• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 17:58:43

Cambio di proprietà fra parenti


Webpaolo
login
10 Settembre 2008 ore 11:48 2
Ciao a tutti,
vi espongo un mio quesito, io ora vivo in una casa intestata a mia madre, io avendo una casa intestata a me di pari valore a quella in cui vivo, vorrei fare cambio con mia madre delle suddette case, come devo fare per non avere una spesa elevata per fare questo cambio di proprietà?
Grazie a tutti ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 13:37
    Si può optare per la donazione tra parenti di primo grado, se la donazione rappresenta la "prima casa" vi è la quasi eliminazione delle imposte.

    Il vostro caso, in questo senso risulta quantomeno problematico, ci vorrà l'assistenza di un notaio preparatissimo.
    Se tu doni per primo la tua casa alla madre, per lei risultando proprietaria di altro alloggio, risulterebbe "seconda casa" con tutte le conseguenze del caso.
    La stessa cosa tra tua madre e te.

    Ecco perché ti invito a trovare la soluzione "speciale" presso il notaio, in modo da eliminare la "seconda" casa per il primo dei due che fa la donazione (è una procedura gia collaudata, il notaio te la illustrerà).

    Qui trovi ottimi suggerimenti nella circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • webpaolo
    Webpaolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 17:58
    Grazie mille per la risposta ora vedro con calma di sentire qualche notaio... grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img nibbio10
Vi spiego brevemente il problema: nel 2010 acquisto una villetta all'interno di un residence formato da 22 ville (lotti). Il costruttore vende ai miei precedenti proprietari,...
nibbio10 22 Dicembre 2019 ore 17:11 3
Img silviogiovanazzi
Buon giorno;circa 3 anni fa ho acquistato un appartamento in una palazzina di 6 unità dotato di posto auto coperto al piano semi interrato.Allora non vi feci caso ma...
silviogiovanazzi 24 Ottobre 2016 ore 16:05 2
Img silviatom
Buongiorno,ho acquistato un immobile all'asta e ho già iniziato alcuni lavori di ristrutturazione avendo ricevuto le chiavi e un foglio del Tribunale per l'accesso...
silviatom 31 Marzo 2016 ore 18:18 1
Img lucasvegas
Salve,avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.Spiego velocemente la cosa.A breve sarà redatto presso un notaio un atto di...
lucasvegas 30 Aprile 2015 ore 17:27 2
Notizie che trattano Cambio di proprietà fra parenti che potrebbero interessarti


Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Come rinunciare alla proprietà immobiliare

Proprietà - Si può rinunciare al diritto di proprietà su un bene immobile? Sì, è possibile, vediamo quando e come si deve procedere. Cosa fare se il bene è in comproprietà.

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI