• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-13 19:13:15

Casa ante 67: licenza ed altro


Michelaeffe
login
13 Aprile 2016 ore 10:35 1
Buongiorno,
ho acquistato da pochi mesi una vecchia casa.Essendo molto messa male ho iniziato un progetto per domolizione e ricostruzione senza aumento di volumetria.A progetto presentanto in comune mi chiedono la licenza edilizia e notano una difformità nella cartina che hanno in catasto.La casa è pre 67,ho trovato con una ricerca estenuante,tutti i vari passagi di propietà e in tutti gli atti compreso il mio viene riportato un semplice "pre 67".Sono risalita fino al 1958 dove un atto notarile attesta che una società edile ha venduto con regolare atto notorio la casa ad un signore..Quindi nel 1958 la casa esisteva!.Per quanto riguarda la difformità dello stato attuale rispetto alla cartina in catasto,anche qui ricerca estenuante,ma ho trovato nel catasto provinciale la cartina millimetrata originale ed un documento "accertamento e classamento" che riporta i vani che sono difformi.Ad eccezione di una piccola aggunta che farei abbattere ovviamente..ma il 99% è presente in questo accertamento che ha data Aprile 1967.Nell'ultra ventennale i vecchi propietari hanno sempre pagato la tassa ici..imu..sui vani attuali...
Ora ho un enorme problema con il tecnico comunale che contesta tutto..ovvero ritiene impensabile che esista una casa..anche pre67..senza licenza edilizia..e che le difformità esistenti..anche se accertate dal catasto nel aprile 1967 comunque dovevano essere autorizzate. Io sono nel dramma piu totale perché 'lagenzia e l'ignerere che mi segue ritiene che è tutto regolare in quanto abbaimo accertato che è tutto pre 67...la casa non è all'interno del centro storico..chi vi abita mi ha detto che all 'epoca in quella via non vi era nulla...e le costruzioni non sono quelle tipiche del vecchio centro storico.
Rimane tutto bloccato e io mi chiedo se posso pagare io per un presunto abuso fatto nel 1958..forse prima..tenete presente che ho fatto accesso agli atti comunali x ricerca licenza edilizia a nome di tutti..fino al 1958..società,amministratori..tutti..ma non trovano nulla e lo hanno dichiarato...
qualcuno sa darmi indicazioni per risolvere questa situazione?
Sono ovviamente disposta a sanare,pagare x mettere in regola qualsiasi documento necessario..
grazie per l'attenzione che mi prestate...
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2016, alle ore 19:13
    Sugli edifici ante '67, in generale, ti consiglio questo utile articolo:
    Edifici ante 1967Quanto al resto, la complessità della situazione richiede studio e valutazione di carte e leggi per comprendere se ed in che limiti hai ragione tu o l'amministrazione comunale. Ti conviene in prima istanza valutare assieme ad un legale di tua fiducia, esperto della materia urbanistica, la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreabigarella87
Buonasera,ho ereditato un'abitazione costruita nel '59 che poi ha avuto degli interventi regolarmente autorizzati negli anni successivi.Il problema esiste esclusivamente per il...
andreabigarella87 23 Giugno 2022 ore 11:50 1
Img numbor
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione che, purtroppo, mi sta rovinando il fegato. Nel 2008 ho acquistato una casetta. Questo immobile: 1) è stato costruito inizio anni...
numbor 04 Aprile 2021 ore 07:46 15
Img massy70
Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?E posso far annullare la proposta di acquisto (che...
massy70 18 Novembre 2020 ore 19:29 3
Img sergio6
Salve, aiutatemi per favore...sto acquistando un magazzino, sull'atto di vendita precedente è specificato che l'immobile, regolarmente accatastato come C2, è stato...
sergio6 20 Novembre 2013 ore 12:16 1
Notizie che trattano Casa ante 67: licenza ed altro che potrebbero interessarti


Stile fusion in bagno

Bagno - Lo stile fusion, un mix di tendenze mescolate allo scopo di ottenere nuove sensazioni, è già stato interpretato in cucina, nel mondo della moda e in

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Docce accessibili a tutti

Bagno - Una sala da bagno da vivere in tutta sicurezza con docce accessibili anche a chi ha problemi motori.

Cucina: materiali particolari

Cucina - Non solo legno, laminati o vetro. Alcuni modelli di cucina sperimentano altri materiali, per ottenere effetti davvero speciali.

Come dimostrare l'esistenza di un fabbricato ante 1967

Leggi e Normative Tecniche - Essere proprietari, a vario titolo, di un immobile costruito antecedentemente al 1° settembre 1967 a volte può essere un vero e proprio calvario

Ante scorrevoli complanari per gli armadi

Armadi e cabine armadio - Gli armadi di nuova generazione hanno ante scorrevoli complanari, puntano su design ed innovazione. Il meccanismo consente un'apertura pratica e salvaspazio.

Consigli per il montaggio delle ante prefinite in legno

Bricolage legno - In che modo realizzare il montaggio fai da te di ante prefinite in legno su un telaio rettangolare o quadrato, da utilizzare per cucine in muratura e non solo.

Armadi ad ante scorrevoli per arredare in modo elegante e funzionale

Armadi e cabine armadio - Gli armadi ad ante scorrevoli, grazie ai diversi modelli in commercio, sono la soluzione ideale per arredare la casa con stile ottimizzando al meglio lo spazio.

Armadio trasparente con ante a vetro in camera da letto

Armadi e cabine armadio - Se andate fieri dei vostri abiti, allora vale la pena mostrali: non solo indossati, ma anche appesi a vista dentro ad un armadio di design con ante trasparenti.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI