• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-07 17:13:53

Come dividere casa con mutuo


Lorena
login
07 Settembre 2007 ore 09:36 5
Ciao, ho acquistato con il mio fidanzato una casa valore 240.000 euro, di cui metà pagata e il resto (120.000) di muto. è cointestata al 50% così come il mutuo. poi mi ha lasciata. è andato a abitare lui nella casa e la terrà per se, ne sta pagando il muto. vorrei sapere cosa mi spetta di quella casa?
vorrei precisare che lui ha pagato quasi la totalità dei 120.000 iniziali.
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 09:53
    Se non vi "accordate", un'azione giudiziaria che dimostri che l'anticipo l'ha pagato (quasi) tutto lui e che il mutuo da entrambi stipulato rimane a suo completo carico, avrà il diritto di pretendere la proprietà dell'intero immobile.

    Tu avrai diritto alle somme da te anticipate e ad eventuali quote di mutuo da te versate.

    Ripeto, sarà opportuno "accordarsi", vale la pena di ricordare che le pratiche per l'intestazione a lui solo di tutto l'immobile e l'iter burocratico per l'accollo totale del mutuo, comporteranno l'esborso di cifre notevoli.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 10:04
    Il risultato ottenibile è la restituzione di quanto versato in acconto...certo, foste stati sposati, in comunione dei beni, le cose sarebbero molto diverse!

  • lorena
    Lorena Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 14:46
    Grazie per le vostre risposte. ancora una domanda: il fatto che la casa sia intestata ad entrambi al 50% non è di nessuna rilevanza ai fini della divisione economica?

    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:12
    L'unica circostanza che rileva attiene il versamento del corrispettivo per l'acquisto, e la possibilità di darne prova...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:13
    È "molto" rilevante ai fini fiscali.

    Ti ho gia detto che i costi e le tasse per la "cessione" del tuo 50% comporteranno grosse spese.
    Vi conviene l'accordo.

    Il notaio vi suggerirà le condizioni migliori per completare la cessione spendendo il meno possibile.
    Al fisco non interessa se eravate fidanzati, ora se il fidanzato vuole la piena proprietà, tu dovrai fare una vendita o una donazione con tutti gli oneri che ne conseguono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI