Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Chiusura dell'area di corte su una strada privata

Armandocariati
login
10 Marzo 2014 ore 17:39 1
Buona sera
dovrei fare un pichettamento di un'area di corte di un fabbricato per poi eseguire la chiusura dell'area di corte, quest'area viene utilizzata come strada d'accesso ai lotti cioè alle altre abitazioni, anche se il mio lotto è lultimo di una stecca di fabbricati.
Ora mi chiedo; è possibile chiudere dopo che sono trascorsi oltre venti anni dall'utilizzo di questa strada privata, e gli altri confinanti si possono opporre.
Grazie anticipatamente.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexs69
Ho una proprietà di un immobile al 50% con altro proprietario, dove si accede dalla strada comunale per una stradina privata di circa 25 metri che usano anche altri due...
alexs69 18 Maggio 2014 ore 09:07 1
Img raspagianfranco
Buongiorno,sono proprietario di una villetta bifamiliare e da un lato del mio terreno ho in comune un'altra proprietà delimitata da un muretto di cinta alto circa 50 cm con...
raspagianfranco 01 Maggio 2014 ore 09:46 2
Img doloca
Buongiorno, ho un problema di questo tipo:nella villetta in cui abito è presente un giardino sul retro e una recinzione fatta di rete a destra e a sinistra di 1 metro circa...
doloca 10 Marzo 2014 ore 11:34 3
Img elisabetta.palermo.9
Buongiorno, mi trovo purtroppo a dover subire un riconfinamento della proprietà a causa di errate misure prese dai geometri incaricati.Le stesse misure potrebbero creare...
elisabetta.palermo.9 30 Aprile 2014 ore 15:35 1
Img spflipper
Buongiorno,devo costruire una casa, da un lato ho fatto una convenzione col vicino per poter edificare a 4 mt invece che 5 mt ma se volessi a sua volta in questi 4 metri fare un...
spflipper 18 Luglio 2016 ore 08:51 1
Notizie che trattano Chiusura dell'area di corte su una strada privata che potrebbero interessarti
Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.
Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

Affittare casa - In caso di mancata registrazione di un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, si prevede la nullità dello stesso contratto come ha precisato la Cassazione.
Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Fisco casa - Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015).

Vita privata e familiare e immissioni illecite

Proprietà - Contro le immissioni illecite si può pretendere il risarcimento del danno non patrimoniale alla vita privata e familiare, anche in assenza di danno alla salute.

Riutilizzo di un vecchio androne

Soluzioni progettuali - Il progetto di recupero ed arredamento nelle sue parti essenziali, consiste nell'inserimento nell'androne di un soppalco a ridosso del portone d'ingresso.

Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Strade condominiali, danni e spese di manutenzione

Manutenzione condominiale - Le aree accessorie, come parcheggi e strade, dovranno essere considerate di proprietà comune, le spese di manutenzione andranno ripartite con i millesimi.

Cassonetti per la raccolta differenziata lontani dalle abitazioni

Parti comuni - Capita spesso che i bidoni della raccolta differenziata siano contestati perché troppo lontani o troppo vicini alle abitazioni. E la lite finisce in tribunale.

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Proprietà - Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.
REGISTRATI COME UTENTE
306.779 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie