• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-25 12:39:46

Casa abbandonata senza eredi!


Faeton77
login
24 Febbraio 2008 ore 13:38 5
Salve a tutti, vi scrivo perché vicino casa mia, c?è una piccola casa (risalente agl?inizi ?900 credo) abbandonata da almeno 25/30 anni. Ho chiesto informazioni al vicinato ed una signora anziana mi ha raccontato vita, morte e miracoli della famiglia che l? abitava. In pratica a quanto pare, non esistono più eredi, storie di morti premature e pochissimi figli non sposati, deceduti anch?essi. La signora mi ha anche raccontato che un? uomo qualche anno fa ha fatto le dovute approfondite ricerche al catasto e all?archivio notarile, senza riuscire a risalire a nessun legittimo proprietario. Quindi mi chiedo, di chi è la proprietà di questa casa, non essendoci eredi? Del comune? A chi mi posso rivolgere per acquistarla?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 15:37
    Quando una persona muore e non lascia testamento, gli eredi legittimi possono vantare le loro quote spettanti secondo il Codice.

    Se non esistono eredi legittimi, i beni vengono incamerati dallo stato.

    Sono convinto che presso il comune, all'ufficio edilizia o all'ufficio tecnico esistono comunque documenti di un certo rilievo.
    Non penso sia possibile che al catasto o presso l'Agenzia del territorio (ufficio dei registri immobiliari) non esistano riferimenti per il bene in oggetto.

  • faeton77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 16:44
    Grazie per la celere risposta. Ma quindi a quale ufficio posso rivolgermi? ai vigili urbani?

    Ma nel caso in cui fosse entrata nella proprietà dello stato, il comune potrebbe vedermela?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 17:57
    Ti ho gia detto sopra, ufficio edilizia o ufficio tecnico del tuo comune.

    Per l'acquisto, solo loro possono risponderti, non conosciamo eventuali vincoli o decisioni comunali al riguardo.

  • faeton77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 10:20
    Ti ho gia detto sopra, ufficio edilizia o ufficio tecnico del tuo comune.

    Per l'acquisto, solo loro possono risponderti, non conosciamo eventuali vincoli o decisioni comunali al riguardo.

    Grazie 1000 ancora, e scusa se disturbo ancora, ma eventualmente, se dovesse essere dello stato o del comune, risulterebbe da qualche documento, per esempio la visura catastale?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 12:39
    Il catasto può non essere attendibile ai fini della proprietà di un immobile.

    Puoi fare una visura completa presso l'Agenzia del territorio (ufficio dei registri immobiliari), ti ho detto di controllare presso il comune perché da novembre scorso la gestione del catasto è passata ai comuni. (salvo complicazioni e ritardi)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 23 Giugno 2026 ore 12:37 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 22 Giugno 2026 ore 15:42 1
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI