• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-11 13:58:11

Causa all'ingegnere

Giuseppecriscillo
login
11 Giugno 2007 ore 13:17 1
Ho ristruttutrato un locale commerciale,che sul progetto iniziale doveva avere derterminate caratteristiche (aperture di vetrine su una strada chiusa che l'ingegnere prima dei lavori diceva che era pubblica ,scala interna per il lucernaio,ecc..)
Il direttore dei lavori scelto era il geometra dell'ingegnere,la ditta costruttrice è stata scelta da me. Si iniziano i lavori con tutte le autorizzazioni del caso ma senza nessun tipo di contratto tra me e la ditta costruttrice. Appena iniziati i lavori il condominio accanto al mio locale commerciale si è appellato all'apertura delle vetrine perché comunicava che la strada antistante le vetrine è strada privata ,primo intoppo, con ritardi sulla continuazione dei lavori.Dalle vetrine si son dovute fare delle finestre luce.Durante i lavori il muro perimetrale esterno è stato fatto 10cm all'interno del terreno confinante il cui proprietario ha richiesto i danni.Io durante i lavoro ho continuato a pagare sia la ditta costruttrice che l'ingegnere ma non ho saldato.Il locale commerciale è finito e sto aspettando solo il certificato di abitabilità.Vorrei sapere se per tutti questi errori commessi dall'ingegnere e dalla ditta costruttrice posso richiedere i danni per il ritardo di fine lavori,per danni causati al vicino confinante e per la perdita di valore del locale per la non realizzazione delle vetrine che si dovevano fare inzialmente. Anticipatamente ringrazio.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 13:58
    In assenza di contratto, mi sembra difficile richiedere un risarcimento per ritardo nei lavori all'appaltatore...con l'ingegnere progettista un incarico formale c'era?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI