• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-04-11 17:53:45

Camino caldaia e cappa

Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la cappa termina sotto la tegola, vorrei sapere se questo per legge è fattibile oppure se devono essere installati i due caminetti che danno sull'esterno, la ditta dice che va bene così... grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 16 Maggio 2026 ore 15:47 10
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Notizie che trattano Camino caldaia e cappa che potrebbero interessarti

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Guida alla scelta del miglior filtro della cappa in cucina

Cappe e piani cucina - Il filtro per la cappa in cucina, aspirante o filtrante che sia, determina la buona qualità dell'aria ed evita il ristagno di cattivi odori.

Caldaia a condensazione: come funziona e quando conviene davvero

Impianti di riscaldamento - Caldaia a condensazione: come funziona, cosa cambia rispetto a una tradizionale, vantaggi concreti e situazioni in cui rende meno. Tutti i consigli utili.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Caldaia a idrogeno per uso domestico: confronto, costi e modelli 2025

Impianti di riscaldamento - Caldaie a idrogeno per uso domestico: scopri come funzionano, quanto costano e il confronto con pompe di calore e caldaie a condensazione.

Cosa bisogna sapere prima di sostituire la caldaia

Impianti idraulici - Una buona caldaia ha una durata di 10-15 anni; oltre tale periodo è assolutamente consigliabile la sua sostituzione. Ecco cosa sapere prima di cambiare la caldaia
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI