• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-01 09:27:29

Camino caldaia in eternit


Massymaro
login
15 Novembre 2005 ore 14:08 2
Salve,
il camino della mia caldaia dismessa è in materiale eternit e passa nel muro di casa nella proprietà del vicino. Ora so che tale materiale non è più impiegato per legge.
Il vicino mi chiede di sostituirlo o rimuoverlo a mie spese anche se di fatto tale camino non lavora più, in quanto la caldaia è dismessa. E' una richiesta corretta quella del vicino? Va comunque rimosso nonostante non funzioni quel camino?
grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 09:14
    Per evitare pericoli di diffusione delle pericolose fibre di amianto, basta chiudere la canna fumaria (murarla) che però potrebbe essere dannosa nel caso di demolizioni o futuri lavori.

    Il fatto che sia all'interno del muro del vicino fa presumere che si sia costituita una servitù a suo carico, quindi la sua richiesta di rimozione, sembrerebbe più un'emulazione (dispetto) vietato dall'art. 833 del codice civile.

    Ciao.

    Gigi

  • quaranta3
    Quaranta3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2006, alle ore 09:27
    Salve a tutti.
    Approfitto per un consiglio, dato che anch'io mi sono accorto ora, ristrutturando casa, che in cucina e nella sovrastante camera passano 2 canne in eternit, classico tubo rettangolare 30cm circa.
    Premesso che le voglio elminare, l'idea di avere amianto in casa non mi piace, e poi erano utilizzate per il riscaldamento ad aria (!!!) quindi hanno prese nelle stanze, il problema che mi nasce ora è il seguente: le farò eliminare al figlio del vecchio proprietario,che ha una impresa di costruzioni, quindi dovrebbe sapere il fatto suo anche sulle procedure da seguire, non mi preoccupo quindi per come e dove smaltisce, è il suo lavoro, mi preoccupo semmai di quali residui mi lascerà in casa: demolire una intercapedine di 70x50 in mattoni, con dentro i due tubi 30x30 alti 5m (2,5+2,5 impilati), dover rompere i tubi (sono cementati tra loro nelle giunzioni) per farli uscire di casa, ecc., non mi lascerà fibre ovunque, quelle stesse fibre piccolissime che sono quelle pericolose? Le altre stanze le posso sigillare, con fogli da imbianchino fissati con nastro 10cm, in una sorta di isolamento stagno, ma le due stanze interessate no. Cosa faccio? Ammetto di essere piuttosto preoccupato. "Dopo" la demolizione, cosa mi consigliate di fare? Come pulisco/elimino i residui?
    Devo pagare qualcosa per l'autorizzazione ASL e lo smaltimento? L'impresa non la devo pagare, fa parte dei patti che abbiamo raggiunto dopo essermi accorto del problema, ma a parte loro?
    Grazie a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI