Chiusura vano sottoscala

Kyshian
login
29 Giugno 2016 ore 22:55 1
Salve,
avrei questo quesito da sottoporvi.
Sto per comprare una casa di nuova costruzione (duplex) costituita da una tavernetta e un pian terreno annesso al quale c'è il mio giardino.
Esso ha una forma ad "L" e alle sue estremità ci sono delle scale esterne che conducono al piano superiore.
Praticamente esse e come se si trovassero nel mio giardino.
La domanda è questa:
posso chiuderle usando la scala come se fosse il "tetto" di un piccolo vano?
Inoltre potrei applicare un frangivista (frangisole) lungo il corrimano della scala per avere una maggiore privacy all'interno del giardino?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 08:34
    In teoria si, è possibile. Ma probabilmente si creerà un'aumento di volume e un'alterazione della sagoma planivolumetrica dell'edificio. Consiglio quindi di incaricare un suo tecnico di fiducia per eseguire una verifica di fattibilità preliminare. L'intervento potrebbe essere inoltre soggetto a SCIA e al pagamento degli oneri da versare al Comune. Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ducaton
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio.Mi appresto a ristrutturare una vecchia cascina piemontese, ed in una parte del fabbricato c'è il seguente stato di fatto:...
ducaton 15 Dicembre 2016 ore 13:33 1
Img bonomini
Buongiorno,sono proprietario di un appartamento in un palazzina bifamiliare di due piani.Io e il mio vicino vorremmo far tinteggiare il vano scala in comune e vorrei sapere se...
bonomini 04 Aprile 2015 ore 14:22 2
Notizie che trattano Chiusura vano sottoscala che potrebbero interessarti
Caldaia sul vano scale: non è consentito

Caldaia sul vano scale: non è consentito

Parti comuni - Nel caso di specie dei condomini avevano installato una caldaia nel vano scala comune. La Cassazione ha stabilito che il tutto non è lecito, scopriamo perché...
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
Sistemi di protezione degli ambienti

Sistemi di protezione degli ambienti

Progettazione - L'utilizzo di sistemi di protezione dalle variazione climatiche e dall'eccessiva luce, permette di realizzare spazi sia interni che esterni alla casa confortevoli.

Giardino interno all'edificio

Progettazione - All'idea classica di giardino puo' essere associato anche un altro concetto che rende questo elemento molto piu'vicino all'ambiente domestico.

Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Scale - Ristrutturare una scala degli anni sessanta con materiali economici e senza snaturare la struttura esistente della stessa, utilizzando un linguaggio leggero e moderno.

Scala fai da te

Idee fai da te - In questo articolo vedremo, passo per passo, come è possibile montarsi da soli in casa una scala fornita in kit di montaggio, senza rivolgersi ad artigiani.

Rivestire una scala

Ristrutturazione - I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.

Schermature solari da esterno

Spazio esterno - Limitare il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo è possibile, tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Black & Decker
  • bticino
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.