• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-02 20:09:34

Catasto c2 - help


Matteot
login
20 Ottobre 2007 ore 12:01 5
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono qui per chiedere informazioni su questa catagoria catastale C2 perché non saprei proprio a chi chiedere.

Vorrei acquistare casa e in una agenzia immobiliare mi hanno proposto delle mansardine con tutti i crismi di una casa (anche balcone), con altezze 210-190, ad un prezzo molto vantaggioso.
Alla domanda "come mai costano cosi poco?" mi hanno risposto perché sono catastate C2 (Magazzini e locali di deposito) e le banche non rilasciano mutui al 50% circa del valore del locale.

La mia domanda è: se riuscissi ad acquistare il "locale" a cosa vado incontro?
Cosa bisogna fare e quanto costa cambiare la categoria catastale?
E' certo che il cambio possa essere fatto?
Eventualmente, se non si potesse cambiare, potrei viverci lo stesso? Quanto pagarei di ICI e tasse?

Mi rimetto a voi, che ne sapete sicuramente più di me...aiutatemi!

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 12:32
    Ne abbiamo parlato infinite volte sul forum.

    Il consiglio è lasciar perdere.
    Una mansarda con altezza "media" inferiore a 2,40 mt difficilmente riceverà l'abitabilità dal comune e quindi la variazione d'uso.
    Senza abitabilità non ti può essere concessa la residenza in simile abitazione, con tutti i risvolti che ciò comporta.

    Le banche poi non concedono mutui per simili unità immobiliari e se lo fanno, concedono finanziamenti molto bassi.

    Presso l'ufficio edilizia del tuo comune riceverai informazioni precise circa il regolamento edilizio comunale che noi logicamente non possiamo conoscere.

  • matteot
    Matteot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 10:17
    Innanzi tutto grazie per la risposta.
    In attesa di recarmi presso l'ufficio edilizia come consigliato, ho contattato l'agenzia.
    Alla domanda:

    Ma ci sono problemi di abitabilità?
    Mi hanno risposto "No, perché l'abitabilità viene data all'intero stabile".

    Cosa bisogna fare per passare da C2 ad abitazione?
    Mi hanno risposto "Bisogna solo aspettare il condono".

    Secondo voi...stanno solo cercando di "piazzarle" o quello che dicono è vero?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 16:35
    Non fidarti!

    Secondo le norme in vigore non ti verrà mai concessa l'abitabilità in quei locali e tantomeno la residenza.

    Chiedi che siano loro a fare la variazione (se ci riescono) poi procederai all'acquisto.

  • minutoli
    Minutoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 17:17
    Eppure io ho acquistato un c2 e nel compromesso il costruttore ha scritto che se non potrò ottenere al residenza mi restituirà le somme versate.
    ci si può fidare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 20:09
    Da come hai posto la domanda, la risposta è ovvia: prima le variazioni, poi i soldi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI