• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-04 09:29:41

Chiarimento su compromesso - 4343


Pierpaolo77
login
03 Gennaio 2006 ore 19:05 1
Ciao a tutti:
in data 30/9 ho stipulato il compromesso per l'acquisto di un immobile. 20mila subito e i restanti 170 a rogito da firmare entro il 20 gennaio 06.
In dicembre il proprietario mi chiede un anticipo di 10mila euro con scrittura privata, firmata senza pubblico ufficiale, e con questa su mia richiesta, dato che non era previsto dal contratto, mi cede una parte dell'immobile (la cantina, scritto chiaramente sul foglio della scrittura). Dopo 20 gg mi richiede un altro anticipo e dopo giorni di fuoco conveniamo l'anticipo di altri 25mila questa volta con un'altra scrittura su cui è riportato esplicitamente che il proprietario al rogito mi richiederà solo i 145 restanti.
Ora, per problemi della mia banca di ritardi, molto probabilmente riusciro a rogitare non prima della fine di gennaio-inizio febbraio.
Volevo sapere questo. Se il proprietario rifiuta la dilazione temporale cosa rischio?Perdo automaticamente i diritti scaturiti dal compromesso?Perdo tutta la somma?
posso far valere in qualche modo le due scritture private da noi sottoscritte in dicembre?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
ps Il problema non è il mutuo che gia mi hanno anticipato che mi sara concesso senza problemi, ma i tempi di erogazione.
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 09:29
    Se nel compromesso avete specificato qualcosa in caso di ritardi del rogito (tipo penali a carico del ritardatario, o rimborsi al proprietario o altro) vale quello: è quasi certo che per far valere quanto indicato nel compromesso questo dovrebbe essere registrato, e per far questo c'è un lasso di trempo definito dalla data di stipula (se ritardi la registrazione devi pagare una multa, ma puoi comunque registrarlo).

    Se nulla è specificato ritengo comunque che ci siano spazi di manovra: senti il notaio che sicuramente sa come agire.

    Potrei suggerirti di stipulare un nuovo compromesso accordandoti con il proprietario indicando chiaramente gli acconti-prezzo che hai già versato e ridefinendo la data di rogito.

    Per inciso: una scrittura privata non registrata non vale come passaggio di proprietà: per cui la cantina non puoi considerarla tua (nonostante specificato sul documento).

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI