premesso che è scontato che il punto 1 è interamente di competenza del mio vicino, per il punto 2 ho qualce dubbio su chi deve pagare.
Nel senso il vicino mi dice che è tutto al 50% però, al di là del fatto di verificare se le travi sono da buttare proprio perché rovinate a causa di questa perdita, perché devopagare io per i sostegni e per i piati in acciaio che verranno poi inseriti.
Vorrei avere la sicurezza che sia anche mia competenza, voglio dire....è il mio vicino che ha caricato di peso in modo eccessivo la parte a sbalzo.
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2012, alle ore 15:49
    La dinamica non è molto chiara in mancanza di una foto che faccia capire la tipologia della struttura a sbalzo, posta all'interno di un vano scala ad uso privato.
    Interpretando la questione, occorre stabilire quali sono le condizioni originarie della struttura e la natura di questi sostegni, ossia, se sono stati inseriti con o senza autorizzazione (Genio Civile), e per un uso esclusivo (eseguito successivamente) del proprietario confinante.
    Questo aspetto potrebbe cambiare la situazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:50
    Buongiorno, concordo con il Ns. Consulente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI