• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-11 09:34:27

Chiusura cantiere per irregolarità


Buon giorno a tutti,
sto ristrutturando casa in modo abbastanza sostanziale, ( quindi con progetto , SCIA e piano di sicurezza), ho incaricato una ditta edile per i lavori.
Ho chiesto un preventivo non complessivo ma suddiviso e prezzato punto per punto.
Ora ho scoperto che la ditta utilizza quasi totalmente personale in nero, di conseguenza ho comunicato al titolare che non intendo più proseguire in questa situazione di rischio.
Ora la ditta mi chiede di pagare una specie di penale per chiusura anticipata dei lavori.
Posto che non intendo pagare questa penale, come devo comportarmi per tutelarmi?
Grazie
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 12:21
    Non capito bene, ma questa ditta ha iniziato i lavori?

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 13:02
    Non capito bene, ma questa ditta ha iniziato i lavori?
    Sì la ditta ha fatto circa la metà dei lavori concordati più alcuni extra.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 16:45
    Ciao, ti consiglio di rivolgerti ad un legale che sappia consigliarti al meglio, quando si parla di lavoro nero bisogna stare molto attenti…

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 18:40
    Certo, ma volevo capire a spanne se dopo averlo " esonerato " lui possa chiedere una penale dopo aver impiegato muratori in nero.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 16:53
    Caro Luio, buongiorno. La regolarità contributiva ed assicurativa dell'appaltatore, in rapporto agli ausiliari impiegati nel cantiere, condiziona l'esigibilità del credito. Quindi, senza DURC, non solo controparte non può chiedere alcunchè, ma è Lei, quale committente, che potrebbe chiedere la risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'affidatario.

  • nikygas.
    Nikygas. Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 20:12
    Caro Luio, buongiorno. La regolarità contributiva ed assicurativa dell'appaltatore, in rapporto agli ausiliari impiegati nel cantiere, condiziona l'esigibilità del credito. Quindi, senza DURC, non solo controparte non può chiedere alcunchè, ma è Lei, quale committente, che potrebbe chiedere la risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'affidatario.
    ...e rivalersi su Direttore Lavori e Responsabile della Sicurezza per inadempimenti professionali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Nikygas.
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 21:57
    ...e rivalersi su Direttore Lavori e Responsabile della Sicurezza per inadempimenti professionali.
    Direi proprio di sì. Le possibilità di rivalsa sono ampiamente fondate.

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Agosto 2019, alle ore 17:50 - ultima modifica: Domenica 4 Agosto 2019, all or 17:56
    Il Durc lo aveva, é che ovviamente era riferito a una minima parte dei lavoratori impiegati , metà erano in nero. Lo abbiamo scoperto per caso.....

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Agosto 2019, alle ore 18:03
    Io non sono molto avvezzo a diatribe legali quindi per mio carattere cerco di starne alla larga, infatti gli avevo proposto un " divorzio" consensuale.... Ma visto le premesse non so se semplicemente non pagarlo aspettare le sue azioni o giocare d anticipo e e passare subito da un avvocato . Magari si accontenta di andarsene senza pretese.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Agosto 2019, alle ore 17:04
    Potrebbe andarsene senza pretese, ma sarebbe opportuno formalizzare il tutto. Per ottenere un decreto ingiuntivo, purtroppo, basta una fattura...

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Agosto 2019, alle ore 19:08
    Pensavo di mandargli una pec con la contestazione e descrizione dei fatti , in modo da avere un documento con una data certificata .
    ... non sò se possa essere utile averlo....

    dopo di che visto che da miei conti gli dovrei ancora 1000/1500 euro gli propongo di farmi una fattura per quell'importo con scritto:
    " Saldo lavori effettuati nel cantiere di via........ e chiusura cantiere "

    in modo che dopo quella fattura non possano "uscire" altre fatture per altri fantomatici lavori....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 12:33
    La PEC sarebbe già un documento di rilievo, a ''futura memoria''. Il problema, rispetto all'utilizzo di manodopera in nero, è che il committente è solidalmente responsabile con l'appaltatore (vedasi art. 29 D. Lgs. 276/2003 e s.m.i.), nel limite temporale di due anni dalla cessazione dell'appalto.

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Agosto 2019, alle ore 10:21
    Ritorno sulla mia vicenda ,
    come si puo verificare se il titolare dell'impresa che ha fatto i lavori ha messo in regola i suoi muratori?
    o meglio,
    alcuni lavoratori erano ufficiali con contributi pagati ( infatti aveva il DURC)
    viceversa però in cantiere c'erano anche dei muratori in nero, ora come faccio a verificare questo?
    cosa devo chiedere al titolare?
    devo chiedere il libretto di lavoro dei muratori in sospetto di irregolarità?
    devo chiedere anche gli estremi dei versamenti contributivi di questi lavoratori?
    e in che modo posso verificare se le documentazioni che mi dà sono vere?
    grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Agosto 2019, alle ore 08:19
    Ciao,

    potresti far fare una verifica dalle autorità di Polizia competenti.:- (=)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Luio2
    Giovedì 22 Agosto 2019, alle ore 09:35
    ritorno sulla mia vicenda ,
    come si puo verificare se il titolare dell'impresa che ha fatto i lavori ha messo in regola i suoi muratori?
    o meglio,
    alcuni lavoratori erano ufficiali con contributi pagati ( infatti aveva il DURC)
    viceversa però in cantiere c'erano anche dei muratori in nero, ora come faccio a verificare questo?
    cosa devo chiedere al titolare?
    devo chiedere il libretto di lavoro dei muratori in sospetto di irregolarità?
    devo chiedere anche gli estremi dei versamenti contributivi di questi lavoratori?
    e in che modo posso verificare se le documentazioni che mi dà sono vere?
    grazie
    La competenza sugli opportuni accertamenti spetta all'Ispettorato del Lavoro, ma la tempistica dell'intervento non è preventivabile. Io chiederei evidenza dei versamenti contributivi (Cassa Edile, INPS) e assicurativi (INAIL), che devono essere tracciabili.

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 22 Agosto 2019, alle ore 09:58
    la competenza sugli opportuni accertamenti spetta all'Ispettorato del Lavoro, ma la tempistica dell'intervento non è preventivabile. Io chiederei evidenza dei versamenti contributivi (Cassa Edile, INPS) e assicurativi (INAIL), che devono essere tracciabili.
    Si appunto...
    penso sia mio diritto averli , e suo dovere fornirli, giusto?
    visto che di fatto il proprietario è responsabile dei lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Luio2
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:36
    Si appunto...
    penso sia mio diritto averli , e suo dovere fornirli, giusto?
    visto che di fatto il proprietario è responsabile dei lavori.
    Caro Luio, è un tuo diritto. Dovrei avere un facsimile di richiesta.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luio2
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 08:41
    Si appunto...
    penso sia mio diritto averli , e suo dovere fornirli, giusto?
    visto che di fatto il proprietario è responsabile dei lavori.
    Ciao,

    in qualità di committente, non potresti provare a recarti di persona verso questi Enti e chiedere un accertamento personale, o un legale?

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 09:29 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 09:33
    Vi aggiorno....
    Ho chiuso definitivamente con la ditta , gli ho liquidato gli ultimi lavori e gli ho fatto fare su tutto.... E se ne sono andati
    ... Forse non gli avrei dovuto più dare un soldo , ma ho preferito chiudere e finirla li... Grazie per il supporto di tutti voi !!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 15:42
    è stato un piacere. Avete redatto una quietanza?

  • luio2
    Luio2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Settembre 2019, alle ore 14:54 - ultima modifica: Sabato 7 Settembre 2019, all or 14:57
    Mi hanno fatto una fattura con la dicitura,
    " Saldo lavori effettuati presso...,.. e chiusura cantiere.
    Bonifico effettuato.... E la cosa spero rimanga solo uno spiacevole ricordo....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 11:24
    Buongiorno Luio. La fattura è già un documento utile, ma non esonera dalla responsabilità verso ausiliari/dipendenti dell'appaltatore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luio2
    Mercoledì 11 Settembre 2019, alle ore 09:34
    Mi hanno fatto una fattura con la dicitura,
    " Saldo lavori effettuati presso...,.. e chiusura cantiere.
    Bonifico effettuato.... E la cosa spero rimanga solo uno spiacevole ricordo....
    Eh!
    si certo hai ragione, un conoscente ha avuto una esperienza simile alla tua.

    Ricordo ora che mi diceva di essere contattato telefonicamente tutti giorni dall'impresario, dato che non trovava l'ultima fattura ed il corrispettivo del pagamento avvenuto a mezzo bonifico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img proverbiopietro
Buonasera, ho in programma di fare un intervento di manutenzione straordinaria per ristrutturare un bagno e per sostituire la pavimentazione di tutto il piano della casa. Ho...
proverbiopietro 19 Aprile 2020 ore 20:44 5
Img saraalbe
Devo fare dei lavori di ristrutturazione con presentazione CILA. Una ditta si occuperà di opere murarie, idrauliche ed elettriche. Una volta che loro avranno terminato i...
saraalbe 03 Settembre 2019 ore 09:51 1
Img francocasagrande
Buongiorno. Caso: cantiere ristrutturazione edilizia leggera con PSC (Progetto Sicurezza Cantieri: impresa edile + elettristici). Io sono il committente. L'impresa edile non...
francocasagrande 20 Giugno 2019 ore 20:43 1
Img stranfugnina
Buongiorno,devo pagare una fattura per un piano di sicurezza per la ristrutturazione di una casa per civile abitazione.La ristrutturazione consiste in realtà nella...
stranfugnina 08 Giugno 2016 ore 08:35 1
Img bruno56
Buongiorno, nel caso di un Geometra titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto...
bruno56 08 Ottobre 2015 ore 11:18 4
Notizie che trattano Chiusura cantiere per irregolarità che potrebbero interessarti


Lavori in Quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Alternativa ai ponteggi

Ristrutturare Casa - L'impiego di nuovi sistemi in alternativa ai ponteggi fissi.

Sistemi anticaduta

Progettazione - Prodotti per manutenzione in sicurezza su tetti e coperture

Ristrutturazioni: Impalcati e Ponteggi

Ristrutturare Casa - Chiunque ristruttura un edificio può verificare che gli impalcati ed i ponteggi per i lavori in altezza siano realizzati in ossequio alle norme per la sicurezza.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Mobili per il living

Soluzioni d'arredo - Liv?it caratterizza la propria produzione con una serie di elementi d?arredo pensati per un pubblico giovane e grintoso, che vive la metropoli e arreda

Edilizia in nero

Normative - Grazie ai controlli sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, la Guardia di Finanza ha scoperto 3 miliardi di evasione fiscale.

Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona.

Sicurezza in una sola chiave

Impianti - La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI