• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-12 10:53:11

Cambiare dl ditta a lavori iniziati


Buonasera,
circa 3 mesi fa sono cominciati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.
Mi sono rivolta ad una ditta di proprietà di un architetto che è quindi il DL incaricato.
Con un po' di fatica e molti diverbi siamo arrivati quasi a fine lavori, ma a pochi giorni dalla fine mi hanno inviato una sorta di delibera da farmi firmare.
In questo documento io dichiarò di essere stata messa al corrente che il pavimento, siccome posato su quello esistente che è storto, sarà a sua volta storto.
Io mi sono rifiutata di firmarlo (hanno già messo il pavimento per più della metà del appartamento...probabilmente c'è stato un loro errore di valutazione ed ora vogliono tutelarsi).
Loro hanno detto che senza quella firma non sarebbero andati avanti.
Io con l'aiuto del mio avvocato ho inviato loro una diffida a cui hanno risposto liberando il mio appartamento da ogni strumentazione e dicendo che ora vanno più di un mese in ferie...e quando tornano ci incontreremo per decidere come andare avanti.
Essendo questo un ricatto bello e buono mi chiedo se sia legittimo...e quale per me sia la strada migliore per riappropriarmi di casa...
Grazie mille


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2016, alle ore 08:37
    Certo che è legittimo cambiare ditta durante i lavori! Sul contratto di appalto dovrebbe esserci una precisa clausola che regola questo fatto. Comunque, per cambiare ditta è sufficiente una comunicazione in comune, di solito la modulistica si trova sul sito. Le consiglio anche di cambiare il Direttore dei Lavori, a questo punto.
    Però non riesco a capire una cosa: nella pratica di CIL, il direttore dei lavori NON DEVE avere rapporti di dipendenza o conflitti di interesse con l'impresa esecutrice: come mai nel suo caso questo non si è verificato? Comunque in bocca al lupo.

  • italia16
    Italia16 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2016, alle ore 21:49 - ultima modifica: Mercoledì 10 Agosto 2016, all or 21:53
    Grazie mille,
    non sapevo del limite del "conflitto di interesse"..ma credo che abbiano aggirato il limite in questo modo...la ditta è di proprietà del padre e il DL lo fa il figlio..nessun rapporto di dipendenza...e tanta disonestà.
    Oltre alla perizia da parte di un geometra cos altro devo fare per far sì che non avanzino alcuna pretesa nei miei confronti?
    Grazie davvero..


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2016, alle ore 10:53
    Bene la perizia. Per prima cosa, fare una rinuncia formale dell'incarico da mandare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img alfredoc
Buonasera vi prego di fornirmi un aiuto,per motivi di lavoro, ho affidato ad una ditta edile l'incarico di aprire una CILA per lavori straordinari e di effetuare gli stessi.Mi...
alfredoc 25 Aprile 2021 ore 21:20 1
Img robben.
Ho lavori di ristrutturazione ancora in corso ma ho ditta e direttore dei lavori che, pur già intimati, non ritornano sul cantiere a risolvere le problematiche ancora...
robben. 15 Dicembre 2018 ore 09:22 4
Img ivana87
Buon giorno, abito a Torino. Dopo la mia triste esperienza, scrivo su questo forum, per evitare che altri facciano la mia stessa fine. Dovendo fare la detrazione del 50% ho...
ivana87 20 Febbraio 2017 ore 12:01 1
Img pubblimediapress
Buongiorno,in una ristrutturazione ho nominato un direttore dei lavori che a sua volta ha incaricato l'azienda per il rifacimento del tetto.Il risultato a fine lavori è che...
pubblimediapress 27 Ottobre 2014 ore 16:22 1
Notizie che trattano Cambiare dl ditta a lavori iniziati che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Attivazione Gas: Allegato I

Impianti idraulici - L'allegato I della Delib. 40/04 per la richiesta di attivazione fornitura gas è un'attestazione di corretta esecuzione dell'impianto da parte dell'installatore.

Che cosa succede se l'assemblea sostituisce una delibera valida?

Condominio - L'assemblea condominiale, vale a dire l'organo che decide sulla gestione e conservazione delle parti comuni, prende le proprie decisioni con uno strumento chiamato deliberazione.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Normative - Il Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35: cambia molto per le dichiarazioni di conformità.
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI