• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-04 09:29:41

Chiarimento su compromesso - 4343


Pierpaolo77
login
03 Gennaio 2006 ore 19:05 1
Ciao a tutti:
in data 30/9 ho stipulato il compromesso per l'acquisto di un immobile. 20mila subito e i restanti 170 a rogito da firmare entro il 20 gennaio 06.
In dicembre il proprietario mi chiede un anticipo di 10mila euro con scrittura privata, firmata senza pubblico ufficiale, e con questa su mia richiesta, dato che non era previsto dal contratto, mi cede una parte dell'immobile (la cantina, scritto chiaramente sul foglio della scrittura). Dopo 20 gg mi richiede un altro anticipo e dopo giorni di fuoco conveniamo l'anticipo di altri 25mila questa volta con un'altra scrittura su cui è riportato esplicitamente che il proprietario al rogito mi richiederà solo i 145 restanti.
Ora, per problemi della mia banca di ritardi, molto probabilmente riusciro a rogitare non prima della fine di gennaio-inizio febbraio.
Volevo sapere questo. Se il proprietario rifiuta la dilazione temporale cosa rischio?Perdo automaticamente i diritti scaturiti dal compromesso?Perdo tutta la somma?
posso far valere in qualche modo le due scritture private da noi sottoscritte in dicembre?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
ps Il problema non è il mutuo che gia mi hanno anticipato che mi sara concesso senza problemi, ma i tempi di erogazione.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 09:29
    Se nel compromesso avete specificato qualcosa in caso di ritardi del rogito (tipo penali a carico del ritardatario, o rimborsi al proprietario o altro) vale quello: è quasi certo che per far valere quanto indicato nel compromesso questo dovrebbe essere registrato, e per far questo c'è un lasso di trempo definito dalla data di stipula (se ritardi la registrazione devi pagare una multa, ma puoi comunque registrarlo).

    Se nulla è specificato ritengo comunque che ci siano spazi di manovra: senti il notaio che sicuramente sa come agire.

    Potrei suggerirti di stipulare un nuovo compromesso accordandoti con il proprietario indicando chiaramente gli acconti-prezzo che hai già versato e ridefinendo la data di rogito.

    Per inciso: una scrittura privata non registrata non vale come passaggio di proprietà: per cui la cantina non puoi considerarla tua (nonostante specificato sul documento).

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI