menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-07-30 08:40:43

Asservimento edilizio


Max 2008
login
28 Luglio 2012 ore 17:31 1
Vorrei sapere se posso trasformare iil mio tetto da volume tecnico in abitabile tramite acquisto asservimento edilizio GRAZIE
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2012, alle ore 08:40
    In pratica acquistare volumetria residua da un lotto confinante tramite asservimento è una cosa possibile, rimane da verificare l'applicabilità delle singole condizioni anche in funzione delle normative locali determinate dagli strumenti urbanistici.
    Basta verificare la fattibilità con l'ufficio tecnico del suo comune.

    Ponendo il caso che tale soluzione sia contemplata, rimangono ovviamente da considerare alcuni parametri che determinano le condizioni di abitabilità come: altezza media, minima e massima, rapporto aero-illuminante, superfici minime ambienti ecc.
    In ultimo, vale anche considerare che alcune regioni italiane danno la possibilità di recuperare i sottotetti come ambienti residenziali, a parte chiaramente il rispetto di determinate condizioni come: periodo di costruzione, superficie, altezze interne ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI