• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 15:27:31

Autorizzazione aperture finestre


Anonymous
login
21 Aprile 2008 ore 16:02 3
Sono proprietario di una cascina, di fronte a distanza di 20 m e situata un altra parallela su due livelle, di cui i nuovi proprietari mi anno chiesto l' autorizzazione per l' apertura di alcune finestre che ne è priva, dato che il terreno che ci divide è totalmente di mia proprietà. Se lo concedessi visto che affianco al suo muro passa la stradina che permette di accedere a me e a un terzo vicino che mi è accanto con diritto di passaggio, oltre a perdere la privacy, debbo allargare la stradina per l' apertura dei infissi esterni? riducendo il confine da me in uso? a cosa debbo fare attenzione ? e chiedere un risarcimento e una cosa lecita in queste trattative. Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 19:49
    Fai molta attenzione, se concedi il permesso all'apertura di luci o finestre che danno sulla tua proprietà, tu non potrai più ne costruire ne realizzare alcun manufatto nella proprietà stessa in quanto esistendo finestre dovrai essere tu a rispettare le distanze previste dal Codice.

    Insomma, perderesti l'utilizzo futuro della tua proprietà.

    Il consiglio è quello di non concedere in alcun modo l'autorizzazione o al limite concederla solo dietro "lauto" rimborso per il danno che vai a subire.

    Qui trovi precise indicazioni sul rispetto delle distanze:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 14:19
    Difatti mi è stato detto da un geometra che con l' apertura delle finestre posso edificare solo a 10m dall' infisso, tanto che avendo adiacente un terreno edificabile di 1100m non è cosa da poco porre certi limiti, certo che sono dell' opinione di non concedere nulla, ma possono trovare strade alternative per realizzarsele tipo sul 2 livello balconi rientrati vastaso etc.. siccome l' immobile e lungo 70 m di cui realizzerebbero 3 appartamenti chi a comprato di cui un geometra, non penso che non abbiano messo in conto il mio rifiuto, cosi rimarrei senza compenso piu le finestre (una 15)che danno sul mio cortili.. Qualcuno sa cosa potrei richiedere come risarcimento alla mia propietà? per non rimanere diciamo cornuto e mazziato...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 15:27
    Non potendo controllare in loco la situazione e non potendo visionare la documentazione, non possono esserti date ulteriori indicazioni che potrebbero risultare scorrette.

    Affidati al professionista locale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI