menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-18 23:38:17

Box confinante con terrapieno di un condominio


Maxcuba
login
17 Settembre 2011 ore 00:07 2
Da due anni sono proprietario di un box confinante con un condominio. Nei mesi invernali rilevo infiltrazioni di acqua piovana provenienti da un terrapieno in corrispondenza dei giardini di un condominio di 5 palazzine.
Dopo un accurato sopralluogo è emerso che tra il box e il terrapieno del condominio non esiste alcuna "camera d'aria" per cui quando iniziano le piogge si evidenziano macchie di umidità sulla parte bassa e con il protrarsi della stagione invernale le infiltrazioni di acqua arrivano ad interessare anche la parte alta fino al soffitto.
Vorrei sapere se il condominio ha l'obbligo di provvedere a sue spese per eliminare l'inconveniente.
Faccio presente che il mio box è uno dei 18 box adiacenti al predetto condominio e durante il sopralluogo ho scoperto che esiste un cunicolo di separazione che interessa solo i primi 10 box.
Ringrazio anticipatamente
Massimo (RM)
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2011, alle ore 15:11
    Buongiorno, se la situazione è quella da Lei descritta, la responsabilità condominiale ne consegue.

  • maxcuba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2011, alle ore 23:38
    La ringrazio per la risposta. Ora si pone un altro problema. I box interessati sono più d'uno. Sicuramente il precedente e il successivo al mio. Converrà con me che è complicato coinvolgere altri 7 o 8 proprietari che nemmeno conosco. Ammesso che si riesca a contattare tutti gli altri proprietari dei box, quasi sicuramente, una parte di essi non aderirà all'azione legale nei confronti del condominio. Quindi gli altri sborseranno soldi e non solo per risolvere anche il loro problema.
    Lei pensa che sia opportuno che intraprenda un'azione legale da solo pretendendo, se tecnicamente possibile, una soluzione solo per il mio box o per il mio e quello adiacente il cui proprietario conosco e penso sia d'accordo?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI