• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-24 19:58:32

Cia e detrazioni 36%

Hermano81
login
22 Marzo 2011 ore 22:54 3
Buongiorno a tutti,

dovrei fare dei piccoli interventi di ristrutturazione di casa mia; sono per lo più interventi di manutenzione ordinaria (sostituzione porte e finestre, rivestimenti bagno, sanitari, incollatura di nuovo pavimento su esistente ecc) e un piccolo intervento in manutenzione straordinaria (abbattimento di parte di un muro non portante, per lasciare un piccolo muretto).
Mi sono informato in comune (Muggiò (MB)) e mi hanno detto che basta presentare una CIA (Comunicazione Inizio Lavori) per l'intervento di manutenzione straordinaria.

Mi domandavo: posso far rientrare anche i lavori di manutenzione ordinaria della richiesta di detrazione del 36% (per le finestre ovviamente farò il 55%)? é possibile chiedere detrazione del 36% anche se non necessito di chiedere DIA o SCIA, ma solo una semplice CIA?

Grazie a tutti.
Ciao.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 19:01
    Anche determinati lavori "ordinari" possono usufruire delle detrazioni.

Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione, la tipologia di autorizzazione e l'Iva corrispondente:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• hermano81
    0
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 13:41
    Anche determinati lavori "ordinari" possono usufruire delle detrazioni.

Al "solito" link trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'elenco dei lavori ammessi alla detrazione, la tipologia di autorizzazione e l'Iva corrispondente:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Ti ringrazio. Il problema è che alla voce eliminazione Muri si indica la necessità di DIA, tuttavia il comune mi dice che non è necessaria la DIA/SCIA per l'abbattimento parziale del muro, ma solo una semplice CIA (Comunicazione Inizio Lavori)...Secondo la vostra esperienza, cosa dovrei fare?

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 19:58
    Attieniti alle prescrizioni comunali.

Non sbagli e le detrazioni competono ugualmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI