• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 14:19:58

Certificati di conformità


Anonymous
login
30 Giugno 2008 ore 10:32 3
Buongiorno,
prima di fare la mia domandona, vi illustro la mia situazione :

Sto acquistando un appartamento da un privato, che però ha comprato circa 2 mesi fa direttamente dal costruttore. L'appartamento è praticamente nuovo e mai abitato (ci sono ancora le piastrelle di scorta sparse per casa).

Ho contattato un notaio per fare il rogito e mi ha mandato una lista di documentazione necessaria per l'apertura della pratica,tra le quali la documentazione di collaudi vari degli impianti luce e gas.
La mia domanda è, questi collaudi da chi vengono fatti?
Si fanno in presenza di allacciamenti e quindi contratti di luce e gas?
Essendo l'appartamento nuovo, non ci sono state aperture di contratti,come devo muovermi?
Il vecchio proprietario (anzi l'agenzia) m i ha detto che il proprietario ha la dichiarazione di conformità energetica, stiamo parlando della stessa cosa?

Grazie Mille per le risposte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:23
    Se avessi letto con attenzione nel forum, avresti trovato le indicazioni inserite tre giorni fa:

    viewtopic.php?t=20800

    Le norme sull'obbligo della certificazione impianti in sede di compravendita o affitto sono state abrogate.

    Visto però che l'immobile è praticamente nuovo, sarà tuo diritto ed interesse richiederle.

    Per la documentazione sul risparmio energetico, in realtà le norme sono state emanate, le ho indicate centinaia di volte nel forum, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

    però .... strano guarda caso ..... i decreti di attuazione della legge in oggetto non sono mai stati emanati, quindi i costruttori possono tranquillamente "tergiversare" senza essere sottoposti a sanzione.

    Vale comunque la pena di chiedere ed ottenere tutta la documentazione, potrebbe risultarti utile in caso di tua futura rivendita del bene.

    Fatti rilasciare dal venditore o dall'originario costruttore la polizza decennale di garanzia divenuta obbligatoria dal 2005 se il titolo di costruzione è posteriore all'emanazione del decreto:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 12:33
    Grazie mille,
    scusami se non ho cercato prima le info..
    ora darò una attenta lettura a cio che mi hai consigliato..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 14:19
    Ciao. Qualora il titolo edilizio fosse antecedente al 21 luglio 2005, e, quindi, non vigesse l'obbligo di consegna della polizza indennitaria, la garanzia decennale, ai sensi dell'art. 1669 c.c., è dovuta comunque. Anche se tu hai comprato da un terzo, il costruttore/appaltatore, infatti, è destinatario d'un'obbligazione extracontrattuale, ossia quelle di assicurare nel tempo il godimento dell'opera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI