Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-25 21:20:05

Cila, cil e cambio impresa

Alfredoc
login
24 Aprile 2021 ore 18:20 1
Buonasera vi prego di fornirmi un aiuto,
per motivi di lavoro, ho affidato ad una ditta edile l'incarico di aprire una CILA per lavori straordinari e di effetuare gli stessi.
Mi è stato richiesto di pagare in anticipo le spese per la pratica (circa 1500€).

Dopo mesi che sono stato rimbalato sull'inizio dei lavori (da quanto ho appurato avevano tanti cantieri, tanti ritardi e non hanno la struttura per gestirli) ho deciso di non effettuarli più, ma di effettuare solo piccoli lavori di manuenzione ordinaria.
Il tizio della ditta mi ha riferito che ha chiuso la CILA (e quei soldi oramai erano persi) e mi ha aperto una CIL.
Ora vi chiedo se ho la possibilità di verificare se effettivamente:

- Era stata presentata una CILA per i lavori straordinari;
- Se è stata veramente chiusa la suddeta CILA;
- Se è stata veramente presentata una CIL;

In ultimo vi chiedo in caso di CIL aperta se posso cambiare in corsa la ditta dei lavori.

Grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2021, alle ore 21:20
    Buonasera, la variazione dell'impresa, a quanto mi consta, va comunicata all'Ente preposte al titolo edilizio (il Comune), con le modalità disciplinate dal regolamento locale. Come committente, ha diritto d'accedere agli atti del fascicolo, ex L. 241/90.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusi rizza
Salve, sto ristrutturando I bagni.Per errore è stata presentata una cil manutenzione ordinaria.Dopo la cil ho pagato gli acconti alla ditta e dei materiali al fornitore...
giusi rizza 23 Luglio 2021 ore 13:11 1
Img danielepepe
Buongiorno, ho appena finito di ristrutturare casa, premetto che i lavori sono durati 8 mesi in più del previsto e sono stati fatti male. Dopo l'intervento del DDL la ditta...
danielepepe 13 Luglio 2021 ore 10:26 4
Img fabios1989
Salve,ho eseguito una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con CILA) per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e NON del 65%).Ho i seguenti dubbi per la...
fabios1989 10 Giugno 2021 ore 16:25 1
Img danysana3
Ciao a tutti,devo ristrutturare il bagno di un appartamento di proprietà, cambiando tubature piastrelle sanitari e così via.A breve avrò la CILA così...
danysana3 28 Maggio 2021 ore 19:18 1
Img paky.1993
Salve,mi presento, mi chiamo Pasquale ed ho 27 anni, ho acquistato casa e sono in procinto di iniziare un piccolo lavoro di manutenzione straordinaria ed usufruire del bonus...
paky.1993 13 Maggio 2021 ore 22:34 2
Notizie che trattano Cila, cil e cambio impresa che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Condominio - Nel caso in cui vengano deliberati interventi di manutenzione straordinaria, l'amministratore ha diritto ad ulteriori compensi solo se preventivamente concordati.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//