• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-24 07:55:53

Chi ha l'obbligo di pagamento danni nel periodo del fallimento?


Homecasa24
login
21 Gennaio 2015 ore 08:57 4
Se nel periodo in cui dei nuovi appartamenti si trovassero in mano al curatore fallimentare, in seguito al fallimento della ditta costruttrice, e si presentassero dei danni causati dal tempo e assente manutenzione: infiltrazioni d'acqua, caduta intonaco, umidità, muffe nelle pareti, in caso di acquisto all'asta, i danni li paghera' chi compra?
Nella mia situazione, l'appartamento a cui sono interessato, ha subito un'infiltrazione d'acqua dall'appartamento superiore.
Nel momento in cui il danno si è presentato, tutti gli appartamenti erano fermi, disabitati, invenduti ed in mano al curatore fallimentare.
Solo recentemente l'appartamento dal quale è partita la perdita è stato venduto.
È possibile chiedere un risarcimento?
A chi?
L'ordinanza di vendita dice: "la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto incui i beni si trovano, così come da perizia dell'Ing... ".
Quando è stata fatta la perizia dal'ingegnere incaricato, il danno non si era ancora manifestato.
Non è stato costituito nessun condominio.
Grazie

Modificato il 21 Gennaio 2015 ore 10:08
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 00:14
    Vedo che scrivi pure qua.
    Ma vedo anche che qui aggiungi delle informazioni in più.
    Ovvero che c'è stata una perizia fatta ad una certa data e recitava certe cose.
    solo dopo la perizia si manifesta il danno
    e solo ancora dopo verrebbe venduto l'immobile, giusto?!?!?!?

    bene, di sicuro NON è chi ha comprato l'appartamento dante causa DOPO che si è verificato il danno a rispondere, poichè non responsabile al momento del danno.

    Poi, come avviene la vendita? all'incanto? asta pubblica? busta chiusa?

    Ti rendi conto che se compri facendo una offerta TU sei ben consapevole di che stato versa l'immobile?
    Non mi pare un costodanno "occulto", per cui ti appelli alla mala fede o cose simili.

    Al momento del danno, tutto era in mano al tribunale. si verifica il danno e sia chi reca sia chi patisce sono la stessa cosa... quindi... chissenefrega direi, giusto?
    Poi tizio compra l'alloggio che aveva recato danno, ma il danno è stato nel frattempo riparato e lui di certo non lo paga perché non c'era e non lo ha causato.
    Gli altri alloggi danneggiati sono visti e piaciuti.

    Mi viene da dire a tuo aiuto solo che la perizia non menziona il danno poichè il danno è postumo.
    Da li a chiedere il danno ce ne passa... siccome compri al massimo uno "sconto", ma se è venduto ad incanto, lo sconto te lo fai da solo.



  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:40
    Si ho pensato di inserire il post pure qui, data la pertinenza forse piu' inerente...(comuque molte informazioni simili c'erano anche sull'altro post).

    si tratta di vendita all'incanto. Quindi anche per lei è palese che chi comprerà, accetta il bene " così com'è ", giusto? Il forum serve a questo, grazie! :D

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 23:36
    Penso che l'unico caso che potrebbe portarti vantaggi (per modo di dire) sarebbe quello del eventuale "vizio occulto".
    Ovvero... se volutamente e ribadisco VOLUTAMENTE ti nascondono qualcosa che sanno, allora sono nel torto.
    Esempio: te vuoi comprare un appartamento. chiedi all'amministratore se ci sono spese deliberate o se ci sono vizi, difetti, danni ecc... noti e qusto ti dice di no.
    te compri e dopo 2 mesi salta fuori che ce da fare la caldaia nuova e ti arrabbi... e poi scopri che 2 assemblee fa era stato verbalizzato che la caldaia era guasta... sono nel torto.
    ma se nessunosapeva che era guasta... allora son cavoli tuoi e paghi.

    Ho da poco comprato un appartamento e nel rogito c'è scritto che è privo di servitù.
    Ho deciso di spostare un muro divisorio interno e dentro con mia sorpresa trovo i cavi dell'antenna di tutto il condominio... che fare? questa è una servitù!
    Nulla... li ho spostati e mie spese... non era stata occultata in malafede... nessuno sapeva se non il costruttore...

    ma se tu hai visto con i tuoi occhi che il soffitto è sciupato... non è occulto e sei libero di non comprare. mi sembrerebbe "troppo comodo" comprare e poi chiedere i danni...


  • homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 07:55 - ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, all or 07:59
    Tutto chiaro grazie, meglio togliersi ogni dubbio per tempo.
    Peccato non vengano salvaguardati a dovere gli immobili... Qualche attenzione in più e si eviterebbero danni sciocchi...Andrebbe istituito una sorta di amministratore attivo che facesse intervenire dei professionisti per garantire sul serio il mantenimento dei beni.
    Un curatore questo non può farlo...



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img federica2022
Salve, il costruttore per realizzare l'edificio di 7 piani aveva installato una gru a torre che al termine della costruzione si è ritrovata con la torre a meno di 1cm da...
federica2022 27 Ottobre 2022 ore 19:26 1
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img giomar68
Buongiornoabbiamo affidato i lavori di ristrutturazione della lavanderia ad una ditta idraulica.Nello smontare il calorifero, non sono riusciti a chiudere la valvola, per cui...
giomar68 28 Ottobre 2021 ore 10:05 6
Notizie che trattano Chi ha l'obbligo di pagamento danni nel periodo del fallimento? che potrebbero interessarti


Bonus prima casa quando l'acquisto dell'immobile è all'asta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire delle agevolazioni prima casa acquistando un immobile tramite asta giudiziaria? Quali sono le condizioni da rispettare per il bonus prima casa?

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Acquisto case all'asta: iter semplificato

Comprare casa - Su apposito portale è possibile trovare tutti i beni oggetto di aste pubbliche e consultare relative perizie e informazioni varie come date, prezzi base e rilanci

Tutela acquirenti immobili

Normative - Il Decreto legislativo n. 122 del 21 luglio 2005 ha lo scopo di tutelare gli acquirenti degli immobili da costruire dall'eventuale fallimento del costruttore.

Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Come si partecipa a un'asta giudiziaria

Comprare casa - Le aste immobiliari giudiziarie prevedono varie fasi e regole precise che è necessario conoscere molto bene se si decide di prendervi parte con un'offerta.

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale

Acquisto della casa principale non eseguito e fallimento

Comprare casa - Cosa accade alla vendita non eseguita di un immobile destinato ad abitazione principale nel caso in cui l'imprenditore viene successivamente dichiarato fallito?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI