• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-12 13:12:34

Condominio, complesso residenziale o altro?


Ottobre_rosso
login
01 Aprile 2023 ore 23:29 6
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per raggiungere le proprie unità abitative, sulla sx due villette a schiera, sulla destra tre villette a schiera di cui la centrale è la mia.
Ho scoperto che un residente rifiuta il concetto di condominio o complesso residenziale per motivi ignoti: ha sempre dribblato ogni mia esplicita domanda. Da quello che ho capito interpellando gli altri residenti ritiene che se fosse un condominio basterebbe la maggioranza per le decisioni riguardanti le parti comuni, cosa che lui non gradirebbe.

Domanda: il complesso in cui abito è da considerarsi condominio?
Condominio minimo?
Complesso residenziale?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Aprile 2023, alle ore 12:15 - ultima modifica: Domenica 2 Aprile 2023, all or 12:22
    Da quanto mi sembra di aver sentito dire"chiarisco che non sono tecnico del foro" bastano due unità immobiliari distinte ma costruite ad esempio con l'uso comune di cortile, parcheggio, giardino... e altro, per costituire un Condominio. Ma per una maggiore sicurezza se non erro basta consultare l'Art1117.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 22:55
    Da quanto descritto, le unita' immobiliari sono funzionalmente dipendenti, non avendo accessi comuni o altri servizi comuni anche relativi a forniture.In tal caso e' da considerarsi un condominio a tutti gli effetti.

  • virgi82
    Virgi82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 08:16
    Ciao,dalle informazioni che hai fornito sembra che la tua villetta a schiera si trovi in un contesto edilizio che prevede l'utilizzo di alcune parti comuni, come il cancellino e il cancello automatico in comune e l'area di manovra auto. Solitamente, in questi casi si tratta di un complesso residenziale, ma è importante capire se vi è anche una forma di organizzazione condominiale.La maggior parte dei complessi residenziali ha una forma di organizzazione condominiale, che prevede la costituzione di un condominio e la nomina di un amministratore che si occupa di gestire le parti comuni e di far rispettare il regolamento condominiale. Tuttavia, non è detto che sia così in ogni caso.Se ci fosse una forma di organizzazione condominiale, potrebbe esserci un regolamento condominiale che regola le decisioni riguardanti le parti comuni. In questo caso, sarebbe possibile prendere decisioni con la maggioranza dei voti.Se invece non c'è una forma di organizzazione condominiale, allora si tratta semplicemente di un complesso residenziale e le decisioni riguardanti le parti comuni devono essere prese d'intesa tra tutti i residenti.In conclusione, per poter rispondere alla tua domanda con precisione, bisogna capire se c'è una forma di organizzazione condominiale o meno. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore, come un avvocato o un amministratore di condominio, per avere maggiori informazioni e capire quale sia la situazione specifica del tuo caso.Spero di esserti stato utile!

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2023, alle ore 08:16
    La situazione, che paradossalmente potrebbe considerarsi semplice, e' un po' "fumosa". Premesso che ci abito soltanto da due settimane ed il precedente propietario ha omesso molte cose riguardo il vicinato so che c'e' una sorta di amministratore ma non e' chiaro se sia stato riconosciuto tale. Durante l'unica riunione (per modo di dire...) condominiale a cui ho partecipato ho capito che questa persona svolge il ruolo di "segretario" che presenta l'ordine del giorno, prende appunti, etc... ma non c'e' nessun regolamento condominiale. Ad ogni mia domanda sul fatto che i lavoretti effettuati sulle parti comuni vengano spartiti tra tutti o si chiami un lavoratore esterno, su orari in cui svolgere lavori che causano rumori molesti e cose del genere mi sono sempre sentito rispondere "ci vuole buon senso" (peccato che il buon senso non sia misurabile e sia interpretabile a proprio piacimento...)

    Per me, nelle mia beata ignoranza, avendo parti in comune e' un condominio semplice (non so se sia il termine tecnico corretto) tuttavia c'e' un residente che si ostina ad affermare che non e' un condominio.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2023, alle ore 12:51
    Per aversi un condominio è necessario che vi siano almeno due unità immobiliari appartenenti a proprietari distinti in presenza di parti comuni per aversi un condominio.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:12
    È Condominio minimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bet86
Salvea tutti,mi chiamo Francesco e vorrei porvi una domanda.Un edificio composto da 3 unità di cui 2 unità abitative possedute da un unico proprietario e l'altra...
bet86 10 Settembre 2022 ore 20:00 1
Img misssmara
Buongiorno,mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI...
misssmara 14 Maggio 2021 ore 11:16 4
Img stefanosb
Buongiorno a tutti,sono proprietario di una piccola palazzina composta da 5 piccoli appartamenti.La norma prevede che il superbonus sia applicabile alle palazzine uniproprietario...
stefanosb 15 Aprile 2021 ore 15:17 1
Img fabros64
Buongiorno, abito in un condominio con 6 appartamenti, singoli proprietari, senza amministratore. Un tecnico che abbiamo interpellato ci ha detto che è più saggio...
fabros64 29 Ottobre 2020 ore 17:53 1
Img realefrancesco80@gmail.com
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi una info: vorrei acquistare una villetta composta da due appartamenti e vorrei intestarne uno a mio figlio che è ancora minore ed uno...
[email protected] 26 Settembre 2019 ore 19:24 1
Notizie che trattano Condominio, complesso residenziale o altro? che potrebbero interessarti


Condominio: la Corte Ue riconosce la qualifica di consumatore

Regolamento condominiale - Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia Ue il condominio può considerarsi un consumatore: quali sono le motivazioni e le conseguenze della decisione

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Usucapione in condominio: possibile sulle parti comuni?

Parti comuni - Come fare per acquistare tramite usucapione la proprietà di un parcheggio, un'area del cortile, un sottoscala o altra parte comune all'interno di un condominio.

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI