• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-15 12:31:10

Come far diventare strada comunale privata


Deborahformenton
login
13 Giugno 2014 ore 22:02 1
Salve...
vorrei acquistare una casa indipendente dove per arrivarci si deve passare in una stradina comunale che passa davanti casa e continua sterrata per le montagne malmessa e in disuso da anni tranne che per i proprietari dell'immobile... e la vecchia strada che porta alle borgate ma dato che ne è stata costruita una nuova, questa non è stata più usata ne curata....esiste qualche modo per far diventare questa strada da comunale a privata?
O si puo acquisire per usucapione come nel diritto di passaggio?
Grazie...
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 12:31
    Ciao

    allora sicuramente l'usucapione è una pratica che ti permetterebbe di rendere privata questa strada, ma per poterlo applicare devi dimostrere che per 15 anni tu hai usufruito esclusivamente di quella strada

    in alternativa la potresti acquistare, i beni pubblici, compresi quelli demaniali, sono tali perché sono posti al servizio della collettività. Quando l'uso collettivo cessa, possono essere acquistati da privati, anche per usucapione.

    Nel caso di immobili demaniali occorre una procedura per sdemanializzarli. In pratica si tratta di una delibera del Consiglio Comunale che accerta il venir meno dell'uso pubblico o, a seconda dei casi, dell'interesse pubblico. La strada in considerazione viene considerata un bene demaniale.

    Se il Comune insiste nel considerare pubblica tale strada avrà anche il dovere di mantenere in efficienza il manufatto e risarcire eventuali danni causati a privati per mancata manutenzione e custodia.

    La pima cosa da fare è quela di reperire ogni documento pubblico su tale strada. Si può ripetere la richiesta di accesso agli atti presso altri enti pubblici che potrebbero detenere documenti (regione, provincia, comunità montana etc.) e conservare tutte le istanze e le risposte in modo da formare un bel fascicolo che può tornare utile in caso di controversia.

    e poi successivamente fare questa richiesta al comune ma a mio sinceramente ti consiglio di farti affiancare da un tecnico e da un legale in questa operazione-


    ciao e a presto

    fammi sapere come va


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img bottadaniela
Buonasera. Ho bisogno di un consulto. Un anno fa ho acquistato una casa con annesso un posto auto. Sull'atto sono indicati 17 mq e i relativi confini tra cui la strada pubblica.
bottadaniela 03 Dicembre 2020 ore 19:08 5
Img anto.monda
Buongiorno, i miei genitori negli anni '70 hanno acquistato un'abitazioneche prevedeva, come unica modalità di accesso,una scala esterna in comproprietà con il...
anto.monda 12 Novembre 2020 ore 19:11 2
Notizie che trattano Come far diventare strada comunale privata che potrebbero interessarti


Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Usucapione

Normative - Il diritto di proprieta' su un bene immobile, cosi' come altri diritti reali di godimento, come la servitu', possono essere acquisiti per usucapione, ossia a seguito del possesso prolungato e incontestato nel tempo di un dato bene.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI