menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-03 17:42:10

Apertura di veduta su muro di confine oltre il tetto


Haleandro74
login
03 Maggio 2007 ore 09:57 3
Vorrei aprire una finestra nell'appartamento del sottotetto sul muro di mia proprietà che si estende al di sopra del tetto del mio confinante.
Tenendo conto che il bancale della nuova finestra sarà circa a 2.00 ml. dal punto più vicino del tetto, è possibile poter fare la finestra?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 10:37
    È tuo diritto aprire nuove luci o finestre anche sul muro perimetrale comune purchè non provochi danni i minor utilizzo del bene comune agli altri partecipanti alla comunione art. 1102 del Codice civile.

    Dovrai rispettare le distanze stabilite dal Codice dalle luci e finestre dei vicini.

    Qui trovi riferimenti utili:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

  • haleandro74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 11:19
    Sicuramente non arrecherò alcun danno in quanto il muro di confine che si sopraeleva sopra il tetto del vicino è interamente di mia proprietà.
    Verdò di salvaguardare il tetto del vicino durante l'esecuzione delle opere per l'apertura della nuova finestra.
    Ma poichè il C.C. all'art. 905 prevede che:

    Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi e la distanza di un metro e mezzo.

    In questo caso "FONDO" è inteso come TETTO?

    E la misura dove andrà presa ? dal centro del bancale al punto permendicolare più vicino del tetto? o il punto più vicino tra il bancale ed il tetto sottostante non dovrà essere inferiore a ml. 1,50?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 17:42
    Sarà necessario chiamare il tuo amico geometra che dopo aver visionato il luogo ti darà le indicazioni più corrette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 12 Settembre 2024 ore 13:20 6
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img iascia
Salve a tutti, mi sembra che il vicino di casa la sta facendo fuori dal vaso... Sei mesi fa ho visto che stava mettendo questa struttura metallica/tettoia, mi puzzava un po'...
iascia 28 Gennaio 2021 ore 18:12 8
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Notizie che trattano Apertura di veduta su muro di confine oltre il tetto che potrebbero interessarti


Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI