• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-18 10:45:44

Applicazione di un'arella o stuoia di canne di bambù sulla rete di confine


Anonimo
login
05 Settembre 2017 ore 10:51 2
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo alla comunità per chiedere un'informazione sulla normativa in materia di distanze legali sul muretto di confine.
La mia intenzione è di mettere una siepe nel rispetto delle distanze legali dal muro di confine e premetto che tale muro è molto basso e con una rete soprastante.
Il muro è, altresì, in comproprietà con il confinante perché si sviluppa per metà sul fondo del confinante stesso e per questo motivo i pali e la rete sono posti al centro del muretto.
Al fine di evitare che i rami e foglie possano oltrepassare la rete di recinzione vorrei applicare sulla rete e per tutta la lunghezza della futura siepe un'arella o stuoia composta da canne di bambù.
Evito di utilizzare l'ombreggiante verde perché non mi piace.
Secondo voi la normativa vigente mi permette di applicare tale arella sulla rete di confine?
Premetto che il mio vicino ha altresì una siepe, ovviamente dall'altra parte del muretto, alto 3 metri per cui non ha comunque visibilità di cosa ci sia dall'altra parte e quindi non dovrei togliere alcuna visbilità.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro intervento
Grazie.
Saluti, Antonio
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 15:54
    Per come descrivi i luoghi e per come capisco che si andrebbero a modificare, questa arella finirebbe per essere posizionata sulla rete compresa tra due siepi. Non credo che così stando le cose possano sorgere problemi.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 10:45
    Per come descrivi i luoghi e per come capisco che si andrebbero a modificare, questa arella finirebbe per essere posizionata sulla rete compresa tra due siepi. Non credo che così stando le cose possano sorgere problemi.
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img thethane
Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra...
thethane 20 Aprile 2021 ore 13:48 9
Img geppoz
Buongiorno La mia abitazione si trova al piano terra di una villetta con due appartamenti e il cui cortile che la circonda è catastalmente diviso tra i due appartamenti...
geppoz 07 Ottobre 2020 ore 16:48 1
Img giovanni.goj
Buongiorno,sono proprietario di una villetta indipendente.Abbiamo una confine col vicino costituito da muretto alto 30cm + rete alta 100cm.La rete è fissata dal vicino...
giovanni.goj 13 Settembre 2018 ore 14:56 5
Img viviflami
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio. I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto...
viviflami 10 Settembre 2018 ore 15:54 4
Img asolano
Sul muro di confine dal 2009 mi trovo edificato un barbecue con lavabo e rubinetto acqua potabile con relativo scarico.Non mi è stato chiesto alcun permesso.Nell'arco di...
asolano 21 Maggio 2017 ore 18:24 6
Notizie che trattano Applicazione di un'arella o stuoia di canne di bambù sulla rete di confine che potrebbero interessarti


Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Termini e calcoli prestazioni energetiche

Progettazione - Il Decreto Legislativo N.28 del Marzo 2012 e la specifica UNI/TS 11300 parte IV sono i più recenti riferimenti per l'impiego di fonti rinnovabili di energia.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI