...e rivalersi su Direttore Lavori e Responsabile della Sicurezza per inadempimenti professionali.“Caro Luio, buongiorno. La regolarità contributiva ed assicurativa dell'appaltatore, in rapporto agli ausiliari impiegati nel cantiere, condiziona l'esigibilità del credito. Quindi, senza DURC, non solo controparte non può chiedere alcunchè, ma è Lei, quale committente, che potrebbe chiedere la risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'affidatario.”
La competenza sugli opportuni accertamenti spetta all'Ispettorato del Lavoro, ma la tempistica dell'intervento non è preventivabile. Io chiederei evidenza dei versamenti contributivi (Cassa Edile, INPS) e assicurativi (INAIL), che devono essere tracciabili.“ritorno sulla mia vicenda ,
come si puo verificare se il titolare dell'impresa che ha fatto i lavori ha messo in regola i suoi muratori?
o meglio,
alcuni lavoratori erano ufficiali con contributi pagati ( infatti aveva il DURC)
viceversa però in cantiere c'erano anche dei muratori in nero, ora come faccio a verificare questo?
cosa devo chiedere al titolare?
devo chiedere il libretto di lavoro dei muratori in sospetto di irregolarità?
devo chiedere anche gli estremi dei versamenti contributivi di questi lavoratori?
e in che modo posso verificare se le documentazioni che mi dà sono vere?
grazie”
Si appunto...“la competenza sugli opportuni accertamenti spetta all'Ispettorato del Lavoro, ma la tempistica dell'intervento non è preventivabile. Io chiederei evidenza dei versamenti contributivi (Cassa Edile, INPS) e assicurativi (INAIL), che devono essere tracciabili.”
Eh!“Mi hanno fatto una fattura con la dicitura,
" Saldo lavori effettuati presso...,.. e chiusura cantiere.
Bonifico effettuato.... E la cosa spero rimanga solo uno spiacevole ricordo....”
Buonasera, ho in programma di fare un intervento di manutenzione straordinaria per ristrutturare un bagno e per sostituire la pavimentazione di tutto il piano della casa. Ho... |
Devo fare dei lavori di ristrutturazione con presentazione CILA. Una ditta si occuperà di opere murarie, idrauliche ed elettriche. Una volta che loro avranno terminato i... |
Buongiorno,devo pagare una fattura per un piano di sicurezza per la ristrutturazione di una casa per civile abitazione.La ristrutturazione consiste in realtà nella... |
Buongiorno, nel caso di un Geometra titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto... |
Salve,vi chiedo un aiuto per capire se è obbligatorio redigere il piano di sicurezza operativa per il seguente lavoro di manutenzione ordinaria urgente da eseguirsi sul... |
Notizie che trattano Chiusura cantiere per irregolarità che potrebbero interessarti
|
Alternativa ai ponteggiRistrutturare Casa - L'impiego di nuovi sistemi in alternativa ai ponteggi fissi. |
Multe fino a 5mila euro per committenti che ristrutturano casa con imprese irregolariLeggi e Normative Tecniche - Novità per le ristrutturazioni: scende la soglia per la verifica della congruità della manodopera, pena una multa da 1.000 a 5.000 euro per il committente. |
Sistemi anticadutaProgettazione - Prodotti per manutenzione in sicurezza su tetti e coperture |
Ristrutturazioni: Impalcati e PonteggiRistrutturare Casa - Chiunque ristruttura un edificio può verificare che gli impalcati ed i ponteggi per i lavori in altezza siano realizzati in ossequio alle norme per la sicurezza. |
Documenti che l'impresa deve presentare al committenteLeggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale. |
Edilizia in neroNormative - Grazie ai controlli sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, la Guardia di Finanza ha scoperto 3 miliardi di evasione fiscale. |
Piani cottura neri a gas, eleganti ed efficientiCappe e piani cucina - Per quelli che non rinunciano all'uso dei piani di cottura a gas ma preferiscono un'estetica elegante, i piani cottura con finitura nera sono la soluzione ideale |
Quali sono le app utili per gestire il cantiere?TV ed elettronica - Grazie all'avanzare della tecnologia in edilizia è possibile utilizzare alcune App su smartphone o tablet per effettuare una corretta gestione del cantiere |
Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona. |