• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-30 16:25:01

Casa nuova....ma sono 4 mesi che sono senza allacci


Fabio-faf
login
28 Dicembre 2010 ore 23:23 11
Buongiorno a tutti,eccomi qui,novello iscritto,Vi spiego meglio la situazione:
Ho comprato un villino a Roma,rogitato il 5 ottobre 2010,all'atto il costruttore ha detto che le richieste erano state fatte agli uffici competenti e che in poco tempo si sarebbe giunti al lieto fine.
Mi concede la corrente ed acqua di cantiere ma di gas e fogne neanche l'ombra...ora sono quasi 4 mesi che questa solfa va avanti,mi sono informato presso gli uffici competenti(la richiesta di allaccio fogna è protocollata il 4 novembre)e le risposte datemi sono state veramente sconfortanti...si parla ancora di qualche mese....ora io ho pagato tutto al costruttore e vivo con il camper nel giardino(per ovvi motivi)pago e consumo una bombola gpl da 30kg a settimana,sono padre di 2 bambini di 5 e 3 anni e marito di una splendida moglie,potete immagginare lo stress nello spiegare che il camper sta li per questo o per quello.
Comunque non sto a farla lunga,si puo' chiedere un danno morale,fisico,psicologico o altro al costruttore?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 10:00
    Il costruttore venditore sarà certamente in grado di dimostrare che i ritardi negli allacciamenti non sono a lui imputabili, ma che le lungaggini sono causate dagli enti che dovrebbero provvedere.

    Un ricorso nei confronti del costruttore appare quindi arduo difficile da sostenere, anche se non impossibile.

    Dovresti controllare attentamente il contratto stipulato tra la parti ove vi fossero date "precise" di consegna "chiavi in mano" oppure il termine non sia indicato con precisione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 14:48
    Buongiorno. Dalla descrizione delle circostanze, a dir poco sconcertanti, andare al rogito in tali condizioni era da considerarsi più che un azzardo...se il contratto non prevedeva nulla in tema d'agibilità, il silenzio va interpretato sempre a favore del contraente debole, questo va puntualizzato.

  • fabio-faf
    Fabio-faf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 16:35
    Effettivamente concordo in pieno con Voi,ma dico è possibile che io posso stare in casa senza agibilta-abitabilita?
    Voglio dire,esiste un appiglio ove far valere i miei diritti?
    In fondo lui ha preso tutto l'importo sapendo che ci sarebbero stati questi ritardi,il protocollo fatto il 4 novembre è nei tempi o doveva essere presentato prima,so di essere in una situazione scomoda ma tempo fa una persona mi disse:tu dopo il rogito verificavi la situazione e te ne andavi in albergo....il conto poi lo presentavi al costruttore,ora,so che non posso piu farlo ma ci dovrebbe essere un modo o una legge...una sentenza cassazione che possa darmi ragione,in fondo mi ha dato le chiavi di casa e se non sbaglio le chiavi si danno alla certezza del certificato di agibilita-abitabilita?
    Vi prego di continuare a darmi risposte.
    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 16:47
    Che io sappia è d'uso verificare lo stato di fatto nell'immineza del rogito e mettere per iscritto tutto quello che c'è da fare con le relative tempistiche (se c'è da fare) ... oppure si rinvia il rogito visto che sui ritardi di consegna ci si pagano le penali spingendo quindi il costruttore a fare in fretta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 19:54
    è in voga, diciamo così, l'uso di dare per acquisita l'agibilità in ragione della sola richiesta della stessa presso il Comune competente...come se, anche qualora nel frattempo maturi il silenzio-assenso, l'agibilità non potesse essere revocata. Di giurisprudenza c'è n'è a iosa, ma, nella Vs. fattispecie, si tratta di capire come sono andati i fatti. In particolare, il preliminare prevedeva qualcosa in merito? prima del rogito, vi è stata comunicata la mancanza dell'agibilità, o l'avvio della procedura per ottenerla, o ancora, vi è stato detto che si trattava di una mera formalità?

  • fabio-faf
    Fabio-faf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 20:24
    Al rogito era chiaro che la richiesta di fine lavori era stata presentata e protocollata,so per certo che l'allaccio è a breve termine,quello che dico è che vorrei far valere le mancanze del costruttore...anche in forma privata vorrei che lui potesse essere obbligato a risarcirmi per un danno morale o simile.
    Mi è stato detto che se io facessi una denuncia ci sarebbe il penale per lui,è vero?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 20:40
    Vorrei essere chiaro. Se un immobile non ha i requisiti, in assoluto, per ottenere l'agibilità, può anche circolare, ma solo se entrambi i contraenti ne sono pienamente consapevoli, sotto ogni profilo, formale e sostanziale. Se al contraente 'debole', in base a quella che si definisce asimmetria informativa, si rappresenta come d'immediata ottenibilità la certificazione, ma si può dimostrare (anche ex post) che, in quel momento, con un giudizio prognostico, il costruttore poteva preventivare mesi d'attesa, allora il silenzio su dette circostanze integra il raggiro della fattispecie di reato, punibile come truffa. Truffa aggravata, trattandosi di danno grave, perseguibile a querela entro un anno (non 90 giorni) dal momento consumativo del reato.

  • fabio-faf
    Fabio-faf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 10:49
    Grazie Nabor,ma dico solo un'ultimsa cosa,il fatto che la richiesta di allaccio in fogna è stata presentata e protocollata il 4 novembre....1 mese dopo il rogito....puo' cambiare le cose?
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 10:58
    Un mese può essere poco o tanto, dipende se Vi era stata data la richiesta come già inoltrata, o da inoltrarsi a breve...nel caso specifico, 30 giorni dopo il rogito appaiono sospetti.

  • fabio-faf
    Fabio-faf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 16:01
    Richiesta gia inoltrata...cosi diceva...di certo c'era solo il protocollo del fine lavori.
    In effetivo la richiesta dell'allaccio è stata presentata il 4 novembre.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Dicembre 2010, alle ore 16:25
    Mi sembra che la mala fede sia documentata e documentabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI