• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-30 14:00:34

Certificato di abitabilità - 13630


Kaipyroska
login
30 Maggio 2007 ore 13:18 1
Scusate il disturbo, mi trovo di fronte ad un problema e vorrei sapere a cosa sto per andare incontro.. quindi ho propio bisogno di qualcuno che quantomeno ne capisca piu di me in materia.. Sto per acquistare un'appartamento che è situato in una palazzina di 3 piani che non ha il certificato di abitabilità.. vorrei informazioni sulle conseguenze ed a cosa si va' incontro.. se si puo richiedere quanto costerebbe occhio e croce ed insomma anche dei pareri.. la palazzina è del 1960 sembra anche messa bene... grazie molte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 14:00
    È una pesante incombenza, ti consiglio di farla fare al venditore.
    Ecco un esempio:

    Il certificato può essere richiesto dal proprietario dell'immobile, dal direttore dei lavori o dal progettista compilando un apposito modulo di domanda, in distribuzione presso lo Sportello Unico per l'Edilizia.
    La domanda deve essere corredata della documentazione necessaria che deve essere certificata da un professionista abilitato.
    La documentazione da presentare, da allegare alla domanda comprende:
    1. Dichiarazione di conformità, resa da tecnico abilitato, ai sensi dell'art. 4 del DPR 425/94;
    2. Documentazione attestante l'avvenuta iscrizione al catasto dell'immobile;
    3. Collaudo statico con estremi del deposito presso il Servizio decentrato OO.PP della Regione Marche;
    4. Dichiarazione congiunta sugli isolamenti;
    5. Dichiarazione di conformità degli impianti installati ai sensi della legge 46/90, corredati dagli allegati obbligatori;
    6. Dichiarazione sotto forma di perizia giurata, redatta da tecnico abilitato, come previsto dall'art 11 del DM. n. 236 del 14.06.89 relativa al superamento ed eliminazione barriere architettoniche;
    7. Certificato collaudo ascensore
    8. Dimostrazione pagamento oneri di urbanizzazione e contributo del costo di costruzione se effettuati in forma rateizzata;
    9. Richiesta attribuzione numero civico.

    Costi
    Secondo le tariffe vigenti per l'anno 2007, sono previsti i seguenti costi:
    a) diritti di segreteria ? 70,55 ad unità immobiliare (al momento del rilascio certificato);
    b) marca da bollo + rimborso stampati: al momento del rilascio del certificato.

    Qui trovi il decreto con le norme in vigore:

    http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/266/13.htm

    Puoi notare che gli adempimenti sono lunghi e costosi .... pensaci e fatti consigliare dall'ufficio edilizia del tuo comune, se hai un amico geometra parlane con lui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.236 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI