menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-24 10:19:26

Obbligatorietà piano operativo sicurezza

Salve,
vi chiedo un aiuto per capire se è obbligatorio redigere il piano di sicurezza operativa per il seguente lavoro di manutenzione ordinaria urgente da eseguirsi sul tetto di un'abitazione:
1) Demolizione e asporto materiali di risulta: asporto delle tegole esistenti per le prime due file poste lungo la conversa facente da raccolta acqua pluviale di due falde di tetto incrociate; asporto della guaina.
2) Ripristino e impermeabilizzazione: fornitura e posa in opera di materiali premiscelati idrorepellenti per la costruzione e il ripristino delle parti deteriorate della conversa. Trattamento impermeabilizzante della stessa mediante fornitura e posa in opera di resine strutturate.
3) Rimessa in opera delle tegole precedentemente asportate,sostituzione di eventuali tegole lesionate o non idonee. Pulitura della gronda già esistente e delle parti del tetto soggette ad opere murarie.
Tale lavoro mi è stato preventivato in 1.550€+IVA ed è stato stimato di una durata complessiva di 1-2 gg.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 21:18
    Se interviene una sola impresa esecutrice, il piano di sicurezza non è necessario in questo caso.
    Se invece intervengono almeno due imprese, il piano di sicurezza è obbligatorio.
    Tieni conto che eventuali lavoratori autonomi non sono da contare come impresa.

• livio84
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 09:58
    Se interviene una sola impresa esecutrice, il piano di sicurezza non è necessario in questo caso.
    Se invece intervengono almeno due imprese, il piano di sicurezza è obbligatorio.
    Tieni conto che eventuali lavoratori autonomi non sono da contare come impresa.
    Grazie mille per la risposta Minerva

• beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 10:19
    La redazione del Piano Operativo di Sicurezza POS è obbligatoria per ogni impresa, anche nel caso operi da sola all'interno di un cantiere (D.lgs 81/2008 art. 96 comma 1 lettera g).
    Cosa diversa è la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC la cui redazione è subordinata alla presenza anche non simultanea di più imprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 08 Novembre 2024 ore 19:21 11
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 29 Ottobre 2024 ore 16:46 57
Notizie che trattano Obbligatorietà piano operativo sicurezza che potrebbero interessarti

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Piano di Sicurezza e Coordinamento per lavori edili

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento redatto da un tecnico abilitato, previsto dal D.Lgs 81/2008 obbligatorio se sussistono determinate condizioni

Maniglioni antipanico

Infissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti nei condomini

Manutenzione condominiale - Oltre agli altri documenti in materia, per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.

Sicurezza sul lavoro

Normative - Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che modifica il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI