• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-02 11:27:14

Chi paga il costo della fidejussione?


Stea
login
01 Febbraio 2007 ore 09:57 5
Ciao a tutti,
vorrei sapere se il costo della fidejussione obbligatoria è a carico della coop. costruttrice o di chi compra.........

grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 11:34
    Ciao, se rientri nella tutela della L. 210/2004 e del d.lgs. 122/2005 la fidejussione è a carico di cooperativa o costruttore. Per 'carico' intendo l'obbligo contrattuale di fornirla al promissario acquirente, il che non esclude, ovviamente, che i costi della fidejussione vadano ad incidere sul corrispettivo finale. Se sei fuori tutela della legge, ossia se il titolo edilizio è stato richiesto prima del 21 luglio 2005, la fidejussione è onere tuo...

  • stea
    Stea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 11:48
    Ciao,io rientro nel d. lgs 122/2005,la cooperativa mi ha gia' fornito la fidejussione......quindi il costo della fidejussione è a mio carico,giusto?
    grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 13:15
    La mancata consegna della fidejussione è motivo d'annullamento del contratto, ed è il compratore a doversela procurare. Il costo per ottenerla è 'spalmato' sull'intera operazione negoziale...
    come sempre, consiglio di dare un'occhiata al sito del Conafi, www.conafi.net

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 14:16
    È solo il caso di accennare che essendo tu socio della cooperativa, la cooperativa sei tu stesso.
    Ecco la differenza.
    Sicuramente il costo della fidejussione ti comparirà in un prossimo conteggio delle spese.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 11:27
    Correggo il 'lapsus calami' di cui sopra, procurarsi la fidejussione è onere del venditore, ladove si applichi il d. lgs. 122/2005

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI