• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-25 12:29:45

Camino acceso e fumoso a giugno


Buongiorno,
Abito in una villetta bifamiliare al piano superiore.
Il mio vicino abita in una villetta di fronte alla mia, e ci divide solo la strada.
Non riesco più a sopportare il caminetto che accende praticamente OGNI GIORNO!!
Fa davvero un fumo intenso e l'odore di bruciato mi invade casa.
D'inverno mi è praticamente impossibile aprire una finestra per far cambiare l'aria perché praticamente sempre acceso...
Ed anche adesso, al 5 di giugno, dove tendo ad aprire per più tempo le finestre viste le temperature "più calde"... continua ad accenderlo!
Ma non dovrebbero esserci dei periodi, tipo in estate, in cui è vietato accenderlo?
Non abito in montagna....
Cosa potrei fare?
Vi ringrazio in anticipo
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 18:20
    Esistono dei divieti di accensione impartiti dagli enti locali. Le consiglio di informarsi presso il Suo comune/regione sui periodi e le ore d'uso dei camini o stufe a legna. Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 10:02
    Buongiorno. Suggerirei, in primo luogo, di accertare se si tratti d'immissioni intollerabili, ai sensi dell'art. 844 c.c.: è la strada maestra per ottenere tutela, in casi simili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 15:22
    Buongiorno Gs66. Il camino continua a creare fastidi?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2020, alle ore 12:29
    Anche per me la questione riguarda le immissioni di fumo trattate nel codice civile. Si dovrà valutare se le stesse siano insopportabili al punto tale da dover essere inibite. Possibile anche il risarcimento di eventuali danni che siano stati subiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img elym
Ciao a tutti,Ho un camino in muratura modificato ormai anni fa con l'aggiunta di un sistema di canalizzazione dell'aria calda. Il problema è che spesso, non sempre, dalle...
elym 13 Novembre 2020 ore 11:38 1
Img danieledilucca
Buonasera, il mio vicino ha installato da qualche anno una stufa a legna sostituendo la precedente a metano, ho il problema che continuamente il fumo viene verso casa mia e rende...
danieledilucca 29 Ottobre 2020 ore 17:37 2
Img simonecet
Salve, da due anni sono in affitto in un appartamento in un condominio che però non ha amministratore.La camera da letto da al disimpegno/terrazzino del piano di sotto che...
simonecet 09 Ottobre 2018 ore 13:15 5
Notizie che trattano Camino acceso e fumoso a giugno che potrebbero interessarti


Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Come accendere il camino: il metodo che non ti aspetti

Impianti di riscaldamento - Facile accendere un camino? Chi non l'ha mai fatto? Eppure esiste un metodo che permetterà di risparmiare, ma soprattutto di generare molte meno polveri sottili

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI