Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e trovo che contiene informazioni preziose e ben dettagliate.il mio problema è:sto acquistando un terratetto con i miei genitori e la mia ragazza la casa è composta da p.terra,p.piano.e mansarda abitabile più libera su tre lati con ampi spazzi esterni sempre di proprietà la casa è divisa in due unità (non catastalmente)con scala interna uguale x impianti acqua,luce e gas 2 contatori e 2 caldaie il problema è che io e la mia ragazza volevamo fare la scala esterna per accedere alla nostra casa che è p.piano e mansarda (al piano terra ci stanno i miei genitori)quindi al posto della scala interna verrebbe fatto un solaio con rispettiva divisione catastale in 2 unità abitative il punto è che prima di fare queste modifiche la casa la intestiamo a i miei genitori ed io (il figlio) fatte le modifiche sopra citate il p.piano e mansarda lo vorrei intestare al 50% con la mia ragazza quindi volevo sapere come fare burocraticamente (se così si scrive) ad intestare il 50% alla mia ragazza dopo la divisione catastale o automaticamente facendo la divisione catastale si può aggiungere lei in quanto si puo specificare i proprietari? se potete darmi qualche consiglio su come fare ne sarei molto grato.
p.s. la mia ragazza volevamo aggiungerla dopo in quando x fare i lavori ci possono volere un mese come 2 anni pechè come spesa è elevata io credo di passare tutta la vita insieme a lei e ci credo fortemente ma se noi intestiamo tutta la casa senza divisione catastale anche a lei e per qualche motivo lei ci ripensa e vuol vendrere la sua parte dopo anche i miei genitori si potrebbero trovare in mezzo a una strada invece dopo la divisione l'unico a rimetterci potrei essere io in caso di ripensamenti da parte di lei è una tutela che voglio x i miei genitori ! scusate ma volevo darvi se possibile il quadro preciso della situazione.saluti andrea