• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-20 09:46:55

Isolazione interna vano scale


Salve,
ho un vano scale separato dall'appartamento da una parete costituita da un semplice mattone forato di 12 cm.
Vorrei fare un'isolazione interna lungo queste pareti.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
  • dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 07:55
    Avevo pensato ad un cappotto interno in EPS con grafite da 6 cm incollato e naturalmente rinforzato con rete e intonaco. La differenza di temperatura invernale tra l'appartamento 20 gradi ed il vano scale 8 gradi non produce condensa intertiziale nè superficiale. Cosi facendo passo da una trasmittanza termica di 1,948 a 0,413 ... uno sbalzo notevole mi pare.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2021, alle ore 07:28
    Non so se ti può essere di aiuto, un amico mi ha parlato di una malta speciale che si usa come intonaco-rinzaffo-rasante, se non sbaglio è della Weber prodotto che risolve anche problemi di umidità

  • dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 12 Settembre 2021, alle ore 16:44
    Non so se ti può essere di aiuto, un amico mi ha parlato di una malta speciale che si usa come intonaco-rinzaffo-rasante, se non sbaglio è della Weber prodotto che risolve anche problemi di umidità
    Grazie

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 19:52
    Salve, ci sono diverse opzioni e fattori da considerare per la coibentazione, ma è chiaro che parlando di isolante interno deve utilizzare isolanti a basso spessore composti da una speciale miscela di materiali altamente coibentati e termoriflettenti sotto forma di microsfere di vetro cellulare legati a componenti naturali. Quest'ultimi permettono la creazione di una massa con grande presenza di celle d'aria ad alto potere coibentato e riflettente in grado di permettere un'alta traspirabilità. Consideri che con spessori dell'ordine di 5 mm è possibile realizzare un microrivestimento che garantisce alla casa un'eccellente prestazione termica, riducendo muffe e condense e risolvendo il problema dei ponti termici. Le consiglio di farsi consigliare per sfruttare le detrazioni fiscali oggi presenti. Con l'occasione cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso

  • dariocasna
    Dariocasna Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Domenica 19 Settembre 2021, alle ore 20:48
    Salve, ci sono diverse opzioni e fattori da considerare per la coibentazione, ma è chiaro che parlando di isolante interno deve utilizzare isolanti a basso spessore composti da una speciale miscela di materiali altamente coibentati e termoriflettenti sotto forma di microsfere di vetro cellulare legati a componenti naturali. Quest'ultimi permettono la creazione di una massa con grande presenza di celle d'aria ad alto potere coibentato e riflettente in grado di permettere un'alta traspirabilità. Consideri che con spessori dell'ordine di 5 mm è possibile realizzare un microrivestimento che garantisce alla casa un'eccellente prestazione termica, riducendo muffe e condense e risolvendo il problema dei ponti termici. Le consiglio di farsi consigliare per sfruttare le detrazioni fiscali oggi presenti. Con l'occasione cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
    Per fortuna la camera è spaziosa e non ci sono problemi di spessore dell'isolante. Comunque ho letto di questi nuovi prodotti a spessore minimo ed alta performance ma in zona non ho trovato nessun artigiano disponibile per soli 20 mq.Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2021, alle ore 09:46
    E poi si dice che c'è poco lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Notizie che trattano Isolazione interna vano scale che potrebbero interessarti


Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Caldaia sul vano scale: non è consentito

Parti comuni - Nel caso di specie dei condomini avevano installato una caldaia nel vano scala comune. La Cassazione ha stabilito che il tutto non è lecito, scopriamo perché...

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Progetto casa su due piani

Architettura - Progetto casa su 2 piani: piano terra con cucina angolare e soggiorno, scala in metallo, legno e vetro, di collegamento con il piano notte, con camera e studio.

Come progettare l'illuminazione delle scale interne

Scale - Illuminazione delle scale: strisce a led sulle pareti o faretti segnapasso con luci orientabili, per illuminare selettivamente gli scalini, in tutta sicurezza.

Pannello forato, come usarlo in ogni stanza della casa

Idee fai da te - Dal classico utilizzo come pannello portautensili agli impieghi più creativi in ogni ambiente domestico: ecco come sfruttare la versatilità dei pannelli forati

Mattoni refrattari

Materiali edili - I mattoni refrattari sono una particolare tipologia di mattoni dalle caratteristiche termiche e di resistenza eccezionali, si utilizzano solo in alcuni casi.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI