• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 09:33:37

Come dividere una casa aggiungendo un propietario


Andrea83
login
09 Aprile 2008 ore 09:56 4
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e trovo che contiene informazioni preziose e ben dettagliate.il mio problema è:sto acquistando un terratetto con i miei genitori e la mia ragazza la casa è composta da p.terra,p.piano.e mansarda abitabile più libera su tre lati con ampi spazzi esterni sempre di proprietà la casa è divisa in due unità (non catastalmente)con scala interna uguale x impianti acqua,luce e gas 2 contatori e 2 caldaie il problema è che io e la mia ragazza volevamo fare la scala esterna per accedere alla nostra casa che è p.piano e mansarda (al piano terra ci stanno i miei genitori)quindi al posto della scala interna verrebbe fatto un solaio con rispettiva divisione catastale in 2 unità abitative il punto è che prima di fare queste modifiche la casa la intestiamo a i miei genitori ed io (il figlio) fatte le modifiche sopra citate il p.piano e mansarda lo vorrei intestare al 50% con la mia ragazza quindi volevo sapere come fare burocraticamente (se così si scrive) ad intestare il 50% alla mia ragazza dopo la divisione catastale o automaticamente facendo la divisione catastale si può aggiungere lei in quanto si puo specificare i proprietari? se potete darmi qualche consiglio su come fare ne sarei molto grato.
p.s. la mia ragazza volevamo aggiungerla dopo in quando x fare i lavori ci possono volere un mese come 2 anni pechè come spesa è elevata io credo di passare tutta la vita insieme a lei e ci credo fortemente ma se noi intestiamo tutta la casa senza divisione catastale anche a lei e per qualche motivo lei ci ripensa e vuol vendrere la sua parte dopo anche i miei genitori si potrebbero trovare in mezzo a una strada invece dopo la divisione l'unico a rimetterci potrei essere io in caso di ripensamenti da parte di lei è una tutela che voglio x i miei genitori ! scusate ma volevo darvi se possibile il quadro preciso della situazione.saluti andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:23
    Il frazionamento, con relative necessarie modifiche ad un immobile, si può fare in qualsiasi momento, sempre che non vi siano ostacoli a livello comunale e siano rispettate le cubature minime obbligatorie.

    Quando l'immobile fosse di proprietà di tuo padre, egli potrebbe fare una donazione nei tuoi confronti della parte frazionata e se per te fosse "prima casa", le imposte sarebbero quasi nulle.

    Diversa invece la situazione se fosse necessaria la vendita, in quanto la tua fidanzata non essendo parente pagherebbe imposte maggiorate.
    Insomma intestando il 50% della porzione di casa frazionata ad un estraneo alla famiglia, in questo caso le imposte sono nettamente maggiori.

    Mettetevi nelle mani di un professionista per verificare la fattibilità del frazionamento, per l'intestazione seguente dovrete chiedere consiglio al notaio che troverà la situazione migliore per agevolarvi.

  • andrea83
    Andrea83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 20:40
    Praticamente fatta la divisione x inserire la mia ragazza devo pagare un'altra somma oltre a quella gia immensa degli oneri catastali?pensavo che al monento della divisione fosse "tipo automatico" dichiarare i propietari e pertanto gia compresi nella somma da pagare x gli oneri.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 20:58
    .... p.s. la mia ragazza volevamo aggiungerla dopo in quando x fare i lavori ....
    Te l'ho gia spiegato sopra.

    In caso di cessione del 50% del bene ad un estraneo (fidanzata), bisognerà pagare tutti gli oneri relativi ad una compravendita.

  • andrea83
    Andrea83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 09:33
    Ok ti ringrazio alla prossima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI