Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Cappotto e pergola: quale detrazione?

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di mettere una pergola a copertura della veranda della mia abitazione (porzione di villa bifamiliare), dove il sole non ci permette di uscire e sfruttarla per pranzare (esposizione ovest/sud-ovest) nella fascia oraria che va dalle 12.30 alle 14.30.
Di base sarebbe detraibile al 50%, cosi ci dice l'installatore.
Leggo però del decreto di questi giorni, dove si dice che mettendo cappotto all'abitazione (nel mio caso sarebbe fattibile), si usufruirebbe del 110% di detrazione, e su qualche link su web pare che la stessa detrazione ricadrebbe anche sulla pergola.
Volevo chiedervi lumi vista la vostra competenza in materia.
Vi ringrazio anticipatamente.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, all or 18:24
    Ciao, immagino che l’informazione che hai sulle pergole sia quella riferita alle schermature solari, per le quali è prevista la detrazione eco bonus del 50%; le detrazioni ecobonus in generale possono salire al 110% se l’intervento è abbinato ad alcuni specifici interventi previsti dal decreto rilancio, come quello sul cappotto che tu hai menzionato. Bisogna in ogni caso verificare che sussistano tutte le condizioni previste dalle norme e per il superbonus aspettare le norme attuative e possibilmente la conversione in legge del d.l., che potrebbe modificare il d.l. stesso. Ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielesburlati
Buongiorno, sono un professionista e sto redigendo la diagnosi energetica ed il computo metrico per l'isolamento a cappotto di un condominio.Mi sono imbattuto in una problematica:...
danielesburlati 26 Settembre 2020 ore 17:43 1
Img geppoz
Buon pomeriggio, ho da poco acquistato una villetta come prima casa. Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori. Però, facendo il cappotto termico e sostituendo...
geppoz 16 Settembre 2020 ore 18:57 2
Img foru88
Salve Tempo fa, su questo stesso forum, ho aperto una discussione in merito a problemi di muffa e condensa nel mio appartamento mansardato.La situazione si presentava molto grave...
foru88 18 Agosto 2020 ore 11:27 2
Img robertomarchi
Ciao a tutti, sto valutando di fare un cappotto alla mia villetta con MANTI CERAMIC. Sulla carta sembra ottima, pochi mm e prestazioni paragonabili a lana di roccia o EPS.Qualcuno...
robertomarchi 23 Giugno 2020 ore 02:26 7
Img andrea p.
Ciao a tutti, sono nuovo di questa community e volevo iniziare facendo subito i complimenti per come è gestita e per le tante informazioni utili che date. Grazie!Sto...
andrea p. 12 Giugno 2020 ore 16:03 2
Notizie che trattano Cappotto e pergola: quale detrazione? che potrebbero interessarti

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Pergole automatiche: tutte le idee per godersi lo spazio esterno

Sistemazione esterna - Con le pergole automatiche si arreda il proprio giardino con tecnologia e qualità. Si può spaziare dal legno all'alluminio o scegliere una pergola bioclimatica.

Come creare un pergolato in legno

Sistemazione esterna - Le pergole in legno permettono di dare nuova vita agli spazi esterni, creando una connessione tra interior ed outdoor. La loro struttura è leggera e resistente.
REGISTRATI COME UTENTE
317.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//