menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-07 20:41:42

Calcolo iva giusto?


Xmichelax
login
06 Marzo 2008 ore 10:37 8
Dopo varie letture on-line e i vostri consigli sono arrivata a questo calcolo.

Il preventivo per i miei infissi è di ? 3750.00 + iva ( infissi + manodopera)

- infissi 2250.00 + iva
- manodopera 1500.00 + iva

E' giusto calcolare così l'iva al 10% per gli infissi?

- infissi 750.00 + iva al 20%
- infissi 1500.00 +iva al 10%
- manodopera 1500.00 + iva al 10%.

Inoltre, mi spetta l'iva al 10% anche se non faccio la detrezione del 36% vero?
Grazie a chi mi dara conferma, devo fare l'ordine ma vorrei prima chiarire questa cosa dell'IVA.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 11:25
    I tuoi calcoli appaiono corretti, infatti:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Si usufruisce dell'Iva agevolata anche se non si procede all'invio del modulo a Pescara, infatti per la detrazione del 55% sugli infissi, non è necessario inviare moduli "preventivi", ma solo compilare il modulo online sul sito dell'Enea entro 60 gg dalla fine dei lavori.

  • xmichelax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 11:52
    Grazie per le tue preziose risposte,
    posso anche evitare di inviare la comunicazione all'enea, mantenendo l'IVA al 10%?

    Inoltre, se non ricordo male, per la detrazione del 55% gli infissi devono avere particolari caratteristiche, mentre io sto prendendo semplici infissi in alluminio con vetrocamera.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 13:05
    Per l'Iva ti ho gia risposto sopra.

    Per gli infissi, essendo stata eliminata la certificazione del professionista e bastando la documentazione del produttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    chiedi al produttore, magari con una minima spesa superiore puoi acquistare i prodotti che godono dell'agevolazione.

    Risparmiare il 55% non è poco

  • thestalker
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 19:22
    Domanda sempre relativa all'IVA. Supponendo che voglia comprare i sanitari per conto mio anzichè farmeli fornire dall'impresa, pagherei l'iva al 20%?

    grazie, Massimo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 19:33
    Leggi questa comunicazione ministeriale appena inserita:

    viewtopic.php?t=18960

  • thestalker
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 19:42
    Leggi questa comunicazione ministeriale appena inserita:

    viewtopic.php?t=18960

    grazie. Se ho capito correttamente, se compro i sanitari separatamente posso beneficiar dell'iva al 10% ma non delle detrazioni irpef.

    Mi scuso per le domande da profano, ma mi sto addentrando ora in queste tematiche

    grazie, Massimo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 20:26
    Ti ho fornito i riferimenti corretti che superano i consigli personali.

    Tienine conto.

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • thestalker
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 20:41
    Grazie anche per questo nuovo link. Al di la dei consigli, mi piacerebbe avere la conferma che la mia interpretazione è corretta.

    grazie per il prezioso supporto, Massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI