• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-14 11:16:28

Recinzione area di proprietà in corte gravata da servitù


Buongiorno,
mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.

La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI PROPRIETÀ GRAVATA DA SERVITÙ, che (per il passaggio dei proprietari della parte di edificio laterale, che attualmente è disabitata, non ristrutturata, doveva andare all'asta, ma è finita in proprietà a un recupero crediti, un rudere disabitato da anni).
Noi abbiamo assolutamente necessità di cintare la nostra parte di cortile, in caso contrario non acquisteremo la casa.

Abbiamo ricercato negli atti d'acquisto precedenti e non è specificato da nessuna parte il tipo di servitù che grava sul "NOSTRO" cortile.
A logica e cercando sul codice civile verrebbe da pensare che il fondo si possa recintare lasciando un congruo spazio (in questo caso in fondo al cortile) per permettere il passaggio carrabile in modo agevole di un un eventuale futuro proprietario, ma volevamo essere sicuri prima di procedere all'acquisto.

Inoltre ci chiedevamo, in caso ci fosse davvero possibilità di cintare, se si possa cintare in modo permanente oppure solo con recinzione non fissata al suolo, e se servisse pratica edilizia.
Ringrazio Anticipatamente
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2021, alle ore 17:20
    Buongiorno. Un titolo edilizio, quale una SCIA, è necessario per realizzare un muro di recinzione, è dubbio in caso di manufatto amovibile. Per quanto attiene la servitù, potete accedere agli di provenienza dei fondi vicini?

  • misssmara
    Misssmara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 11:20
    No perché al momento non è di nessuno, abbiamo soltanto l atto della casa che ci interessa, in cui c è Appunto indicato SERVITU CARRABILE E PEDONALE ma nulla piu...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 18:20
    Buon pomeriggio. Dovreste chiedere conferme, nello specifico, alla società che si è aggiudicata, all'incanto, l'immobile adiacente, ora disabitato.

  • misssmara
    Misssmara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2021, alle ore 11:16
    Abbiamo chiesto... ma essendo una piccolissima proprietà inserita in un contesto di altri fallimenti per milioni di euro, a momenti non sanno che esiste... mi chiedevo se in mancanza di ulteriori specificazioni ci si dovesse rifare al codice civile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ottobre_rosso
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per...
ottobre_rosso 12 Maggio 2023 ore 13:12 6
Notizie che trattano Recinzione area di proprietà in corte gravata da servitù che potrebbero interessarti


Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Il nuovo servizio di Visura catastale online attivato dall'Agenzia delle Entrate

Leggi e Normative Tecniche - L'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di Visura telematica che permette a tutti i cittadini di consultare, acquistare e pagare online i dati catastali

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Visualizzare mappe catastali online

Catasto - Sul web sono disponibili diversi siti che permettono di ottenere in maniera del tutto gratuita informazioni sulle mappe catastali che includono foglio e particella

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI