• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-21 16:38:33

Bonifico per detrazione 55%


Anonymous
login
08 Marzo 2008 ore 12:16 6
Salve a tutti.
Volevo chiedere se il bonifico da fare per usufruire della detrazione del 55% sugli infissi fosse un bonifico particolare come quello del 36% o meno perche' alla mia banca hanno detto che non lo sanno .
Altra cosa, mi sembra di aver capito che non serva ma chiedo conferma, sempre per il 55% in fattura devono essere separati gli importi di materiali e manodopera?

Grazie a tutti.
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 20:01
    La disciplina è la stessa, sia per quanto riguarda la tipologia di bonifico, sia per le fatture.
    Nella causale del 55 %, dovrebbero esserci gli estremi della legge per cui si usufruisce dei benefici, l. 296/06 quelli dell'anno scorso e quest'anno gli estremi dell'ultima finanziaria, mentre per il 36 % la causale dice legge nr. 449/97.

    Però, per quest'anno, credo si stia ancora attendendo il decreto attuativo che potrebbe introdurre delle variazioni rispetto la normativa per il 55% dell'anno scorso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 22:16
    Come ha gia risposto Stefan, l'Agenzia delle Enrtrate in una circolare ha chiarito che l'indicazione in fattura è la stessa che per il 36% e il pagamento a mezzo bonifico deve indicare la causale dei lavori per cui si chiederà poi la detrazione.

    Infatti, a differenza del 36%, per usufruire dell'agevolazione per la riqualificazione energetica, non è necessario inviare un modulo preventivo, basta compilare il modulo online entro due mesi dalla fine dei lavori.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 00:16
    Riguardo la data della fine lavori, l'ADE ha precisato che questa è tassativa e ben determinata, solo se si chiude una DIA. Viceversa, se la DIA rimane aperta, perché magari si fa altro agevolato al 36, la data della fine lavori relativi al 55 diventa "aleatoria" in quanto anche la data delle fatture non ha valore probante come fine lavori.


    Questo per il 2007, per il 2008....si sa qualcosa ????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 11:15
    Io mi trovo a dover versare un anticipo sugli infissi la prossima settimana quindi sulla fattura posso far scrivere "anticipo" indicando poi nella fattura a saldo gli importi totali per manodopera e materiali, e nella causale del bonifico gli estremi della finanziaria 2008?
    Ho capito bene?

    Grazie mille a tutti.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 13:01
    Si, è esatto, salvo diversità contemplate nel decreto attuativo 2008

  • dvd85
    Dvd85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2010, alle ore 16:38
    Riesumo quest post vecchio. Ho una domanda da porvi: ho appena fatto l'ultimo bonifico per la sostituzione delle finestre e per farlo sono andato direttamente in banca allo sportello, invece tutti gli altri bonifici precedenti li ho fatti on-line tramite il sito della mia banca specificando nella causale "riqualificazione energetica legge 296/06". Solo ieri ho letto che i bonifici fatti on-line o tramite telefono non sono validi al fine della detrazione del 55%. Ma quindi vuol dire che per i bonifici precedenti non poso usufruire della detrazione??? Se si, come posso risolvere??? I bonifici precedenti li ho fatti tra marzo e aprile, e l'ultimo ieri. Grazie a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI