Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-20 09:46:55

Isolazione interna vano scale

Salve,
ho un vano scale separato dall'appartamento da una parete costituita da un semplice mattone forato di 12 cm.
Vorrei fare un'isolazione interna lungo queste pareti.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
  • dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 07:55
    Avevo pensato ad un cappotto interno in EPS con grafite da 6 cm incollato e naturalmente rinforzato con rete e intonaco. La differenza di temperatura invernale tra l'appartamento 20 gradi ed il vano scale 8 gradi non produce condensa intertiziale nè superficiale. Cosi facendo passo da una trasmittanza termica di 1,948 a 0,413 ... uno sbalzo notevole mi pare.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2021, alle ore 07:28
    Non so se ti può essere di aiuto, un amico mi ha parlato di una malta speciale che si usa come intonaco-rinzaffo-rasante, se non sbaglio è della Weber prodotto che risolve anche problemi di umidità

• dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 12 Settembre 2021, alle ore 16:44
    Non so se ti può essere di aiuto, un amico mi ha parlato di una malta speciale che si usa come intonaco-rinzaffo-rasante, se non sbaglio è della Weber prodotto che risolve anche problemi di umidità
    Grazie

• studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 19:52
    Salve, ci sono diverse opzioni e fattori da considerare per la coibentazione, ma è chiaro che parlando di isolante interno deve utilizzare isolanti a basso spessore composti da una speciale miscela di materiali altamente coibentati e termoriflettenti sotto forma di microsfere di vetro cellulare legati a componenti naturali. Quest'ultimi permettono la creazione di una massa con grande presenza di celle d'aria ad alto potere coibentato e riflettente in grado di permettere un'alta traspirabilità. Consideri che con spessori dell'ordine di 5 mm è possibile realizzare un microrivestimento che garantisce alla casa un'eccellente prestazione termica, riducendo muffe e condense e risolvendo il problema dei ponti termici. Le consiglio di farsi consigliare per sfruttare le detrazioni fiscali oggi presenti. Con l'occasione cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso

• dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 20:48
    Salve, ci sono diverse opzioni e fattori da considerare per la coibentazione, ma è chiaro che parlando di isolante interno deve utilizzare isolanti a basso spessore composti da una speciale miscela di materiali altamente coibentati e termoriflettenti sotto forma di microsfere di vetro cellulare legati a componenti naturali. Quest'ultimi permettono la creazione di una massa con grande presenza di celle d'aria ad alto potere coibentato e riflettente in grado di permettere un'alta traspirabilità. Consideri che con spessori dell'ordine di 5 mm è possibile realizzare un microrivestimento che garantisce alla casa un'eccellente prestazione termica, riducendo muffe e condense e risolvendo il problema dei ponti termici. Le consiglio di farsi consigliare per sfruttare le detrazioni fiscali oggi presenti. Con l'occasione cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
    Per fortuna la camera è spaziosa e non ci sono problemi di spessore dell'isolante. Comunque ho letto di questi nuovi prodotti a spessore minimo ed alta performance ma in zona non ho trovato nessun artigiano disponibile per soli 20 mq.Grazie

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2021, alle ore 09:46
    E poi si dice che c'è poco lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danilo torassa
Buongiorno,vogliano ristrutturare un piccolo appartamento che abbiamo appena acquistato e sono alla ricerca di un aiuto per capirci qualcosa.Avevamo pensato a una soluzione, ma...
danilo torassa 29 Settembre 2021 ore 12:10 1
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img gennaro vitale
Ciao a tutti,esiste un modo per recuperare vecchie CILA utilizzate in passato per ristrutturare il mio nuovo appartamento?Sarei curioso di conoscere i progetti.Grazie.
gennaro vitale 19 Settembre 2021 ore 19:40 2
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img giacomo fossati
Buongiorno a tutti,ho acquistato un appartamento in un piccolo condominio in costruzione, che sarà in classe energetica A2 e da capitolato avrà serramenti e...
giacomo fossati 05 Settembre 2021 ore 21:45 1
Notizie che trattano Isolazione interna vano scale che potrebbero interessarti

Frazionare un appartamento in due unità abitative

Soluzioni progettuali - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.

Caldaia sul vano scale: non è consentito

Parti comuni - Nel caso di specie dei condomini avevano installato una caldaia nel vano scala comune. La Cassazione ha stabilito che il tutto non è lecito, scopriamo perché...

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Pannello forato, come usarlo in ogni stanza della casa

Idee fai da te - Dal classico utilizzo come pannello portautensili agli impieghi più creativi in ogni ambiente domestico: ecco come sfruttare la versatilità dei pannelli forati

Mattoni refrattari

Materiali edili - I mattoni refrattari sono una particolare tipologia di mattoni dalle caratteristiche termiche e di resistenza eccezionali, si utilizzano solo in alcuni casi.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.

Mattone faccia a vista

Ristrutturazione - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Rivestimento ecologico

Arredamento - Negli ultimi anni al Saie, il Salone internazionale dell?Edilizia, la cui ultima edizione si è conclusa il 18 Ottobre scorso, si è potuta notare una
REGISTRATI COME UTENTE
332.768 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//