menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-24 22:43:31

Chi ha ragione? - 38633


Violanna
login
24 Settembre 2014 ore 15:16 1
E' successo questo.
il 12 giugno abbiamo firmato il compromesso della casa che ci è subito piaciuta. Tutto davanti all'agenzia che si è fatta pagare immediatamente da noi e dal compratore.
E' un appartamento di un condominio ed ha 2 terrazze.
La terrazza del bagno (circa 2 mq) è verandata.

il perito della banca esce i primi di settembre e scopre che la veranda non è dichiarata in catasto.
Va fatta levare, poi lui tornerà e a quel punto ci darà l'ok.
Dopo attente ricerche da parte nostra e del venditore, si scopre dell'esistenza di un documento del comune che autorizza a chiudere le terrazze su quella facciata di tutto il condominio.
Tutti contenti lo mandiamo al perito che ci risponde che va bene si, ma a lui a questo punto serve la nuova planimetria catastale.

Il geometra del venditore fa le ricerche in comune e ci fa avere la relazione tecnica del comune con la piantina e il "progetto per la chiusura delle logge" del condominio. A questo punto ci dice che essendoci indicato che è una loggia non serve aggiornare nulla.


Altro piccolo particolare, nella planimetria risulta un ripostiglio con entrata sul corridoio. In questo momento invece è chiuso sul corridoio e l'entrata è invece in cucina. Il geometra anche qui dice che questo tipo di modifica non fa cambiare la planimetria.

In questo momento sto aspettando una risposta dal perito che sono sicura mi dirà che vuole la nuova planimetria ma il venditore ha già detto che i suo geometra non la ritiene necessaria e quindi non la vuole fare.
Secondo voi chi ha ragione?

l'agenzia non si è mai interessata di nulla!
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2014, alle ore 22:43
    Io credo che per la complessità e la delicatezza della questione sia utile rivolgersi ad un legale. Per quanto ne so io, il compromesso non è un atto di vendita e se non si riesce a concludere l'affare per irregolarità urbanistico edilizie, la colpa dovrebbe essere del venditore. La questione, però, va affrontata carte alla mano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img batisgrulla
Ciao a tutti, ho stipulato il compromesso di acquisto di un immobile da un notaio. Il venditore mi darà la possibilità di eseguire dei lavori di ristrutturazione...
batisgrulla 12 Marzo 2020 ore 17:42 26
Img rossella24
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente...
rossella24 29 Febbraio 2020 ore 18:39 2
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img renzino
Ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un appartamento di 220.000 Euro; accettata e controfirmata. Preso dall'entusiasmo e poiché mio suocero mi avrebbe dato...
renzino 21 Maggio 2018 ore 16:02 8
Notizie che trattano Chi ha ragione? - 38633 che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Come richiedere un mutuo

Normative - Consigli ed adempimenti da seguire per procedere alla richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Imposta di registro del preliminare di compravendita: quando è rimborsabile?

Comprare casa - Il Fisco fornisce importanti chiarimenti in merito alle regole relative all'imposta di registro in caso di sottoscrizione di un preliminare di compravendita.

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI