Grazie Nabor,La casa e' dei primi anni 50 e se dovessi chiedere l'abitabilita' ora, se ho capito bene, dovrebbe rispettare i requisiti attuali, ma ci sono dei problemi sulle altezze di alcuni locali. Per questo motivo spero che la cosa sia risolvibile in qualche modo basandosi sul condono o sul fatto che un'abitabilita' firmata da un tecnico c'e' ed e' in mio possesso. Secondo te e' possibile consegnare in comune questa abitabilita' 12 anni dopo?Grazie!“Buon pomeriggio Numbor. Siamo ai limiti del diritto penale, oltre che parlare con il vecchio tecnico, m'indirizzerei al venditore, per ottenere formali chiarimenti sulla circostanza. L'agibilità/abitabilità si potrebbe ottenere anche adesso, sussistendone i requisiti, l'immobile può vendersi anche senza, in linea teorica.”
Mi piacerebbe leggerla, comunque, questa attestazione di abitabilità/agibilità del 2008.“Grazie Nabor,La casa e' dei primi anni 50 e se dovessi chiedere l'abitabilita' ora, se ho capito bene, dovrebbe rispettare i requisiti attuali, ma ci sono dei problemi sulle altezze di alcuni locali. Per questo motivo spero che la cosa sia risolvibile in qualche modo basandosi sul condono o sul fatto che un'abitabilita' firmata da un tecnico c'e' ed e' in mio possesso. Secondo te e' possibile consegnare in comune questa abitabilita' 12 anni dopo?Grazie!”
Esatto, nella mia ignoranza il punto e' proprio questo. Da una parte c'e' il comma 19 dell'art 35 della 47/1985 che sembra permettere il rilascio dell'abitabilita' in deroga, dall'altro questo documento del geometra con riferimento a questa legge. La mia speranza e' che o la sanatoria/condono includeva in qualche modo l'abitabilita' o che sia possibile consegnare questo documento 12 anni dopo. Approfitto ancora della tua gentilizza, in settimana andro' a parlare con il geometra, ma sono fattibili secondo te questi due discorsi?“Il testo potrebbe essere anche idoneo, ma come si motiva il mancato deposito in Comune e relativa protocollazione?”
Buonasera,ho ereditato un'abitazione costruita nel '59 che poi ha avuto degli interventi regolarmente autorizzati negli anni successivi.Il problema esiste esclusivamente per il... |
Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?E posso far annullare la proposta di acquisto (che... |
Salve, aiutatemi per favore...sto acquistando un magazzino, sull'atto di vendita precedente è specificato che l'immobile, regolarmente accatastato come C2, è stato... |
Notizie che trattano Problema con abitabilità, immobile ante 1967 che potrebbero interessarti
|
Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale |
Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabileFisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione. |
Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto. |
Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europeaSottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto. |
Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare |
Come risparmiare sull'IMU e ottenere il 50% di scontoFisco casa - La Cassazione stabilisce che al contribuente spetta un risparmio del 50% sull'IMU se l'immobile è inagibile o inabitabile. |
L'apertura giustaInfissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura. |
Certificato di agibilità tra vecchie e nuove regoleLeggi e Normative Tecniche - La conformità edilizia di un edificio comprende vari adempimenti, tra cui, ove obbligatorio, la segnalazione certificata di agibilità finale. Di cosa si tratta? |
Docce accessibili a tuttiBagno - Una sala da bagno da vivere in tutta sicurezza con docce accessibili anche a chi ha problemi motori. |