• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-15 15:44:55

Certificazione energetica : urgente


Anonymous
login
02 Febbraio 2010 ore 10:48 9
Salve a tutti,vengo subito al punto.

Acquisto casa, edificio antecedente al 1967.

Il venditore non vuole fornire la certificazione energetica perché non vuole spendere soldi.

Che succede? Rogitiamo lo stesso?

Regione Lazio.

Grazie a tutti
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 10:57
    Chiedi al notaio, vistoc eh sei tu ad acquistare quindi il notaio e di tua fiducia!!!!
    Per uan casa di quegli anni rientra sicuramente nella calsse più bassa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 11:00
    Chiedi al notaio, vistoc eh sei tu ad acquistare quindi il notaio e di tua fiducia!!!!
    Per uan casa di quegli anni rientra sicuramente nella calsse più bassa.

    Il notaio può rifiutarsi di rogitare

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 12:45
    La regione Lazio credo non abbia una normativa regionale particolare. Se è così, il venditore può fare un'autodichiarazione che la casa consuma molto ed è in classe G. Se invece la regione avesse deliberato in modo contrario (tipo la Lombardia), il venditore dovrà per forza far fare l'ACE se non vuole pagare una multa salatissima (e quando dico salata vuol dire salata: in Lombardia si parla di multa a 5 cifre) e praticamente automatica.

  • giannabest
    Giannabest Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 11:32
    Ciao,
    io ho dovuto informarmi sulla questione perché come te compro casa.
    In Lombardia se rogiti è obbligatoria e chi vende la deve fare, mentre nel Lazio valgono le norme nazionali.

    quindi significa che la casa venduta deve avere un ACE (che può essere l'autocertificazione in classe G)

    quindi chi ti vende casa non è tenuto, però io credo che sia doveroso che se lui certifica che la casa è in classe G (e quindi che non ti consentirà di risparmiare energia se la compri, ma anzi, dovrai spendere di più) debba scendere il prezzo...anche quel tanto che ti basterà per occupartene poi te.

    Io mi sono messa d'accordo che ci penso io a far fare l'ace ma che però il chi mi vende la casa mi fa un bello sconto (nel mio caso il proprietario non voleva sbattimenti e quindi gli è andato bene così).

    ciao!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 18:01
    Ciao, vorrei essere chiaro, la normativa regionale, laddove preveda l'obbligo della consegna, è un'ottima tutela per il promissario acquirente: negli altri casi, è difficile obbligare il promittente alienante a consegnare l'ACE, ma la mancata consegna può fondare motivamente il recesso dal preliminare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 08:25
    Grazie a tutti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:13
    Grazie a te, facci sapere gli svilluppi...

  • giuliatas
    Giuliatas Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 10:43
    Per fare il rogito è necessario essere in possesso del certificato energetico. Senza di questo non è possibile rogitare in regione Lombardia.
    Noi avevamo una certa urgenza e ne sapevamo poco in materia, indi per cui ci siamo rivolti a questo sito http://www.certificazionienergetiche.org/ che ci ha fornito i servizi che estrema velocità e professionalità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 15:44
    Diciamo che in Lombardia i certificatori energetici non mancano....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI